GROTTA CONTRO IL TEMPO – UN GUASTO A UN’IDROVORA STAVA PER FAR FALLIRE IL SALVATAGGIO DEI “CINGHIALOTTI”: UN’ORA DOPO L’USCITA DELL’ALLENATORE, IL LIVELLO DELL’ACQUA SI È ALZATO – PER FARLI USCIRE I SOCCORRITORI LI HANNO SEDATI E LEGATI A UNA BARELLA. HANNO PERSO 2 CHILI, MA STANNO BENE – LA GROTTA THAM LUANG DIVENTERÀ UN MUSEO…

-

Condividi questo articolo

 

Alessandro Ursic per “la Stampa”

 

grotta thailandia 7 grotta thailandia 7

Sedati e legati a una barella speciale, avvolti da una coperta isotermica e accuditi da decine di sub, gravati da 46 chili di attrezzatura.

 

Per larghi tratti sono usciti così dalla grotta Tham Luang i 12 giovani calciatori thailandesi e il loro allenatore il cui miracoloso recupero si è concluso l' altro ieri. Un lieto fine che solo poche ore di differenza avrebbero potuto trasformarsi in un disastro.

 

grotta thailandia 4 grotta thailandia 4

L' imprevisto

Un' ora dall' uscita dalla grotta dopo il salvataggio dell' ultimo ragazzo e del coach, le idrovore stremate da due settimane di drenaggio hanno infatti smesso di funzionare, facendo alzare bruscamente il livello dell' acqua e mettendo in fuga un centinaio di soccorritori.

 

grotta thailandia 2 grotta thailandia 2

«La gente ha iniziato a urlare, le luci delle torce illuminavano l' acqua che saliva», ha raccontato uno di loro. È andata bene. E così sta andando anche il recupero.

 

La nuova vita

I "cinghialotti" hanno perso circa 2 chili a testa e hanno qualche infezione (non grave) da tenere d' occhio. Ma sembrano forti e ben coscienti, nel video diffuso ieri dai Navy Seal. In una stanza da 12, si vedono i ragazzi sorridere e salutare i genitori che piangono lacrime di gioia dall' altra parte del vetro.

 

grotta thailandia 3 grotta thailandia 3

Tre di loro camminano senza aiuti, riuscendo persino a spostarsi tra i letti. Dopo 18 giorni da sepolti vivi, lo spirito di squadra è chiaramente ancora forte, e ha appassionato la Thailandia.

 

Che si chiede come valorizzare l' incredibile spirito di cooperazione mostrato nella macchina dei soccorsi - 10mila persone in tutto, contando i volontari - per sanare le divisioni politiche dell' ultimo decennio.

grotta thailandia 8 grotta thailandia 8

 

La grotta-attrazione

Quanto ai ragazzi, dopo averli protetti gelosamente dai giornalisti, le autorità puntano ora a trattarli con un occhio di riguardo anche quando torneranno alla vita normale. «Non sono eroi, ma ragazzi che hanno avuto un incidente», ha detto il capo dei soccorsi.

 

grotta thailandia 6 grotta thailandia 6

E ammirata dal mondo per la gestione della «missione impossibile», la Thailandia si avvia a capitalizzare questo successo. La grotta Tham Luang diventerà «un' attrazione turistica internazionale», con l' idea di farne un museo che ripercorra l' intera odissea, esibendo anche i reperti dell' operazione.

grotta thailandia 5 grotta thailandia 5 grotta thailandia 10 grotta thailandia 10 thailandia, i ragazzi salvati dall grotta in ospedale 1 thailandia, i ragazzi salvati dall grotta in ospedale 1 vignette grotta thailandia 7 vignette grotta thailandia 7 grotta thailandia 1 grotta thailandia 1 thailandia, i ragazzi salvati dall grotta in ospedale 3 thailandia, i ragazzi salvati dall grotta in ospedale 3 thailandia, i ragazzi salvati dall grotta in ospedale 4 thailandia, i ragazzi salvati dall grotta in ospedale 4 thailandia, i ragazzi salvati dall grotta in ospedale 5 thailandia, i ragazzi salvati dall grotta in ospedale 5 thailandia, i ragazzi salvati dall grotta in ospedale 7 thailandia, i ragazzi salvati dall grotta in ospedale 7 vignette grotta thailandia 4 vignette grotta thailandia 4 vignette grotta thailandia 11 vignette grotta thailandia 11 vignette grotta thailandia 6 vignette grotta thailandia 6 vignette grotta thailandia 1 vignette grotta thailandia 1 vignette grotta thailandia 5 vignette grotta thailandia 5 grotta thailandia 9 grotta thailandia 9

 

Condividi questo articolo

media e tv

TRAVAGLIO A DAGOSPIA: ''VOI DITE CHE SE DIFENDO ASIA ARGENTO NEL CASO BENNETT SDOGANO BERLUSCONI CON RUBY. MA IO LO ATTACCAVO PERCHÉ RICATTATO E PERCHÉ LA LEGGE PUNISCE LA PROSTITUZIONE MINORILE'' - CARO MARCO, TU DICI CHE SU ASIA ''NON C'È UN'INDAGINE'', MA NON È COSÌ: LA LEGGE CALIFORNIANA PUNISCE LO 'STATUTORY RAPE', IL SESSO CON MINORENNI PURE CONSENZIENTI, E LA POLIZIA SI È MOSSA PER CAPIRE SE INCRIMINARE ASIA. PER QUESTO SKY, NONOSTANTE IL FAVORE DEL PUBBLICO, ASPETTA OGGI L'OK DEI LEGALI AMERICANI PER FARLA TORNARE A 'XFACTOR'

politica

business

cronache

sport

cafonal