HONG KONG, LA CONTRO-MOSSA DEL GOVERNO DI PECHINO - “INSTAGRAM” E’ BLOCCATO, I LORO IPHONE E IPAD SONO ATTACCATI DA UN VIRUS – LA RIVOLTA GENTILE: GLI STUDENTI FANNO I COMPITI E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, CANTANO “IMAGINE” E NON CALPESTANO L’ERBA

Non solo ombrelli. Gli altri simboli della protesta sono il nastro giallo (aspirazione alla democrazia), le maglie nere per ricordare il massacro di Tiananmen e i numeri anti-governativi in codice. Ovunque ci sono cavi e prese per ricaricare i cellulari…

Condividi questo articolo


da www.nbcnews.com

 

studenti raccolgono la spazzatura a hong kong studenti raccolgono la spazzatura a hong kong

Quella di Hong Kong è una rivoluzione gentile che ha visto i giovani fare azioni davvero inusuali: hanno tolto la spazzatura dalle strade facendo la raccolta differenziata, hanno ripulito i muri dai graffiti, hanno esposto cartelli di scusa per gli ingorghi e i disagi creati. E poi hanno cantato tantissimo, dal pop mandarino alla Top 40 occidentale.

 

scuse per gli inconvenienti a hong kong scuse per gli inconvenienti a hong kong

La colonna sonora della “Umbrella Revolution” è la ballad “Under a Vast Sky” dei Beyond, che incarna l’inquietudine e l’insoddisfazione della folla scesa in piazza. La cantano e la suonano con le chitarre. Sugli striscioni sono anche apparsi i versi di “Imagine” di John Lennon, altri invece intonano "Do you hear the people sing", come i rivoluzionari parigini del musical "Les Miserables".

 

Studenti e giovani professionisti stazionano in strada, molti svolgendo comunque i compiti e il lavoro via tablet. Nonostante la protesta, nessuno di loro oltrepassa il cartello “Non calpestare l’erba”. E’ un sorprendente esempio di disobbedienza civile.

 

da http://www.vocativ.com/world/china/hong-kong-protesters-virus/

restiamo calmi a hong kong restiamo calmi a hong kong

 

I manifestanti di Hong Kong stanno avendo difficoltà con la tecnologia. “Instagram” è stato bloccato e la polizia intende interrompere le linee e la connettività nei luoghi della protesta, allora in migliaia stanno scaricando “FireChat”, una app che permette di comunicare anche offline.

 

Ora però stanno affrontando un ulteriore problema: il virus che attacca i loro

“iPhone” e “iPad”. Si chiama “Xsser” e infetta i sistemi operativi di “Apple”, può rubare testi, foto e password. Ancora non ci sono state vittime, ma l’allerta è alta. Più d’uno pensa che sia un attacco ideato dal governo cinese. Il quale, intanto, manda in onda solo immagini si sfilate colorate e concorsi di bellezza.

 

protesta tecnolgica a hong kong protesta tecnolgica a hong kong

da www.cnn.com

 

Ecco i simboli più importanti della rivoluzione di Hong Kong.

 

L’ombrello 

 

E’ l’oggetto usato per difendersi dagli spray e dai lacrimogeni lanciati dalla polizia. Ha dato il nome al movimento ed è diventato simbolo di resistenza passiva. Gli ombrelli vengono distribuiti gratuitamente e ininterrottamente. Sui social media l’artista Kacey Wong ha lanciato il concorso per farne un logo.

protesta e telefonini protesta e telefonini

 

Il nastro giallo

E’ legato alle transenne, alle cinture, agli zaini, ai muri. E’ simbolo della aspirazione alla democrazia.

 

La maglia nera

 

Gli studenti indossano quasi tutti t-shirts di colore nero, come annualmente si fa per ricordare il massacro di Tiananmen.

 

Numeri

 

prese e cavi ovunque a hong kong prese e cavi ovunque a hong kong

Ovunque sono riportati i codici 689 (i voti presi da C.Y. Leung, illegittimamente eletto), 926 (26 settembre, data di inizio della protesta), 8964 (4 giugno ’89, massacro di Tiananmen)

 

Luoghi per caricare il telefono

natri gialli in segno di democrazia natri gialli in segno di democrazia

 

Per permettere ai manifestanti di essere sempre connessi sono stati creati punti di ricarica. Molti hanno aperto le loro case per fornire l’energia necessaria. 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…