IO PROFESSIONE MITOMANE – LO SCRITTORE FEDERICO MOCCIA SI È LAUREATO IN LETTERE MODERNE ALL’UNIVERSITÀ TELEMATICA “MARCONI” DI ROMA SCRIVENDO UNA TESI SU SE STESSO, IL TITOLO: “DUE VISIONI COMPARATE DELL’AMORE: JACK LONDON E FEDERICO MOCCIA, DIFFERENZE E AFFINITÀ DI STILE, VISIONE E ISPIRAZIONE ATTRAVERSO IL TEMPO” – NEANCHE COSÌ MOCCIA, 59 ANNI, È RIUSCITO A PRENDERE 110 MA SI È FERMATO A… - ANCHE IL CALCIATORE LEWANDOWSKI SCRISSE UNA TESI SU SE STESSO SEI ANNI FA

-

Condividi questo articolo


V.Lup. per “la Repubblica”

 

LA TESI DI LAUREA DI FEDERICO MOCCIA SU SE STESSO LA TESI DI LAUREA DI FEDERICO MOCCIA SU SE STESSO

«Due visioni comparate dell’amore: Jack London e Federico Moccia, differenze e affinità di stile, visione e ispirazione attraverso il tempo».

 

Si tratterebbe solo dell’ennesima tesi di laurea sullo scrittore diventato popolare con “Tre metri sopra il cielo” e “Ho voglia di te”. Se non fosse per un dettaglio, non sfuggito ai fan e ai più curiosi: il “candidato” è proprio lui, Federico Moccia.

 

A darne notizia sui social è lo stesso scrittore romano: il 59enne nei giorni scorsi si è laureato (con 107 su 110) in Lettere moderne all’università Marconi e ha pubblicato su Facebook un selfie con la corona d’alloro.

 

FEDERICO MOCCIA SI LAUREA IN LETTERE FEDERICO MOCCIA SI LAUREA IN LETTERE

 

C’è chi si congratula, ma anche chi ironizza: «Vorrei avere la stessa autostima di Federico Moccia che scrive una tesi su se stesso».

 

2. COSA HANNO IN COMUNE FEDERICO MOCCIA E ROBERT LEWANDOWSKI

 

Estratto dell'articolo di Antonio Gurrado per www.ilfoglio.it

 

Facile fare gli spiritosi oggi su Federico Moccia che si laurea con una tesi su sé stesso; io avevo già fatto lo spiritoso sei anni fa, quando Robert Lewandowski si era laureato con una tesi su – no, non su Federico Moccia, su sé stesso anche lui. [...]

 

robert lewandowski rigore sbagliato messico polonia robert lewandowski rigore sbagliato messico polonia

C’è qualcosa che la tesi su Federico Moccia ha aggiunto al sapere di Federico Moccia sull’argomento? Questa tesi, insomma, è servita a qualcosa? O, come molte tesi di argomento letterario, è la solita accozzaglia di nozioni che si possono leggere e scoprire altrove, senza il valore aggiunto di un barlume di intuizione che faccia dire a Federico Moccia: “Oh guarda, una cosa su Federico Moccia che ignoravo”? [...]

federico moccia federico moccia federico moccia foto di bacco federico moccia foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…