IO TI HO INVENTATO E IO TI DISTRUGGO - L’HOTEL IPER-MODERNO HENN-NA IN GIAPPONE HA LICENZIATO METÀ DEL PERSONALE PERCHÉ SI AMMALAVA SPESSO, COSTAVA TROPPO E INFASTIDIVANO GLI OSPITI CON IL LORO COMPORTAMENTO – PECCATO CHE I LAVORATORI FOSSERO TUTTI ROBOT CHE NON SI SONO DIMOSTRATI SUFFICIENTI A DARE RISPOSTE SU PROBLEMI PRATICI – ECCO CHE FINE HANNO FATTO GLI ANDROIDI

-

Condividi questo articolo


Guido Santevecchi per "www.corriere.it"

 

henn na hotel 8 henn na hotel 8

L’hotel iper-moderno Henn-na in Giappone ha licenziato metà del personale. L’addebito: gli addetti alla reception, i facchini dei bagagli, le donne delle pulizie e del room-service si ammalavano troppo spesso, costavano troppo e spesso infastidivano gli ospiti con il loro comportamento. 

 

Questa volta sotto accusa non sono i lavoratori in carne ed ossa, ma i robot che erano stati introdotti per sostituire gli umani. Era il 2015 e lo Henn-na di Sasebo entrò nel Guinness dei Primati mondiali come il primo albergo gestito dai robot.

henn na hotel 7 henn na hotel 7

 

All’inizio gli androidi erano un’ottantina, poi ne furono assunti altri fino al numero di 243, anche per supplire alla carenza cronica di mano d’opera nel Giappone che fa pochi figli e invecchia. Però, gli androidi, alla prova dei fatti, di fronte alle variegate esigenze della clientela umana, secondo la proprietà dell’albergo si sono dimostrati inadeguati. 

 

henn na hotel 6 henn na hotel 6

La loro Intelligenza artificiale non è sufficiente a dare risposte su problemi praticicome consigliare luoghi turistici da visitare, fornire informazioni precise su come raggiungere l’aeroporto in orario, registrare i passaporti alla reception. Gli androidi hanno bisogno di grande manutenzione perché si guastano spesso.

 

Quelli addetti al trasporto bagagli per esempio inciampavano nei gradini e se prendevano pioggia ritirando le valigie incameravano umidità che danneggiava i sensori e i microchip «intelligenti». E poi alcuni robot sono troppo sofisticati e al tempo stesso «ingenui». 

 

henn na hotel 5 henn na hotel 5

Clamoroso il caso di un cliente che non ha chiuso occhio, svegliato ripetutamente dalla «bambola assistente di camera» che continuava a chiedergli: «Ripeta la domanda per favore», durante la notte. Si è scoperto che il cliente russava nel sonno e la bella bambolina robotizzata, di nome Churi, scambiava per una richiesta il ronfo, non capiva e per questo chiedeva di ripetere.

 

henn na hotel 4 henn na hotel 4

Atsushi Nishiguchi, ospite dello Henn-na nel 2017, ha raccontato la sua esperienza frustrante al Wall Street Journal: dopo essersela presa con Churi decise di telefonare alla reception per chiedere di disinnescarla; ma in camera non c’era telefono perché l’assistente non umana era incaricata di gestire ogni richiesta basica del cliente, dall’accensione delle luci al livello del condizionamento dell’aria; a quel punto l’arrabbiatissimo signor Atsushi ha dovuto usare il suo cellulare, chiamare il centralino della catena alberghiera e chiedere di essere messo in contatto con un uomo o una donna in carne ed ossa, qualcuno capace di capirlo, non un replicante. 

 

henn na hotel 3 henn na hotel 3

Al momento la direzione dell’albergo fa sapere di aver chiuso in un ripostiglio metà dei 243 androidi, anzitutto Churi ma anche i robot con sembianze di dinosauro piazzati alla reception per intrattenere gli ospiti. Hen-na significa «strano» e in effetti era bizzarro essere accolto al check-in da un velociraptor in divisa da portiere incaricato di fotocopiare il passaporto.

 

henn na hotel 2 henn na hotel 2

Soprattutto se poi lo stupefacente robot non era in grado di rispondere a domande come: «A che ora debbo muovermi dall’hotel per arrivare in tempo all’aeroporto?» e si ostinava a rispondere «Ben arrivato, piacere di averla qui». L’esperimento comunque non è finito, i robot superstiti si aggirano ancora per l’albergo, in attesa che qualche genio li migliori, sempre che non costi troppo.

henn na hotel 12 henn na hotel 12 henn na hotel 10 henn na hotel 10 henn na hotel 1 henn na hotel 1 henn na hotel 9 henn na hotel 9 henn na hotel 11 henn na hotel 11

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...