1. TANTO TEMPO FA, TUTTO SI CAPIVA MEGLIO. UOMINI, DONNE E GAY. LE TRE CATEGORIE RESTAVANO RASSICURANTI E PREVEDIBILI. POI SUCCESSERO MOLTE COSE, E PARECCHI TIPINI FINI COMINCIARONO A PASTICCIARE COL PROPRIO DESIDERIO E LA PROPRIA IDENTITA' SESSUALE
2. E SIAMO ARRIVATI AGLI INTERSEX, È IL MOMENTO DEI TRANSGENDER: INCHIESTE, COPERTINE, SFILATE DI MODA, MOSTRE, E NATURALMENTE CINEMA, TELEVISIONE E NETFLIX, CHE FINALMENTE PER INTERPRETARE PERSONAGGI TRANS HANNO CHIAMATO ATTRICI TRANS, COME LAVERNE COX
3. ALLA MOSTRA DI VENEZIA HANNO PRESENTATO DUE FILM CON PERSONAGGI INTERSEX. L'AMERICANO ‘’THE DANISH GIRL’’ E L' ITALIANO ‘’ARIANNA’’ DI CARLO LAVAGNA
4. UN LIBRO, ‘’APOCALISSI QUEER’’ HA UN CAPITOLO COOL: "LOTTA ANALE CONTRO IL CAPITALE"

Condividi questo articolo


Natalia Aspesi per “la Repubblica”

 

«In principio tre erano i sessi del genere umano, e non due come ora, maschile e femminile, ma ve ne era anche un terzo comune ad entrambi di cui è rimasto il nome mentre esso è scomparso».

transworld a glasto transworld a glasto

 

Va bene che era il V secolo a.C, ma il filosofo Eraclito si sbagliava. Infatti 2500 anni dopo, il suo collega Lorenzo Bernini, che oggi ha 42 anni, una riccioluta presenza molto sorridente, e insegna Filosofia politica all' Università di Verona dove coordina il centro di ricerca "Politiche e teorie della sessualità", sostiene che i sessi sono innumerevoli; e se proprio si vuole restringerne il numero, bisogna riferirsi oltre a M e F, maschio e femmina, non solo a LGBT, lesbica gay bisessuale transgender, ma anche alla nuova sigla che a LGBT aggiunge QQIA, cioè queer questioning (non sa da che parte sta) intersex (in parte maschio in parte femmina) e asexual (asessuato).

 

bellezze trans (7) bellezze trans (7)

Parzialmente accantonati dal cinema, gli LGB dopo centinaia di film drammatici o comici sulle loro storie, comprese quelle più recenti (non italiane, ovvio) di coppie regolarmente sposate con figli, è il momento dei T, i Transgender: inchieste, copertine, numeri speciali (Vanity Fair americano), sfilate di moda, mostre, cronaca purtroppo anche nera ma pure di politici, e naturalmente cinema, televisione e Netflix, che finalmente per interpretare personaggi trans hanno chiamato attrici trans, come Mya Taylor per il divertente Tangerine appena uscito negli USA o Laverne Cox nominata agli Emmy Award per la serie Orange Is the New Black.

 

bellezze trans (6) bellezze trans (6)

I, Intersex, col nome datato di ermafrodito, risulta essere il diverso sessuale più anticamente riconosciuto, dai miti alle statue greco-romane come quelle del Louvre, degli Uffizi, della Galleria Borghese, di Palazzo Massimo. Ma ci sono voluti secoli perché gli Intersex fossero riconosciuti non come una fantasia ma come una realtà (oggi 1 ogni 2000 nascite).

 

pomiciata fra miley e stella pomiciata fra miley e stella

Il cinema, mai sazio di esplorare gli intrecci confusi della sessualità, apparentemente frutto di una modernità sfrenata, se ne è subito impossessato: e infatti alla prossima Mostra di Venezia verranno presentati due film con personaggi I. L' americano The Danish Girl di Tom Hooper, in concorso, e l' italiano Arianna , di Carlo Lavagna, nelle Giornate degli Autori.

 

Il trentenne regista italiano che si definisce "eterosessuale fluido", fitti riccioli neri e accento toscano, dopo aver girato negli Stati Uniti un documentario sui gruppi Intersex, è tornato in Italia per farne un film: «Volevo liberarmi da un incubo infantile, quando nel sonno sognavo di essere una donna matura e mi angosciavo moltissimo. In Italia ho incontrato Arianna, una ragazza intersex fondatrice di Aisia, il primo gruppo Intersex italiano, che mi ha raccontato la sua vita, ma purtroppo non c' è più: sono anni che ci penso, mi sono molto documentato e affidato a un fundraising: e con 350 mila euro ho fatto il film».

michelle rodriguez cara delevingne michelle rodriguez cara delevingne

 

È una storia delicata e pudica, ben girata in una bella campagna sul lago di Bolsena, e ha la fortuna di una brava protagonista esordiente, di bellezza efebica e dal nudo innocente, che sa esprimere in solitudine e silenzio i turbamenti dell' adolescenza e dell' incertezza sessuale. È Ondina Quadri, figlia di Jacopo Quadri, celebre cinemontatore, e nipote di due nonni importanti che non ci sono più, il critico teatrale Franco Quadri e la giornalista Marisa Rusconi.

 

sesso bisessuale sesso bisessuale

All' inizio del film Arianna dice: «Sono nata due volte, anzi tre: prima bambino, poi di nuovo, bambina, la terza volta sono nata io, e ci sono voluti vent' anni». È una frase che si trova parzialmente anche nel romanzo premio Pulitzer Middlesex (2002) di Jeffrey Eugenides, la cui protagonista, Callie-Cal è Intersex. Il coltissimo filosofo Bernini, che quest' anno, dice, ha «forzato un po' la mano» e ha tenuto il suo corso partendo da un film di Zombie porno, entusiasmando gli studenti ma provocando lettere indignate da parte dei genitori al quotidiano locale L' Arena , sostiene che il personaggio di Arianna ha subito il destino di altri intersessuali: «Negli anni Cinquanta la chirurgia pediatrica stabilì che questi bambini dovevano essere "risistemati" perché non dovessero affrontare un' infanzia dolorosa tra gli altri bambini.

 

Poi doveva essere loro imposta oltre a una cura ormonale, un' educazione rigida relativa all' appartenenza sessuale decisa. La maggior parte dei genitori acconsentiva e quasi sempre l' innocente Intersex diventava una bambina: si tratta anche oggi di un intervento puramente estetico perché poi cromosomi, ormoni, e organi interni, possono non corrispondere al sesso deciso da chirurgo e genitori».

sesso bisessuale 9 sesso bisessuale 9

 

Il risultato è che nati maschio e femmina, gli Intersex, se operati da bambini, da adulti non sono né maschio né femmina, non possono generare né provare piacere. In Italia queste operazioni sono ancora praticate in cliniche private soprattutto cattoliche, mentre nel mondo le tante associazioni I lottano perché quel protocollo sia messo fuori legge, affinché a decidere della propria vita sia l' Intersex stesso.

 

La protagonista di The Danish Girl è veramente esistita e prima di essere una corteggiata signora, Lili Elbe, era un noto pittore di paesaggi, Einar Wegerer, che a 19 anni aveva sposato una sua allieva di 22 anni, Gerda Gottlieb, ritrattista di belle dame molto eleganti. Lui era un omino di aspetto squallido, ma quando si travestiva da signora per posare per la moglie, diventava misteriosamente affascinante.

 

Da travestito si ritrovò trans, col desiderio di diventare una donna: fu uno dei primi operati, a Berlino, tra l' altro con l' assistenza del celebre sessuologo Magnus Hirschfeld: cinque operazioni ancora primitive, e la scoperta che in realtà il suo corpo era quello di un ermafrodito, di un I, essendo provvisto anche di ovaie. A quasi cinquant' anni, nel 1931, decise che voleva essere madre, pretese che le fosse trapiantato un utero e morì per l' infezione.

sesso bisessuale 8 sesso bisessuale 8

 

Durante la degenza in ospedale Lili scrisse la sua autobiografia, pubblicata nel 1933 in inglese col titolo Man into Woman , poi nel 2000 David Ebershoff ne fece un romanzo, appunto The Danish Girl (in italiano La danese , Guanda), da cui è tratto il film. La protagonista doveva essere Nicole Kidman, poi si capì che era meglio un uomo, da travestire: contentissimo ha accettato la parte Eddie Redmayne, Premio Oscar per il suo ruolo fisicamente contorto dello scienziato Hawkins, in La teoria del tutto .

 

sesso bisessuale 7 sesso bisessuale 7

Sarà interessante per gli studenti del professor Bernini, che già conoscono a memoria i suoi libri, Maschio e Femmina Dio li creò? Il sabotaggio transmodernista del binarismo sessuale , e anche Apocalissi Queer , elementi di teoria antisociale, capitolo imperdibile "Lotta anale contro il capitale", se terrà un suo prossimo corso ispirandosi ai due film.

sesso bisessuale 4 sesso bisessuale 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."