monache clausura

HA ANCORA SENSO PARLARE DI “CLAUSURA” QUANDO LE SUORE SONO IPER-CONNESSE E BAZZICANO I SOCIAL NETWORK? - TRA SELFIE, VIDEO SU YOUTUBE E BATTUTE ALLA LITTIZZETTO, ‘STE MONACHE DI CLAUSURA QUANDO PREGANO?

Paolo Di Stefano per il “Corriere della Sera”

 

monastero delle monache carmelitanemonastero delle monache carmelitane

Certo, hanno ragione le simpatiche monache di clausura dell’ormai famoso Monastero Clarisse Cappuccine di Napoli quando rispondono a Luciana Littizzetto che l’immaginario manzoniano andrebbe finalmente aggiornato. In fondo sono passati quasi due secoli dai Promessi sposi e quasi quattro dalla storia raccontata nel romanzo. Dunque, è giusto far notare che qualcosa è cambiato anche nel concetto e nella pratica della clausura dai tempi della «sventurata» Gertrude, ovvero della monaca di Monza, a oggi.

clarisse cappuccine di napoliclarisse cappuccine di napoli

 

Ma è anche vero che leggerle su Facebook è ancora più stupefacente che vederle, vispe e giulive, correre attorno al Papa, come è capitato durante la messa nel Duomo di Napoli il 21 marzo scorso, per di più con l’arcivescovo Crescenzio Sepe che, microfono alla mano, ironizzava in dialetto eduardiano: «Uhé, ando’ iate! Guarda qua, va’... Sorelle dopo, dopo… E cheste so’ di clausura… figuratevi quelle non di clausura! ‘N’atro poco so’ mangiano… Mannaggia a chella!».

clarisse cappuccine di napoli 5clarisse cappuccine di napoli 5

 

La clausura versione 2.0, aperta ai «social network», appare sulle prime come una specie di ossimoro dello spirito. La domanda che nasce spontanea è: che clausura è quella che si consegna al più facile e al più chiassoso degli accessi globali?

 

In realtà poi, andando a visitare la nuova pagina delle Clarisse di Napoli, dette le Trentatré, la domanda trova una risposta altrettanto immediata: dopo un breve video in cui il giornalista-blogger Luca Lavarone supera i cancelli e le grate del monastero napoletano per andare a intervistare madre Rosa e madre Pia sulle battute della Littizzetto, vi si trovano inviti alla meditazione sul Vangelo del giorno e sui Salmi, qualche fotografia scattata all’interno del Duomo nel giorno della presenza pontificia e poco altro.

clarisse cappuccine di napoli 4clarisse cappuccine di napoli 4

 

E si può soprassedere sull’inconveniente di trovare, in fondo alla stessa pagina, le pubblicità di Tripadvisor e del gioco gratuito online Demon Slayer Italian , che ha per sottotitolo Città del Cielo ma che si presenta con una ragazzina scosciata non proprio in tono con lo spirito delle Trentatré. Poco male.

 

Niente da dire sui gusti musicali che rivelano, nella loro pagina Fb le carmelitane di Fisciano, da Cocciante a Battisti, passando per Celentano. Niente da dire, ci mancherebbe, che alla domanda sui programmi tv la preferenza vada a «quasi tutti».

clarisse cappuccine di napoli 3clarisse cappuccine di napoli 3

 

Poi però scorrendo la pagina Facebook intitolata «Preghiera per la Pace», ci si imbatte in un appello ai fedeli perché accorrano alla «neoindetta giornata di preghiera» del 26 marzo, accompagnato, più sotto, dal «selfie del Carmelo!» (esclamativo e smile-emoticon ) inviato da Piacenza con un gruppo sorridente di suore che esibisce gli auguri a Santa Teresa d’Avila nel quinto centenario della nascita su colorati striscioni scritti a mano.

clarisse cappuccine di napoli clarisse cappuccine di napoli

 

Dunque, dopo essersi felicemente connesse e sdoganate su youtube , le sorelle che hanno sposato la clausura e la contemplazione hanno fatto un passo avanti, sposando anche il selfie , cioè l’autoscatto con cellulare che i sociologi segnalano come il sintomo più aggiornato del narcisismo global-digitale.

 

Se è giusto aggiornarsi sgombrando il cervello dall’immagine delle monache claustrali «represse» della Controriforma, modello Gertrude, quando la regola degli ordini monastici imponeva povertà e segregazione quasi totale, rimane aperta allo stupore la domanda su una questione anche solo banalmente terminologica: e cioè su che cosa si intenda per «clausura» ai tempi del web.

papa a napoli, 'assedio' suore clausura a8d5d0bfpapa a napoli, 'assedio' suore clausura a8d5d0bf

 

E questo senza escludere che il suo esatto opposto, cioè il massimo di apertura, possa produrre gli effetti di beatitudine cui ambisce, come racconta in una lettera (suorediclausura.blogspot.it) una inquieta e anonima ragazzina che frequenta un «bellissimo monastero» e che è incerta se, dopo la laurea, chiudersi in clausura: «Attendo di capire». Uno sguardo ai social network potrebbe aiutarla nella scelta. Sappia che se la monaca di Monza fosse vissuta oggi, con la e-clausura avrebbe avuto un sacco di followers e «mi piace».

 

papa a napoli, 'assedio' suore clausura 91c0c908papa a napoli, 'assedio' suore clausura 91c0c908

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...