thailandia grotta salvataggio

GROTTA CONTINUA: UOMO BATTE MACCHINA 13 A 0 – IL SALVATAGGIO SENZA PRECEDENTI NELLA GROTTA THAILANDESE È STATO UN SUCCESSO DEGLI UOMINI (E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE) SU NATURA E TECNOLOGIA – ORA IL GOVERNO VUOLE EVITARE CHE LA GROTTA  “THAM LUANG” DIVENTI UNA PERICOLOSA ATTRAZIONE TURISTICA – VIDEO

VIDEO – I VOLONTARI BALLANO PER LA FELICITÀ

 

 

1 - E NELLA SFIDA IMPOSSIBILE L' UOMO BATTE LA TECNOLOGIA

Michelangelo Cocco per “il Messaggero”

 

salvataggio grotta thailandia 40

Negli ultimi giorni Elon Musk ha inondato internet di immagini e dettagli tecnici del baby sommergibile, specificando di essersi messo a disposizione del governo thailandese per aiutare a tirare fuori da Tham Luang i Cinghiali selvatici con la sua tecno-capsula.

salvataggio grotta thailandia 29

 

Il video trasmesso via Twitter mostra il micro sottomarino progettato dall' amministratore delegato di Tesla nelle acque della Camera 3 - la grotta più vicina all' ingresso delle cave in attesa di passeggeri che però hanno viaggiato a piedi. La risalita verso la luce dei dodici calciatori adolescenti e del loro allenatore è stata una snervante odissea, un salvataggio senza precedenti nella storia.

elon musk grotta thailandia

 

L' UNICO MODO

Ma probabilmente, il lavoro massacrante e certosino del gruppo di 13 sub internazionali e 5 dell' esercito thailandese, al buio, tra cunicoli, fango e correnti, era l' unico modo per trarli in salvo.

 

Il tubo di metallo in cui l' imprenditore visionario pensava di trasportarli sarebbe riuscito a districarsi tra le curve a gomito dei corridoi più stretti delle grotte nel nord-ovest della Thailandia? La sensazione di claustrofobia al suo interno non sarebbe stata intollerabile?

salvataggio grotta thailandia 38

 

«Anche se la sua attrezzatura è tecnologicamente avanzata, non si adatta alla nostra missione all' interno delle cave», ha tagliato corto il capo della operazioni di soccorso, Narongsak Osatanakorn.

 

IL SACRIFICIO DI SAMAN

Il coraggio, la fatica e la professionalità dei 18 esperti di immersioni in grotta e la volontà di centinaia di soccorritori di tirar fuori vivi 13 ragazzi che, altrimenti, avrebbero fatto la morte del topo, hanno avuto la meglio sulla tecnologia. Hanno centrato l' obiettivo prima e meglio delle macchine.

 

grotta thailandia 2

Anche se non va dimenticato il sacrificio di Saman Kunan, il thailandese rimasto ucciso nelle operazioni di recupero. «Non sappiamo se sia stato un miracolo, la scienza, o cosa» hanno scritto i Seal ieri sulla loro pagina Facebook. In un momento in cui, per quanto riguarda i rapporti tra Stati, la cooperazione sembra andare in frantumi, l' incredibile salvataggio ha rappresentato un esempio vincente di collaborazione internazionale.

 

IL CONTROLLO DELL' AREA

Gli esperti di immersioni in grotta sono accorsi da tutto il mondo: Australia, Gran Bretagna, Germania, Danimarca, Cina, Israele. Il pompiere e paramedico tedesco Nick Vollmar ha dichiarato che «se potessimo aiutarci su ogni questione così come avviene qui, quasi tutti i nostri problemi sarebbero risolti».

salvataggio grotta thailandia 21

 

La polizia ha arrestato un giornalista straniero accusato di aver fatto volare un drone nei pressi delle cave, nell' area in cui gli elicotteri erano erano impegnati a prelevare i Cinghiali selvatici da trasportare in ospedale. E quando, quattro giorni fa, sono iniziate le operazioni di salvataggio, i reporter sono stati allontanati, a oltre un chilometro dall' ingresso di Tham Luang.

 

salvataggio grotta thailandia 25

Si è trattato in questi casi di precauzioni necessarie e non delle maniere forti tipiche di una giunta militare come quella che, di fatto, governa il paese asiatico.

salvataggio grotta thailandia 26

 

Il coordinamento del sistema dei soccorsi ha funzionato in maniera puntuale, con tanto di conferenze stampa che aggiornavano due volte al giorno sullo sviluppo delle operazioni.

sub morto grotta thailandia

 

I RISULTATI

I thailandesi hanno richiamato i maggiori esperti mondiali di immersioni in grotta, hanno lasciato a loro la gestione delle fasi più delicate del salvataggio, assieme ai Seal.

 

Le autorità locali hanno poi approntato rapidamente una logistica efficiente centinaia di pompe industriali per il drenaggio dell' acqua dalle cave, ambulanze ed elicotteri per il trasporto dei ragazzini in ospedale e tanto altro in un' impervia zona montuosa.

 

Un salvataggio pianificato ed eseguito alla perfezione, destinato a rimanere nella storia.

 

2 - LA GROTTA PRONTA A DIVENTARE UN' ATTRAZIONE PER I TURISTI

M.Ev. per “il Messaggero”

salvataggio grotta thailandia 23

 

Chiang Rai e il triangolo d' oro rappresentano una delle mete classiche di chi viaggia in Thailandia e non si limita ai grattacieli di Bangkok e alle spiagge di Koh Samui o Phuket.

 

salvataggio grotta thailandia 22

Ma la storia dei ragazzi delle grotte vicino a Mae Sai (sessanta chilometri a nord di Chiang Rai) con il suo lieto fine che ha entusiasmato il mondo (resta il dolore per la morte di un volontario, l' ex Navy Seal), ora potrebbe avere un effetto collaterale: deviare una parte del turismo fino a questa parte settentrionale della regione di Chiang Rai, fino alle grotte di Tham Luang, molto belle e affascinanti, ma pericolose come questa vicenda ha dimostrato, visto che la stagione delle piogge, che qui dura da marzo a ottobre, ha tradito anche l' allenatore del team che pure da queste parti è nato.

grotta thailandia 2

 

Ieri anche il primo ministro thailandese, Prayut Chan-ocha, ha spiegato che sarà necessario evitare che il flusso di visitatori sia senza regole: «Dovremo controllare l' ingresso e l' uscita di queste grotte, diventate famose in tutto il mondo.

 

grotta thailandia 10

Dentro andranno installate luci e segnaletica. Sono pericolose e resteranno chiuse finché tutto sarà in ordine». Se Chiang Rai, 70mila abitanti è una città abituata al turismo, collegata a Bangkok da diversi voli giornalieri, anche per la presenza del Wat Phra Kaew, il tempio dove era conservato il Buddha di smeraldo, la cittadina dei ragazzi, Mae Sai, è molto più piccola (20mila abitanti), isolata, anche se è un punto di approdo per chi abbandona il Myanmar.

thailandia grotta 3

 

Mae Sai ha vissuto come una pacifica ma incredibile invasione l' arrivo di migliaia di volontari, esperti, giornalisti, cameramen, fotografi. E ieri per festeggiare c' è stato chi ha distribuito frutta e street food gratuitamente ai giornalisti.

salvataggio grotta thailandia 30salvataggio grotta thailandia 9salvataggio grotta thailandia 34salvataggio grotta thailandia 35salvataggio grotta thailandia 36salvataggio grotta thailandia 37salvataggio grotta thailandia 3salvataggio grotta thailandia 4salvataggio grotta thailandia 32salvataggio grotta thailandia 5salvataggio grotta thailandia 6salvataggio grotta thailandia 7salvataggio grotta thailandia 8salvataggio grotta thailandia 31grotta thailandia 8grotta thailandia 9salvataggio grotta thailandia 10salvataggio grotta thailandia 11grotta thailandia 8salvataggio grotta thailandia 12salvataggio grotta thailandia 13salvataggio grotta thailandia 14grotta thailandia 7sub morto grotta thailandia 6salvataggio grotta thailandia 15salvataggio grotta thailandia 16salvataggio grotta thailandia 17salvataggio grotta thailandia 18salvataggio grotta thailandia 19salvataggio grotta thailandia 2salvataggio grotta thailandia 20salvataggio grotta thailandia 28salvataggio grotta thailandia 27grotta thailandia 7grotta thailandia 13grotta thailandia 12grotta thailandia 6grotta thailandia 5grotta thailandia 4grotta thailandia 13grotta thailandia 14grotta thailandia 15grotta thailandia 18grotta thailandia 14grotta thailandia 8grotta thailandia 10grotta thailandia 11grotta thailandia 6grotta thailandia 23grotta thailandia 5grotta thailandia 4grotta thailandia 19grotta thailandia 2grotta thailandia 20grotta thailandia 21grotta thailandia 22grotta thailandia 5grotta thailandia 4grotta thailandia 3grotta thailandia 22

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…