ISRAELE ENTRO MARZO AVRÀ VACCINATO I DUE TERZI DELLA POPOLAZIONE. MA COME HA FATTO? SEMPLICE: HA PAGATO! NETANYAHU HA UN RAPPORTO PERSONALE CON IL CEO DI PFIZER ALBERT BOURLA E SECONDO ALCUNE FONTI HA PAGATO IL DOPPIO DI AMERICANI E EUROPEI PER ACCAPARRARSI LE DOSI - INOLTRE, LO STATO EBRAICO HA GARANTITO ALLA MULTINAZIONALE CHE FORNIRÀ I DATI SU TUTTE LE VACCINAZIONI, SENZA FARSI FISIME SULLA PRIVACY…

-

Condividi questo articolo


Davide Frattini per il “Corriere della Sera”

 

coronavirus benjamin netanyahu si fa vaccinare 1 coronavirus benjamin netanyahu si fa vaccinare 1

Nell' ufficio del primo ministro - dove ormai risiede da quasi dodici anni - Benjamin Netanyahu tiene i memorabilia da mostrare ai leader stranieri in visita a Gerusalemme. Sotto la teca di cristallo, assieme al modellino del sistema antimissile Arrow, da qualche settimana il primo ministro ha collocato un' altra freccia: la siringa con cui gli è stata somministrata la prima dose di vaccino.

 

coronavirus vaccinazione israele 5 coronavirus vaccinazione israele 5

La campagna di immunizzazione coincide con la campagna elettorale - il 23 marzo gli israeliani tornano a votare per la quarta volta in due anni - e il capo del governo vuole restare tale ripetendo ai comizi e nei corridoi degli ospedali che «Israele sarà il primo Paese a sconfiggere il Coronavirus». Dal 20 di dicembre oltre 2 milioni e mezzo di persone sono stati inoculati e da ieri possono ricevere il vaccino anche i ragazzi tra i 16 e i 18 anni, l' obiettivo è coprire entro la fine di marzo i due terzi della popolazione (in totale 9,2 milioni) senza contare i più giovani.

 

coronavirus vaccinazione israele 2 coronavirus vaccinazione israele 2

Le fiale che scarseggiano in Europa non sono mai mancate in Israele. In settembre il premier Netanyahu ha contattato di persona Albert Bourla, l' amministratore delegato di Pfizer, per farsi garantire la fornitura. Secondo alcune fonti, lo Stato ebraico ha pagato molto di più per accaparrarsi le dosi, fino al doppio di americani ed europei.

albert bourla 12 albert bourla 12

 

Soprattutto è emerso che il ministero della Sanità ha firmato con la casa farmaceutica un accordo di venti pagine e ha garantito di fornire tutti i risultati delle vaccinazioni, compresi i dettagli di ogni singola puntura fino al braccio di inoculazione. Un' intesa simile sarebbe stata finalizzata anche con Moderna.

 

coronavirus benjamin netanyahu si fa vaccinare 3 coronavirus benjamin netanyahu si fa vaccinare 3

Aver trasformato Israele in un laboratorio su scala nazionale preoccupa le organizzazioni che lottano per la protezione della privacy: il governo assicura che a Pfizer vengono fornite solo statistiche generali, senza dati personali.

 

«Questa enorme quantità di informazioni può essere hackerata. A quel punto nessuno potrebbe controllare nelle mani di chi finirebbe e potrebbe essere sfruttata in futuro dalle assicurazioni o dai datori di lavoro», spiega Tehilla Shwartz Altshuler, esperta dell' Israel Democracy Institute.

 

benjamin netanyahu benjamin netanyahu

Una petizione presentata in tribunale da queste associazioni ha costretto il ministero della Sanità a rendere pubblico l' accordo con Pfizer, seppure con alcuni passaggi secretati: «L' obiettivo è analizzare i dati epidemiologici per determinare se l' immunità di gregge viene raggiunta dopo una certa percentuale di vaccinati».

 

Per velocizzare le operazioni il documento è stato approvato senza il parere della commissione Helsinki deputata a definire le regole per le sperimentazioni mediche sugli esseri umani. «Quello che sta avvenendo non è uno studio clinico - spiega il presidente Eytan Friedman alla rivista Calcalist -. Questi vaccini hanno superato quella fase e sono stati approvati. Avremmo però preferito essere consultati per valutare che l' intesa con Pfizer rispettasse tutti gli aspetti etici».

coronavirus vaccinazione in israele coronavirus vaccinazione in israele

 

Il Paese resta in lockdown totale per un' altra settimana e il governo ha deciso di sigillare completamente i confini: niente voli in entrata o in uscita - salvo casi eccezionali - dall' aeroporto di Ben Gurion fino alla fine del mese. Preoccupano le varianti del Covid-19 che hanno innalzato il numero di nuovi contagiati nelle scorse settimane: i dati hanno cominciato a migliorare solo sabato.

coronavirus vaccinazione israele 4 coronavirus vaccinazione israele 4 coronavirus vaccinazione israele 3 coronavirus vaccinazione israele 3 coronavirus benjamin netanyahu si fa vaccinare coronavirus benjamin netanyahu si fa vaccinare coronavirus benjamin netanyahu si fa vaccinare 2 coronavirus benjamin netanyahu si fa vaccinare 2 albert bourla albert bourla coronavirus vaccinazione israele coronavirus vaccinazione israele albert bourla 2 albert bourla 2 coronavirus vaccinazione israele 1 coronavirus vaccinazione israele 1 coronavirus benjamin netanyahu si fa vaccinare 5 coronavirus benjamin netanyahu si fa vaccinare 5

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."