“HO SETE DI SANGUE E ALLAH MI E’ TESTIMONE” - LAROSSI ABBALLA, IL JIHADISTA CHE HA UCCISO LA COPPIA DI POLIZIOTTI FRANCESI, NEL 2013 ERA STATO CONDANNATO A TRE ANNI PER ASSOCIAZIONE A DELINQUERE CON FINALITA’ TERRORISTICHE. I SUOI PROCLAMI SUI SOCIAL

A Rennes, intanto, una ragazza di 19 anni è stata accoltellata alla fermata dell’autobus ed è ricoverata in gravi condizioni. L’aggressore, musulmano in cura per schizofrenia, ha ubbidito alle voci che gli chiedevano di “fare un sacrificio per il Ramadan…”

Condividi questo articolo


S.Mon. per il “Corriere della Sera

 

LAROSSI ABBALLA 4 LAROSSI ABBALLA 4

Alla fine del 2010, Larossi Abballa si allenava e pregava assieme ai correligionari musulmani nei parchi alle porte di Parigi. Una volta, nella foresta di Cormeilles-en-Parisis, il ragazzo francese di origine marocchina ha provato a sgozzare i conigli, in previsioni di azioni più importanti. «Dobbiamo cominciare la festa, ho sete di sangue e Allah mi è testimone», disse a uno dei complici, secondo l' indagine che portò alla condanna a tre anni per «associazione a delinquere con finalità terroristiche».

 

Quel processo nel 2013 evitò che il gruppo di sei giovani partisse a fare la jihad nelle zone tribali al confine tra Pakistan e Afghanistan, ma alla fine della pena - trascorsa in parte fuori dal carcere, in libertà vigilata - Abballa non ha dimenticato quella vocazione.

LAROSSI ABBALLA 3 LAROSSI ABBALLA 3

 

Sapeva che poco lontano da casa sua, a Magnanville, a una cinquantina di chilometri da Parigi, abitavano Jean-Baptiste Salvaing, 42 anni, comandante di polizia a Les Mureaux, e la sua compagna Jessica Schneider, 36, impiegata al commissariato di Mantes-la-Jolie. Due sere fa Abballa si è nascosto dietro il cancello del giardino, e ha aspettato che il poliziotto tornasse a casa.

 

LAROSSI ABBALLA 2 LAROSSI ABBALLA 2

Quando Salvaing è arrivato, intorno alle 20.20, il terrorista gli ha inferto le prime due coltellate. Il comandante ha cercato di scappare, gridando ai vicini di mettersi in salvo e di chiamare i soccorsi, ma è stato raggiunto da Abballa che lo ha finito con nove colpi all' addome.

 

Poi il terrorista è entrato in casa e ha sgozzato Jessica Schneider, sotto gli occhi di Mathieu, il loro bambino di tre anni e mezzo. Alle 20 e 52 posta su Facebook Live, con il profilo «Mohamed Alì» un video di 13 minuti. Appare calmo. «Gli Europei saranno un cimitero - dice -. Anche noi Hollande, non ho dimenticato le tue parole, saremo spietati».

 

BLITZ ABBALLA BLITZ ABBALLA

«Saremo spietati» è l' espressione usata dal presidente della Repubblica dopo i massacri del 13 novembre. Nel video il terrorista dice di avere accolto l' invito del portavoce dello Stato Islamico, lo sceicco Adnani, che chiedeva di uccidere «i miscredenti» e in particolare i poliziotti. Poi passa a minacciare: giornalisti, esperti di terrorismo, rapper. Il bambino è dietro, sul divano.

 

BLITZ ABBALLA 3 BLITZ ABBALLA 3

«Non ho ancora deciso che cosa farò di lui», dice l' assassino. Mathieu sarà salvato dalle forze speciali, che intorno a mezzanotte fanno irruzione. Il RAID uccide il jihadista e prende in custodia il bambino, che secondo il procuratore anti-terrorismo François Molins in quel momento «si trova in stato di assiderazione ma indenne». Mathieu Salvaing viene ricoverato all' ospedale Necker di Parigi. A tre anni, ha assistito all' assassinio di padre e madre.

 

Negli ultimi mesi Larossi Abballa era controllato dai servizi, ma non aveva destato sospetti precisi. Si faceva chiamare «Dr Food» perché aveva creato un servizio notturno di consegna di panini halal.

 

SALVAING E LA MOGLIE SALVAING E LA MOGLIE

Nel suo profilo Facebook postava foto del furgone pieno di vivande, un video in cui si lamentava della scarsa gentilezza delle persone - «scambiate un sorriso, ogni tanto» -, una scritta «Je Suis Leicester» in omaggio al trionfo della squadra di Ranieri nel campionato inglese e, la mattina prima del crimine, un manifesto degli Europei 2016 in versione complottista, con un crocifisso e simboli massonici occulti che lui aveva saputo smascherare, e il commento: «Poi dite che vediamo il male ovunque...».

 

La paura del terrorismo si fa strada. A Rennes, una ragazza di 19 anni è stata accoltellata alla fermata dell' autobus ed è stata ricoverata in gravi condizioni. L' aggressore, musulmano in cura per schizofrenia, ha ubbidito alle voci che gli chiedevano di «fare un sacrificio per il Ramadan».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…