“GUIDA RAGIONATA ALLA SBORNIA” - BERE TANTA ACQUA E UOVA AL MATTINO PER RIPULIRE IL FEGATO: SONO QUESTE LE BASI, SECONDO I CHIMICI AMERICANI, PER SPERARE IN UN RISVEGLIO “DECENTE” DOPO UNA NOTTE ALCOOLICA

-

Ovviamente il primo consiglio è quello di bere con moderazione alcool, ma se proprio non ci si riesce ecco cosa fare per limitare i danni: il primo è quello di preferire cibi grassi e calorici perché proteggono la mucosa dello stomaco e limitano almeno un po’ gli effetti indesiderati dell’alcool…

Condividi questo articolo


Lastampa.it

rimedi post sbornia rimedi post sbornia

 

In vista della notte di San Silvestro e degli eccessi non poteva mancare una “guida ragionata alla sbornia”: la propone la Società Americana di Chimica, che in un video illustra le basi scientifiche degli effetti prodotti sull’organismo di chi esagera con spumante, vino, birra e cocktail, proponendo anche possibili contromisure.

 

Bere tanta acqua e uova al mattino: sono queste le basi, secondo i chimici americani, per sperare in un risveglio “decente” dopo una notte di festeggiamenti e alcool. A spiegare quello che succede all’interno del nostro organismo è un breve video che passa in rassegna i motivi per cui la mattina dopo una sbornia siamo tutti alle prese con nausea, stanchezza, disidratazione, e perché no, anche vomito e diarrea.

hangover 2 hangover 2

 

Ovviamente il primo consiglio è quello di bere con moderazione alcool, ma se proprio non ci si riesce ecco cosa fare per limitare i danni: il primo è quello di preferire cibi grassi e calorici perché proteggono la mucosa dello stomaco e limitano almeno un po’ gli effetti indesiderati dell’alcool.

 

Il secondo è quello di bere tanta acqua, un bicchiere per ogni drink, in quanto uno dei peggiori nemici di un risveglio sano è proprio la disidratazione. Continuare a bere poco prima di andare a dormire è uno dei peggiori errori perché l’alcool interagisce con alcuni neurotrasmettitori come il Gaba alterando le nostre percezioni e disturbando il sonno.

hangover makeup s (2) hangover makeup s (2)

 

Al mattino invece uno dei migliori rimedi è quello di mangiare uova, i cibi ricchi di l-cisteina aiutano infatti il fegato a ripulire l’organismo dalle sostanze tossiche, in particolare gli acetaldeidi, prodotti nei processi di degradazione dell’alcool.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...