thailandia grotta salvataggio

GROTTA CONTINUA: UOMO BATTE MACCHINA 13 A 0 – IL SALVATAGGIO SENZA PRECEDENTI NELLA GROTTA THAILANDESE È STATO UN SUCCESSO DEGLI UOMINI (E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE) SU NATURA E TECNOLOGIA – ORA IL GOVERNO VUOLE EVITARE CHE LA GROTTA  “THAM LUANG” DIVENTI UNA PERICOLOSA ATTRAZIONE TURISTICA – VIDEO

VIDEO – I VOLONTARI BALLANO PER LA FELICITÀ

 

 

1 - E NELLA SFIDA IMPOSSIBILE L' UOMO BATTE LA TECNOLOGIA

Michelangelo Cocco per “il Messaggero”

 

salvataggio grotta thailandia 40

Negli ultimi giorni Elon Musk ha inondato internet di immagini e dettagli tecnici del baby sommergibile, specificando di essersi messo a disposizione del governo thailandese per aiutare a tirare fuori da Tham Luang i Cinghiali selvatici con la sua tecno-capsula.

salvataggio grotta thailandia 29

 

Il video trasmesso via Twitter mostra il micro sottomarino progettato dall' amministratore delegato di Tesla nelle acque della Camera 3 - la grotta più vicina all' ingresso delle cave in attesa di passeggeri che però hanno viaggiato a piedi. La risalita verso la luce dei dodici calciatori adolescenti e del loro allenatore è stata una snervante odissea, un salvataggio senza precedenti nella storia.

elon musk grotta thailandia

 

L' UNICO MODO

Ma probabilmente, il lavoro massacrante e certosino del gruppo di 13 sub internazionali e 5 dell' esercito thailandese, al buio, tra cunicoli, fango e correnti, era l' unico modo per trarli in salvo.

 

Il tubo di metallo in cui l' imprenditore visionario pensava di trasportarli sarebbe riuscito a districarsi tra le curve a gomito dei corridoi più stretti delle grotte nel nord-ovest della Thailandia? La sensazione di claustrofobia al suo interno non sarebbe stata intollerabile?

salvataggio grotta thailandia 38

 

«Anche se la sua attrezzatura è tecnologicamente avanzata, non si adatta alla nostra missione all' interno delle cave», ha tagliato corto il capo della operazioni di soccorso, Narongsak Osatanakorn.

 

IL SACRIFICIO DI SAMAN

Il coraggio, la fatica e la professionalità dei 18 esperti di immersioni in grotta e la volontà di centinaia di soccorritori di tirar fuori vivi 13 ragazzi che, altrimenti, avrebbero fatto la morte del topo, hanno avuto la meglio sulla tecnologia. Hanno centrato l' obiettivo prima e meglio delle macchine.

 

grotta thailandia 2

Anche se non va dimenticato il sacrificio di Saman Kunan, il thailandese rimasto ucciso nelle operazioni di recupero. «Non sappiamo se sia stato un miracolo, la scienza, o cosa» hanno scritto i Seal ieri sulla loro pagina Facebook. In un momento in cui, per quanto riguarda i rapporti tra Stati, la cooperazione sembra andare in frantumi, l' incredibile salvataggio ha rappresentato un esempio vincente di collaborazione internazionale.

 

IL CONTROLLO DELL' AREA

Gli esperti di immersioni in grotta sono accorsi da tutto il mondo: Australia, Gran Bretagna, Germania, Danimarca, Cina, Israele. Il pompiere e paramedico tedesco Nick Vollmar ha dichiarato che «se potessimo aiutarci su ogni questione così come avviene qui, quasi tutti i nostri problemi sarebbero risolti».

salvataggio grotta thailandia 21

 

La polizia ha arrestato un giornalista straniero accusato di aver fatto volare un drone nei pressi delle cave, nell' area in cui gli elicotteri erano erano impegnati a prelevare i Cinghiali selvatici da trasportare in ospedale. E quando, quattro giorni fa, sono iniziate le operazioni di salvataggio, i reporter sono stati allontanati, a oltre un chilometro dall' ingresso di Tham Luang.

 

salvataggio grotta thailandia 25

Si è trattato in questi casi di precauzioni necessarie e non delle maniere forti tipiche di una giunta militare come quella che, di fatto, governa il paese asiatico.

salvataggio grotta thailandia 26

 

Il coordinamento del sistema dei soccorsi ha funzionato in maniera puntuale, con tanto di conferenze stampa che aggiornavano due volte al giorno sullo sviluppo delle operazioni.

sub morto grotta thailandia

 

I RISULTATI

I thailandesi hanno richiamato i maggiori esperti mondiali di immersioni in grotta, hanno lasciato a loro la gestione delle fasi più delicate del salvataggio, assieme ai Seal.

 

Le autorità locali hanno poi approntato rapidamente una logistica efficiente centinaia di pompe industriali per il drenaggio dell' acqua dalle cave, ambulanze ed elicotteri per il trasporto dei ragazzini in ospedale e tanto altro in un' impervia zona montuosa.

 

Un salvataggio pianificato ed eseguito alla perfezione, destinato a rimanere nella storia.

 

2 - LA GROTTA PRONTA A DIVENTARE UN' ATTRAZIONE PER I TURISTI

M.Ev. per “il Messaggero”

salvataggio grotta thailandia 23

 

Chiang Rai e il triangolo d' oro rappresentano una delle mete classiche di chi viaggia in Thailandia e non si limita ai grattacieli di Bangkok e alle spiagge di Koh Samui o Phuket.

 

salvataggio grotta thailandia 22

Ma la storia dei ragazzi delle grotte vicino a Mae Sai (sessanta chilometri a nord di Chiang Rai) con il suo lieto fine che ha entusiasmato il mondo (resta il dolore per la morte di un volontario, l' ex Navy Seal), ora potrebbe avere un effetto collaterale: deviare una parte del turismo fino a questa parte settentrionale della regione di Chiang Rai, fino alle grotte di Tham Luang, molto belle e affascinanti, ma pericolose come questa vicenda ha dimostrato, visto che la stagione delle piogge, che qui dura da marzo a ottobre, ha tradito anche l' allenatore del team che pure da queste parti è nato.

grotta thailandia 2

 

Ieri anche il primo ministro thailandese, Prayut Chan-ocha, ha spiegato che sarà necessario evitare che il flusso di visitatori sia senza regole: «Dovremo controllare l' ingresso e l' uscita di queste grotte, diventate famose in tutto il mondo.

 

grotta thailandia 10

Dentro andranno installate luci e segnaletica. Sono pericolose e resteranno chiuse finché tutto sarà in ordine». Se Chiang Rai, 70mila abitanti è una città abituata al turismo, collegata a Bangkok da diversi voli giornalieri, anche per la presenza del Wat Phra Kaew, il tempio dove era conservato il Buddha di smeraldo, la cittadina dei ragazzi, Mae Sai, è molto più piccola (20mila abitanti), isolata, anche se è un punto di approdo per chi abbandona il Myanmar.

thailandia grotta 3

 

Mae Sai ha vissuto come una pacifica ma incredibile invasione l' arrivo di migliaia di volontari, esperti, giornalisti, cameramen, fotografi. E ieri per festeggiare c' è stato chi ha distribuito frutta e street food gratuitamente ai giornalisti.

salvataggio grotta thailandia 30salvataggio grotta thailandia 9salvataggio grotta thailandia 34salvataggio grotta thailandia 35salvataggio grotta thailandia 36salvataggio grotta thailandia 37salvataggio grotta thailandia 3salvataggio grotta thailandia 4salvataggio grotta thailandia 32salvataggio grotta thailandia 5salvataggio grotta thailandia 6salvataggio grotta thailandia 7salvataggio grotta thailandia 8salvataggio grotta thailandia 31grotta thailandia 8grotta thailandia 9salvataggio grotta thailandia 10salvataggio grotta thailandia 11grotta thailandia 8salvataggio grotta thailandia 12salvataggio grotta thailandia 13salvataggio grotta thailandia 14grotta thailandia 7sub morto grotta thailandia 6salvataggio grotta thailandia 15salvataggio grotta thailandia 16salvataggio grotta thailandia 17salvataggio grotta thailandia 18salvataggio grotta thailandia 19salvataggio grotta thailandia 2salvataggio grotta thailandia 20salvataggio grotta thailandia 28salvataggio grotta thailandia 27grotta thailandia 7grotta thailandia 13grotta thailandia 12grotta thailandia 6grotta thailandia 5grotta thailandia 4grotta thailandia 13grotta thailandia 14grotta thailandia 15grotta thailandia 18grotta thailandia 14grotta thailandia 8grotta thailandia 10grotta thailandia 11grotta thailandia 6grotta thailandia 23grotta thailandia 5grotta thailandia 4grotta thailandia 19grotta thailandia 2grotta thailandia 20grotta thailandia 21grotta thailandia 22grotta thailandia 5grotta thailandia 4grotta thailandia 3grotta thailandia 22

Ultimi Dagoreport

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)