attentato a londra westminster

JENA: “GIÀ COMBATTERE I TERRORISTI NON È FACILE, FIGURIAMOCI I PAZZI CHE SI IMPROVVISANO TERRORISTI” - POCHI GIORNI FA C’ERA STATA ANCHE UN'ESERCITAZIONE DELLA POLIZIA PER SVENTARE POSSIBILI ATTENTATI E WESTMINSTER ERA CONSIDERATO IL PIÙ OVVIO DEGLI OBIETTIVI. MA MENO SOFISTICATO È L'ATTACCO E PIÙ DIFFICILE È PREVENIRLO

attentato al parlamento di londra  9attentato al parlamento di londra 9

1 - PAZZI

Jena per “la Stampa” - Già combattere i terroristi non è facile, figuriamoci i pazzi che si improvvisano terroristi.

 

2 - ATTACCO LONDRA: MEDIA, TRE ARRESTI IN RAID BIRMINGHAM

 (ANSA) - La polizia ha arrestato tre persone sospette nel raid compiuto in un appartamento a Birmingham la notte scorsa. Lo riferisce il Daily Mail sottolineando che secondo alcune testimonianze di vicini di casa l'appartamento, in Hagley Road, potrebbe essere quello del sospettato attentatore dell'attacco di ieri a Westminter. Secondo altre fonti - citate dal giornale inglese - anche il veicolo 4X4 utilizzato per l'attacco potrebbe essere stato noleggiato nella stessa strada.

 

ATTACCO LONDRA: BBC, SETTE ARRESTI IN DIVERSI RAID

 (ANSA) - Sono almeno sette, secondo quanto riporta il sito della BBc, i fermi effettuati dalla polizia nei raid legati all'attacco di ieri a Westminster. Secondo la Cnn, i sette arresti sarebbero stati compiuti in almeno sei diversi indirizzi in varie località del Paese.

 

 

attentato al parlamento di londra  8attentato al parlamento di londra 8

 

3 - AUTO SULLA FOLLA E BLITZ COL COLTELLO ATTACCO AL PARLAMENTO DI LONDRA

Marco Bresolin per “la Stampa”

 

Un'auto a tutta velocità contro la folla, come i camion di Nizza e Berlino. L' agente Keith Palmer accoltellato a morte, come i due poliziotti di Magnanville, vicino a Parigi. Una data simbolica, il 22 marzo, come a Bruxelles nel 2016.

attentato al parlamento di londra  7attentato al parlamento di londra 7

 

È la trama dell' ultimo folle attacco terroristico nel cuore dell' Europa. E sembra scritta prendendo pezzi di copione degli ultimi attentati. Una tragica serie che aggiunge altri tre nomi al lungo elenco delle vittime del terrorismo. Che pare non avere mai una fine. Parigi, Bruxelles, Berlino, ora di nuovo Londra, che pure era stata vittima di attentati minori dopo le bombe del 2005 nel metrò. Piove ancora sangue sulle capitali europee, colpite nei loro luoghi più sensibili e più simbolici.

attentato al parlamento di londra  5attentato al parlamento di londra 5

 

Questa volta è successo sotto il Big Ben, fra i turisti. Proprio davanti al Parlamento londinese, durante una seduta super-affollata con il primo ministro Theresa May in Aula. Erano le due e mezza del pomeriggio (le tre e mezza in Italia). Una Hyundai grigia che accelera lungo il ponte di Westminster, raggiunge gli 80 chilometri orari e sale sul marciapiede. Un botto, poi un altro e un altro ancora. La folla che corre disperata in tutte le direzioni. «Ho visto scappare almeno una settantina di persone» racconterà poi un testimone. Una donna finisce nel Tamigi, non si sa se sbalzata dal mezzo oppure se in fuga per evitare di essere colpita.

 

 

attentato al parlamento di londra  3attentato al parlamento di londra 3

 

Viene ripescata viva, ma in gravissime condizioni. L' auto-ariete finisce la sua corsa schiantandosi contro la cancellata del Parlamento. Lungo il ponte almeno venti pedoni restano sdraiati a terra, feriti. Ci sono anche tre liceali francesi e una ragazza di Bologna che vive da sei anni nella capitale inglese: lei se la caverà con alcune escoriazioni. Per altre due donne, invece, non c' è niente da fare.

 

attentato al parlamento di londra  19attentato al parlamento di londra 19

La terza vittima è un agente addetto alla sicurezza, intervenuto con un collega per impedire al killer di entrare nel cortile del Parlamento. Si è accasciato a terra subito dopo esser stato accoltellato. Inutile il tentativo di Tobias Ellwood, sottosegretario agli Esteri, di salvarlo con una respirazione bocca a bocca: in una manciata di minuti il suo corpo era già coperto da un telo rosso. A pochi metri di distanza il suo carnefice, ferito dai proiettili sparati da altri poliziotti in borghese.

attentato al parlamento di londra  18attentato al parlamento di londra 18

Morirà più tardi in ospedale.

 

Un uomo sulla quarantina, vestito di nero, «dai tratti asiatici» secondo le prime confuse testimonianze. Talmente confuse che per un paio di ore sembrava che i terroristi fossero due. Voci incontrollate. «Ce n' era uno bianco, calvo, e uno di carnagione scura con il pizzetto». Motivo per cui si è temuto che il secondo uomo fosse in fuga verso il Parlamento.

attentato al parlamento di londra  16attentato al parlamento di londra 16

 

«C' è una bomba nell'auto, ecco perché non ci fanno uscire» il passaparola tra i deputati bloccati a Westminster. La seduta è stata subito sospesa (ma oggi riprenderà regolarmente) e l' edificio è rimasto in «lockdown» fino a sera, il tempo per assicurarsi che non c' era più alcun pericolo: né uomini in fuga né esplosivo nell' auto. «Abbiamo sentito gli spari e ci siamo buttati a terra. È stata una scena surreale» ha raccontato David Davis, segretario di Stato incaricato di gestire la Brexit.

 

 

attentato al parlamento di londra  15attentato al parlamento di londra 15

 

«Uno choc assoluto» per il deputato laburista Jon Ashworth, chiuso nelle stanze di Westminster. Theresa May è stata immediatamente portata in salvo a bordo di una Jaguar blindata. Direzione Downing Street, dove ha subito convocato una riunione del Cobra, il comitato di emergenza sulla sicurezza. In serata ha condannato l' attacco: «Un atto disgustoso e odioso».

 

attentato al parlamento di londra  14attentato al parlamento di londra 14

Blindato anche Buckingham Palace, con la Regina - pare - asserragliata all' interno. Il London Eye, la celebre ruota panoramica, ha improvvisamente smesso di girare, i turisti intrappolati nelle cabine a 135 metri di altezza. La Metropolitan Police ha diffuso un appello via Twitter ai cittadini in possesso di immagini e video dell' attacco per ricostruirne l' esatta dinamica. Anche se Scotland Yard ha immediatamente parlato di «attacco terroristico» è ancora presto per chiarire i legami del killer e definire la matrice dell' attentato.

 

attentato al parlamento di londra  11attentato al parlamento di londra 11

A ieri sera non era arrivata ancora nessuna rivendicazione, solo le solite «esultanze» su alcuni siti jihadisti. Fonti dei servizi di sicurezza europei hanno rivelato che negli ultimi due giorni è stata notata un' attività «più intensa del solito» su alcune chat jihadiste, in concomitanza con l' annuncio del bando di pc e tablet sui voli diretti verso Usa e Regno Unito provenienti da alcuni Paesi musulmani. Le modalità d' azione, con un' auto ariete e l' assalto coltello alla mano, fanno privilegiare agli investigatori la pista del killer «ispirato dalla propaganda dell' Isis». L' ennesimo «lupo solitario».

attentato al parlamento di londra  10attentato al parlamento di londra 10

 

Trump ha telefonato a Theresa May offrendo l' assistenza Usa per le indagini e dagli altri leader europei è arrivata la solidarietà a Londra. «L' Italia è vicina al popolo e al governo britannico» ha detto il premier italiano Paolo Gentiloni. «Il terrorismo - allarga le braccia François Hollande, che durante il suo mandato ha visto la strage di Charlie Hebdo e quelle nella notte del Bataclan - ci riguarda tutti».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4 - «STRAGE ANNUNCIATA SU UN FORUM ONLINE» È BUFERA SUI SERVIZI `

Cristina Marconi per “il Messaggero”

 

attentato al parlamento di londra  1attentato al parlamento di londra 1

C'era stata un' esercitazione proprio pochi giorni fa, la polizia era pronta, Westminster era il più ovvio degli obiettivi. Ma meno sofisticato è l' attacco e più difficile è sventarlo, e così un suv scagliato contro i passanti ha finito per passare attraverso le maglie di una sicurezza che un attentato se lo aspettava, e da tempo.

 

Dal 2013 ne sarebbero stati sventati 13 e l'ultimo, quello in cui ha perso la vita il fuciliere Lee Rigby per mano di due lupi solitari che lo hanno decapitato a colpi di machete davanti ad una caserma a Woolwich, avrebbe secondo alcuni migliorato la capacità di reagire agli attacchi su piccola scala, sempre più frequenti e difficili da rilevare. Molti commentatori hanno sottolineato come l' assalitore avesse a disposizione solo armi da taglio, oltre al suo Suv, grazie anche alle rigidissime leggi sulle armi da fuoco esistenti nel paese.

 

attentato a londra westminster  9attentato a londra westminster 9

Le modalità dell' attacco sono da manuale di Isis, e infatti Daesh ha ampiamente festeggiato l' evento con messaggi in rete, ma non ne ha rivendicato l' organizzazione, anche se il fatto che sia avvenuto ad un anno esatto dagli attentati di Bruxelles in cui hanno perso la vita 32 persone ed sia stato eseguito secondo modalità vicine a quelle che si sono viste in Francia e in Germania nell' ultimo anno lasciano da pensare: Isis ha finora sempre dimostrato di avere particolarmente a cuore gli anniversari e le ricorrenze. Ora tutto il lavoro degli 007 britannici è rivolto a cercare di capire chi fosse l' attentatore, se si sia trattato di un lupo solitario o se avesse complici.

 

 

attentato a londra westminster  8attentato a londra westminster 8

 

LA CACCIA ALL' UOMO

Ieri Scotland Yard dichiarava di non aver arrestato ancora nessuno. Verso la metà del pomeriggio di ieri erano iniziate a circolare notizie che si trattasse di tale Abu Izzadeen, un quarantatreenne di origine giamaicana vicino al predicatore dell' odio Anjem Choudry e così noto alle cronache da avere addirittura una sua pagina wikipedia.

 

Nonostante le smentite della BBC, Channel 4 ha cavalcato la notizia, ma presto si è dovuta ricredere: Izzadeen, al secolo Trevor Brooks, sarebbe ancora in carcere, dove ha già trascorso quattro anni e mezzo per una condanna precedente, e lo hanno confermato sia il fratello che il suo avvocato.

attentato a londra westminster  6attentato a londra westminster 6

 

Più inquietante è il fatto che in rete ci fossero tracce di un annuncio dell' attentato di ieri: sul forum 4chan qualcuno ha indicato, attraverso uno strano codice, le coordinate esatte in cui sarebbe avvenuto e ha postato una foto di due pistole, pur senza fare riferimento alla natura o alla data dell' incidente.

 

Se quello degli 007 può essere visto come un fallimento, la reazione eroica delle forze dell' ordine sul posto è stata elogiata da tutti e ha regalato una delle poche ragioni di sollievo in una giornata nera: oltre all' agente morto in servizio, altri tre sono stati feriti. Nonostante gli attentati, nel suo discorso al paese la premier Theresa May ha annunciato che il livello di allerta rimarrà a «grave» e non verrà alzato: un attentato è «probabile», ma non «imminente».

attentato a londra westminster  7attentato a londra westminster 7attentato a londra westminster  1attentato a londra westminster 1attentato a londra westminster  10attentato a londra westminster 10attentato a londra westminster  11attentato a londra westminster 11attentato a londra westminster  3attentato a londra westminster 3attentato a londra westminster  4attentato a londra westminster 4attentato a londra westminster  2attentato a londra westminster 2attentato a londra westminster  5attentato a londra westminster 5

Ultimi Dagoreport

antonio barbera giulio base monda buttafuoco borgonzoni mantovano

FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA TERMINA FRA UN ANNO MA DA MESI SI SUSSEGUONO VOCI SULLE ASPIRAZIONI DI ANTONIO MONDA (SPONSOR MANTOVANO) E DI GIULIO BASE, SUPPORTATO DALLO STRANA COPPIA FORMATA DALLA SOTTOSEGRETARIA LEGHISTA LUCIA BORGONZONI E DA IGNAZIO LA RUSSA (GRAZIE ALLO STRETTO RAPPORTO CON FABRIZIO ROCCA, FRATELLO DI TIZIANA, MOGLIE DI BASE) - IL PRESIDENTE ‘’SARACENO’’ BUTTAFUOCO, CHE TREMA AL PENSIERO DI MONDA E BASE, NON VUOLE PERDERE LA RICONOSCIUTA COMPETENZA INTERNAZIONALE DI BARBERA E GLI HA OFFERTO UN RUOLO DI ‘’CONSULENTE SPECIALE’’. RISPOSTA: O DIRETTORE O NIENTE…

peter thiel narendra modi xi jinping donald trump

DAGOREPORT - IL VERTICE ANNUALE DELL'ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE DI SHANGHAI (SCO), SI AVVIA A DIVENTARE L’EVENTO POLITICO PIÙ CLAMOROSO DELL’ANNO - XI JINPING ATTENDE L’ARRIVO DEI LEADER DI OLTRE 20 PAESI PER ILLUSTRARE LA “VISIONE CINESE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE – ATTESI PUTIN, L’INDIANO MODI (PER LA PRIMA VOLTA IN CINA DOPO SETTE ANNI DI SCAZZI), IL BIELORUSSO LUKASHENKO, IL PAKISTANO SHARIF, L’IRANIANO PEZESHKIAN E IL TURCO ERDOGAN - SE DA UN LATO IL SUMMIT SCO RAPPRESENTA IL TRIONFO DEL DRAGONE, CHE È RIUSCITO A RICOMPATTARE MEZZO MONDO, DALL’INDIA AL BRASILE, MINACCIATO DALLA CLAVA DEL DAZISMO DI TRUMP, DALL’ALTRO ATTESTA IL MASSIMO FALLIMENTO DELL’IDIOTA DELLA CASA BIANCA – L’ANALISI SPIETATA DELL’EMINENZA NERA, PETER THIEL, A “THE DONALD”: "A COSA SONO SERVITI I TUOI AMOROSI SENSI CON PUTIN PER POI RITROVARTELO ALLA CORTE DI PECHINO? A COSA È SERVITO LO SFANCULAMENTO DELL’EUROPA, DAL DOPOGUERRA AD OGGI FEDELE VASSALLO AI PIEDI DEGLI STATI UNITI, CHE ORA È TENTATA, PER NON FINIRE TRAVOLTA DALLA RECESSIONE, DI RIAPRIRE IL CANALE DI AFFARI CON LA CINA, INDIA E I PAESI DEL BRICS?” – "DONALD, SEI AL BIVIO’’, HA CONCLUSO THIEL, "O SI FA UN’ALLEANZA CON LA CINA, MA A DETTAR LE CONDIZIONI SARÀ XI, OPPURE DEVI ALLEARTI CON L’EUROPA. UNA TERZA VIA NON C’È…”

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - MAI VISTA L’ARMATA BRANCAMELONI BRANCOLARE NEL BUIO COME PER LE REGIONALI IN VENETO - SENZA QUEL 40% DI VOTI DELLA LISTA ZAIA SIGNIFICHEREBBE LA PROBABILE SCONFITTA PER IL CENTRODESTRA. E DATO CHE IN VENETO SI VOTERÀ A NOVEMBRE, DUE MESI DOPO LE MARCHE, DOVE IL MELONIANO ACQUAROLI È SOTTO DI DUE PUNTI AL CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA RICCI, PER IL GOVERNO MELONI PERDERE DUE REGIONI IN DUE MESI SAREBBE UNO SMACCO MICIDIALE CHE RADDRIZZEREBBE LE SPERANZE DELL’OPPOSIZIONE DI RIMANDARLA AL COLLE OPPIO A LEGGERE TOLKIEN - LA DUCETTA HA DOVUTO COSÌ INGOIARE IL PRIMO ROSPONE: IL CANDIDATO DI FDI, LUCA DE CARLO, È MISERAMENTE FINITO IN SOFFITTA – MA PER DISINNESCARE ZAIA, URGE BEN ALTRO DI UN CANDIDATO CIVICO: OCCORRE TROVARGLI UN POSTO DA MINISTRO O MAGARI LA PRESIDENZA DELL’ENI NEL 2026 - SE LA DUCETTA È RABBIOSA, SALVINI NON STA MEJO: I TRE GOVERNATORI DELLA LEGA HANNO DICHIARATO GUERRA ALLA SUA SVOLTA ULTRA-DESTRORSA, ZAVORRATA DAL POST-FASCIO VANNACCI - IL PASTICCIACCIO BRUTTO DEL VENETO DEVE ESSERE COMUNQUE RISOLTO ENTRO IL 23 OTTOBRE, ULTIMA DATA PER PRESENTARE LISTE E CANDIDATI…

peter thiel donald trump

SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE SEGUIRE LE MOSSE DELLA SUA ‘’EMINENZA NERA’’, IL MILIARDARIO PETER THIEL - PUR NON COMPARENDO MAI IN PUBBLICO, ATTRAVERSO PALANTIR TECHNOLOGIES, UNO TRA I POCHI COLOSSI HI-TECH CHE COLLABORA CON LE AGENZIE MILITARI E DI INTELLIGENCE USA, THIEL HA CREATO UNA VERA E PROPRIA INFRASTRUTTURA DI POTERE CHE NON SOLO SOSTIENE IL TRUMPONE, MA CONTRIBUISCE A DEFINIRNE L’IDENTITÀ, LE PRIORITÀ E LA DIREZIONE FUTURA - LA SVOLTA AUTORITARIA DI TRUMP, CHE IN SEI MESI DI PRESIDENZA HA CAPOVOLTO I PARADIGMI DELLO STATO DI DIRITTO, HA LE SUE RADICI IN UN SAGGIO IN CUI THIEL SOSTIENE APERTAMENTE CHE ‘’LIBERTÀ E DEMOCRAZIA SONO INCOMPATIBILI’’ PERCHÉ IL POTERE SI COLLOCA “OLTRE LA LEGGE” – OLTRE A INTERMINABILI TELEFONATE CON L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA, THIEL GODE DI OTTIMI RAPPORTI CON LA POTENTE CAPOGABINETTO DEL PRESIDENTE, SUSIE WILES, E COL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT, CON CUI ORDISCE LE TRAME ECONOMICHE - SE MEZZO MONDO È FINITO A GAMBE ALL’ARIA, IL FUTURO DELLA MENTE STRATEGICA DEL TRUMPISMO SEMBRA TINTO DI “VERDONI”: LE AZIONI DI PALANTIR SONO QUINTUPLICATE NEGLI ULTIMI 12 MESI, E NON SOLO GRAZIE ALLE COMMESSE DI STATO MA ANCHE PER GLI STRETTI INTERESSI CON L’INTELLIGENCE ISRAELIANA (UNO DEI MOTIVI PER CUI TRUMP NON ROMPE CON NETANYAHU...)

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ IDENTITARI DEL CARROCCIO, DECISO A RIFONDARLO NEL PARTITO NAZIONALE DELLA DESTRA, SENZA ACCORGERSI CHE LO SPAZIO ERA GIÀ OCCUPATO DALLE FALANGI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, HA PERSO IL LUME DELLA RAGIONE: UNA FURIA ICONOCLASTA DI NAZIONALISMO, SOVRANISMO, IMPREGNATA DI RAZZISMO, XENOFOBIA, MASCHILISMO E VIOLENZA VERBALE - SECONDO I CALCOLI DEI SONDAGGISTI OGGI QUASI LA METÀ DEI CONSENSI DELLA LEGA (8,8%) APPARTIENE AI CAMERATI DEL GENERALISSIMO VANNACCI CHE MICA SI ACCONTENTA DI ESSERE NOMINATO VICESEGRETARIO DEL CARROCCIO: CONSAPEVOLE CHE L’ELETTORATO DI ESTREMA DESTRA, AL SURROGATO, PREFERISCE L’ORIGINALE, SI È TRASFORMATO NEL VERO AVVERSARIO ALLA LEADERSHIP DEL CAPITONE, GIÀ CAPITANO - OGGI SALVINI, STRETTO TRA L’INCUDINE DELL'EX GENERALE DELLA FOLGORE E IL MARTELLO DI MELONI, È UN ANIMALE FERITO, QUINDI PERICOLOSISSIMO, CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI GETTARE IL BAMBINO CON L'ACQUA SPORCA...

giorgia meloni nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein matteo ricci

DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO, REGISTRA UN CALO DI 6 PUNTI PER FRATELLI D'ITALIA RISPETTO ALLE EUROPEE 2024 (IL PARTITO DELLA MELONI, DAL 29% PASSEREBBE AL 23) - A PESARE È LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL PAESE, DALLA PRODUTTIVITÀ CALANTE DELLE IMPRESE A UN POTERE D’ACQUISTO AZZERATO DAI SALARI DA FAME - IL TEST DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, CHE CHIAMA ALLE URNE 17 MILIONI DI CITTADINI,   POTREBBE DIVENTARE UN SEGNALE D'ALLARME, SE NON LA PRIMA SCONFITTA DELL’ARMATA BRANCAMELONI - A PARTIRE DALLE PERDITA DELLE MARCHE: IL GOVERNATORE RICANDIDATO DI FDI, FRANCESCO ACQUAROLI, È SOTTO DI DUE PUNTI RISPETTO AL CANDIDATO DEL CAMPOLARGO, IL PIDDINO MATTEO RICCI - LA POSSIBILITÀ DI UN 4-1 PER IL CENTROSINISTRA ALLE REGIONALI, MESSO INSIEME ALLA PERDITA DI CONSENSI ALL'INTERNO DELL'ELETTORATO DI FDI, MANDEREBBE IN ORBITA GLI OTOLITI DELLA DUCETTA. NEL CONTEMPO, DAREBBE UN GROSSO SUSSULTO AI PARTITI DI OPPOSIZIONE, SPINGENDOLI AD ALLEARSI PER LE POLITICHE 2027. E MAGARI FRA DUE ANNI LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" SARÀ RICORDATA SOLO COME UN INCUBO...