tiktok-9

INSTAGRAM, SCANSATE! – SI CHIAMA “TIKTOK” ED È L’APP DA MEZZO MILIARDO DI UTENTI CHE SPOPOLA TRA GLI ADOLESCENTI – NATA COME UNA PIATTAFORMA DOVE PUBBLICARE LA PROPRIA ESIBIZIONE MENTRE SI MIMA UN BRANO CELEBRE CANTATO IN PLAYBACK, ADESSO È UNA FABBRICA DI VIDEO VIRALI: SKETCH, BALLI, BARZELLETTE, KARAOKE E… (VIDEO)

 

Jaime D’Alessandro per “la Repubblica”

 

tiktok 9

«TikTok? Che incubo, ce l' hanno tutti ormai».

Davanti ad una scuola media romana, alle otto di mattina, lo studente alza gli occhi al cielo.

Lui l' ultima moda in fatto di social la sta subendo e a quanto pare non gli piace granché.

Un' eccezione, almeno stando ai numeri: quell' app nel mondo ha superato il mezzo miliardo di utenti e la maggior parte di loro non arriva ai 18 anni.

 

tiktok 8

Nata a Pechino nel 2016, da quando a novembre ha acquisito la rivale Musical.ly per un miliardo di dollari, TikTok si sta espandendo a macchia d' olio e continua a cambiar pelle. Era una piattaforma dove pubblicare la propria esibizione mentre si mima un brano celebre cantato in playback, adesso è una fabbrica di video virali riproposti dall' Asia all' Occidente.

 

tiktok 7

Sketch, coreografie del medesimo tormentone, barzellette, micro comiche. Video brevi, dai 15 secondi al minuto, dove si commenta, si seguono i personaggi preferiti, si mettono gli immancabili like (cuoricini, nel caso specifico). Facile montare un video, altrettanto aggiungere effetti speciali e colonna sonora. Al punto da produrre ondate di contenuti che si richiamano l' un l' altro.

 

tiktok 6

Spopola fra gli adolescenti e i pre adolescenti: da noi è stata scaricata da poco meno della metà dei bambini e dei ragazzi fra i 6 e i 14 anni che hanno uno smartphone. Dimenticate Facebook e Instagram, se volete sapere cosa guardano i vostri figli e le vostre figlie. Anzi: chiedete direttamente a loro, tanto per chiarirvi i dubbi che nascono quando venite tagliati fuori dalla loro vita.

 

tiktok 4

«La crescita in Italia è stata impressionate da marzo in poi», racconta Fabrizio Angelini, a capo della ComScore, che monitora il traffico dati nel nostro Paese. «Fra le nuove generazioni il Web sta virando sempre più verso il solo intrattenimento e TikTok ne è l' esempio. L' applicazione è un mix di social, musica, creatività e video. L' attenzione ormai si conquista così». E così si vendono anche gli spazi pubblicitari per raggiungere una fascia di età che sembrava frequentare solo YouTube.

 

tiktok 5

L' interesse, almeno in Italia, cala però fra i 15 e i 24 anni: su 4,9 milioni, solo in 500mila per ora hanno installato TikTok.

Probabilmente sono troppo occupati a giocare il videogame Fortnite, dalla americana Epic, che è però al 40 per cento di proprietà della cinese Tencent.

Dietro TikTok c' è invece la ByteDance, valutazione record di 75 miliardi di dollari, del 35enne Yiming Zhang, esperto in intelligenza artificiale.

tiktok 3

 

«Ad esser sincero, da quando ho iniziato ad insegnare negli anni '90 non ho visto né un miglioramento né un peggioramento negli studenti», racconta Enrico Castelli Gattinara, professore della Scuola media Mazzini di Roma e autore di saggi illuminanti (per un genitore) come Dieci lezioni sulle emozioni.

 

Cosa provano gli adolescenti (Giunti). «Gli smartphone sono uno strumento potente che può divenire pericoloso se usato in maniera inappropriata, ma accade anche agli adulti. Entrambe le fasce di età stanno facendo i conti con qualcosa di nuovo e rivoluzionario come il digitale.

tiktok 2

 

Mai però scambiare i sintomi per le cause. Ai tempi del walkman c' erano ragazzini che si chiudevano in camera con le cuffiette sulle orecchie, ma nessuno se la prendeva con la musica in sé». Castelli di recente è stato coinvolto dai suoi alunni in un video su TikTok e ha accettato volentieri, convinto che l' unico modo per evitare che la tecnologia diventi uno strumento dove nascondersi, o dove aggredire, sia portarla alla luce del sole. Iniziando dal conoscerla: un primo passo, inevitabile, soprattutto se si è genitori di un adolescente del 2019.

tiktok 15tiktok 14tiktok 13tiktok 1musical.lytiktok 1tiktok 2tiktok 10tiktok 11tiktok 12tiktok 16

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?