IN GUERRA PER L’ELISIR DI LUNGA VITA – IL CORPO UMANO È UN CAMPO DI BATTAGLIA: SE SI VUOLE RIMANERE SANI SERVE "UNO SCERIFFO COME GARY COOPER IN MEZZOGIORNO DI FUOCO, CAPACE DI REAGIRE ALLA SOPRAFFAZIONE DEL MALE" – PAROLA DI ELIANA LIOTTA, COMUNICATRICE SCIENTIFICA, CHE RIVELA COME FERMARE I “TEPPISTI” DEL CORPO – “PER MANTENERSI GIOVANI SERVE…”

-

Condividi questo articolo


Giangiacomo Schiavi per il “Corriere della Sera”

 

frutta e verdura fanno bene frutta e verdura fanno bene

Il corpo umano è un campo di battaglia. Ogni tanto esplode qualcosa. Bombe incendiarie per abbattere i nemici: virus, tossine, cellule impazzite.

 

Se la mira è giusta, okey: la vita è salva. Ma non sempre vanno a segno. Ci sono geni piromani che sfuggono al controllo. Giocano col fuoco.

 

Distruggono le difese immunitarie. Lasciano braci che diventano fiamme. Anzi, infiammazioni.

 

salute salute

È così che serve un altro esercito, per evitare i roghi, arginare l' invasione di parassiti e batteri, tamponare le ferite, frenare il decadimento fisico, garantire anni alla vita. Un esercito di geni pompieri. Missione possibile: spegnere l' infiammazione.

 

La metafora guerresca si addice al ciclo dell'esistenza. Per vivere bene e a lungo, scrive Eliana Liotta, giornalista e comunicatrice scientifica, bisogna indossare un elmetto protettivo e difendersi dai bombardamenti, interni ed esterni.

 

Nel nostro corpo ci sono i buoni e i cattivi, sostiene, e bisogna fermare i teppisti.

insalata della salute insalata della salute

 

Le bande scatenate alimentate dagli eccessi: di cibo, di alcol, di fumo e da un' alimentazione sbagliata. Se si vuole rimanere sani e giovani più a lungo serve uno sceriffo del corpo, un salvagente al quale aggrapparsi, un difensore come Gary Cooper in Mezzogiorno di fuoco, capace di reagire alla sopraffazione del male.

 

L'età non è uguale per tutti non è un libro che si legge: si divora. L' autrice, specializzata nella divulgazione scientifica, offre un menù speciale: al collaudato cibo protagonista del best seller sulla dieta smartfood, aggiunge un viaggio nelle caldaie della vita.

tabagismo tabagismo

 

Con l' aiuto dei ricercatori dell' ospedale universitario Humanitas e la supervisione dello scienziato e immunologo Alberto Mantovani, indaga sui misteri e sulle teorie dell' invecchiamento per concludere che la questione della giovinezza e della sua parabola non è solo legata all' accumulo casuale di danni alle cellule o a un programma genetico predeterminato o ancora all' influsso ambientale.

 

«È una questione di fuoco, da attizzare e da sedare. Il cervello si accende di curiosità e si scalda con i sentimenti, il corpo si nutre come si deve e si muove: ciascuna delle azioni contribuisce a ingaggiare la battaglia contro l' inflammaging».

 

Il sistema immunitario, sostiene Liotta, è la nuova star che mette d' accordo le teorie del passato con il destino e lo stile di vita.

 

obesita obesita

Volersi bene vuol dire sapere che cosa aiuta o sconvolge il nostro organismo.

 

E i processi infiammatori sono il nemico numero uno della sana longevità. Un dolore, un rossore, un prurito segnalano qualcosa che non va. Quando i globuli accendono la spia dell' allarme, bisogna spegnere i fuochi. Neutralizzare gli alieni dello stomaco o dell' intestino.

 

Controllare i grassi. Se la ciccia è troppa, per esempio, si disorientano le difese del corpo. Ci sono i cibi antiinfiammatori. Eccone qualcuno: pomodori, mandorle, cicoria, salmone.

 

gli addominali non sono sinonimo di salute gli addominali non sono sinonimo di salute

Ma l' elenco è lungo. Aiutano, senza fare miracoli. Serve un allenamento costante alla dieta intelligente. Quella mediterranea, innanzitutto. Bisogna tenere il corpo in equilibrio: alimentare e disintossicare.

 

Anche lo sport è un farmaco. I muscoli andrebbero allenati ogni giorno: i pensieri positivi vengono agevolati dal movimento e i grandi longevi non sono sedentari.

 

Indro Montanelli è stato un grande vecchio del giornalismo: prima di scrivere l' articolo di fondo passeggiava nei giardini di via Palestro, a Milano. Gli veniva meglio. Anche i filosofi dell' antica Grecia facevano cosi: li chiamavano peripatetici.

 

Liotta attraversa i sentieri della medicina moderna, parla di scienza del cibo e di antropologia e poi atterra su un consiglio pratico.

 

grandi culi e buona salute grandi culi e buona salute

Come contrastare lo stress. In che modo favorire la digestione. Il giusto riposo che aiuta il cervello a ripulire la spazzatura chimica accumulata nel giorno.

 

Cita Umberto Eco e l' importanza di tenere in forma la memoria: «La lettura è un' immortalità all' indietro». Anche sentirsi utili è un elisir: la buona anzianità non è fatta di solitudini. «Più che tre pillole, a volte ci vorrebbero tre abbracci», è il consiglio di un medico.

 

Alla fine, tante domande e risposte, per decidere se e come farsi del male con il cibo e la vita o se è il caso di pensare a invecchiare meglio.

 

frutta e verdura non esistono dosi precise frutta e verdura non esistono dosi precise

Gli esperti garantiscono: è possibile. Eliana Liotta conferma. Smontando bufale, fake news, e assurde teorie sui vaccini: «Sono una palestra utile per le nostre difese».

 

Si può dire che siamo anche quel che mangiamo. E che la vecchiaia non la stabilisce l' anagrafe. Dipende da noi.

 

Dal fuoco e dalle braci che abbiamo dentro. Da quell' equilibrio che Ippocrate aveva intuito più di duemila anni fa: «Ciò che le medicine non guariscono, guarisce il ferro.

 

cinque porzioni di frutta o verdura al giorno cinque porzioni di frutta o verdura al giorno

Ciò che non guarisce il ferro, guarisce il fuoco. Ma ciò che il fuoco non guarisce, è inguaribile». Parole in linea con l' inflammaging. Ippocrate è il padre della medicina: visse tra gli 85 e i 109 anni. È una conferma: l

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."