KAMIKAZE AMARI - UNA DICIOTTENNE, RECLUTATA DALL’ISIS, SI FA ESPLODERE A SURUC, IN TURCHIA, UCCIDENDO TRENTA STUDENTI CHE SOGNAVANO DI RICOSTRUIRE KOBANE - E’ IL PRIMO ATTENTATO SUICIDA IN TURCHIA

I ragazzi uccisi appartenevano alla Federazione dei giovani socialisti - Fatma Edemen, ferita come altri cento ragazzi, ha detto a Reuters che avevano un progetto, concreto e bellissimo. Camice a scacchi, scarpe da trekking, andavano a Kobane per costruire, piantare: una biblioteca, un bosco, un campo giochi…

Condividi questo articolo


attentato kamikaze dell isis in turchia 9 attentato kamikaze dell isis in turchia 9

Michele Farina per il “Corriere della Sera”

 

Non c’erano coperte per tutte le vittime: sui cadaveri sparsi nel giardino hanno adagiato giornali come lenzuoli. Corpi di volontari dai 18 ai 25 anni arrivati da tutto il Paese, racconta un giovane stranito alla tv turca. D’estate c’è chi va al mare, e chi prova a ricostruire Kobane.

 

attentato kamikaze dell isis in turchia 8 attentato kamikaze dell isis in turchia 8

La città simbolo della resistenza all’Isis sta a 10 chilometri, oltre il confine siriano. Suruc è la sua gemella in Turchia, abitata in prevalenza da curdi a cui si sono aggiunti in questi anni i profughi: migliaia sono fuggiti da Kobane e dintorni. La maggioranza non è più tornata di là, anche se nel gennaio del 2015 lo Stato Islamico è stato cacciato. Situazione fluida e sanguinosa: il mese scorso i miliziani Isis hanno tentato di infiltrarsi di nuovo uccidendo 200 civili. Ma quei trenta ragazzi massacrati sotto gli alberi del centro culturale Amara, dilaniati da una coetanea diciottenne imbottita di esplosivo, ci volevano andare: con 200 compagni portavano negli zaini la speranza di ricominciare.

attentato kamikaze dell isis in turchia 7 attentato kamikaze dell isis in turchia 7

 

Si sentono le loro voci («Insieme abbiamo difeso Kobane, insieme la ricostruiamo») in un video su Facebook: girato ieri intorno a mezzogiorno, quando un boato ha devastato la tavolata dei volontari. Appartenevano alla Federazione dei giovani socialisti. Fatma Edemen, ferita come altri cento ragazzi, ha detto a Reuters che avevano un progetto, concreto e bellissimo. Camice a scacchi, scarpe da trekking, andavano a Kobane per costruire, piantare: una biblioteca, un bosco, un campo giochi.

attentato kamikaze dell isis in turchia 6 attentato kamikaze dell isis in turchia 6

 

Tutto è finito in fumo, nel lamento sincronizzato delle ambulanze e dei politici. «Il terrore non ha religione né razza né confini» ha tuonato il presidente turco Erdogan da Cipro dove era in visita. Ed è così. Anche se per molto tempo il suo governo è stato accusato di giocare con il fuoco della realpolitik, chiudendo gli occhi sull’Isis.

 

attentato kamikaze dell isis in turchia 5 attentato kamikaze dell isis in turchia 5

Perché Ankara è nemica del regime di Damasco, e vede con sospetto i curdi che combattono il Califfato, braccio armato di quel Pkk la cui ribellione separatista ha fatto 40 mila vittime dal 1984. Anche se qualcosa è cambiato nelle ultime settimane: raid, operazioni di polizia. Sabato 500 persone arrestate mentre attraversavano il confine «poroso» che è vitale per l’economia dello Stato Islamico e per la sua campagna di reclutamento all’estero.

 

attentato kamikaze dell isis in turchia 4 attentato kamikaze dell isis in turchia 4

Confine che avrà passato anche quella ragazza ancora senza nome che, secondo il governatore locale Abdullah Ciftci e alcuni giornali turchi, si è fatta esplodere nel giardino del centro culturale di Suruc. Una diciottenne, ha scritto Hurriyet , scelta per il primo vero attentato kamikaze dell’Isis in Turchia. Una coetanea dei giovani che volevano, pure loro, attraversare la frontiera. Non per unirsi ai tagliagole del Califfato. Ma reclutati da un’idea: sfidare il fanatismo con un campo giochi, un bosco, una biblioteca piantata fra le macerie.

 

attentato kamikaze dell isis in turchia 23 attentato kamikaze dell isis in turchia 23 attentato kamikaze dell isis in turchia 21 attentato kamikaze dell isis in turchia 21 attentato kamikaze dell isis in turchia 22 attentato kamikaze dell isis in turchia 22 attentato kamikaze dell isis in turchia 20 attentato kamikaze dell isis in turchia 20 attentato kamikaze dell isis in turchia 2 attentato kamikaze dell isis in turchia 2 attentato kamikaze dell isis in turchia 19 attentato kamikaze dell isis in turchia 19 attentato kamikaze dell isis in turchia 18 attentato kamikaze dell isis in turchia 18 attentato kamikaze dell isis in turchia 17 attentato kamikaze dell isis in turchia 17 attentato kamikaze dell isis in turchia 16 attentato kamikaze dell isis in turchia 16 attentato kamikaze dell isis in turchia 15 attentato kamikaze dell isis in turchia 15 attentato kamikaze dell isis in turchia 14 attentato kamikaze dell isis in turchia 14 attentato kamikaze dell isis in turchia 13 attentato kamikaze dell isis in turchia 13 attentato kamikaze dell isis in turchia 12 attentato kamikaze dell isis in turchia 12 attentato kamikaze dell isis in turchia 11 attentato kamikaze dell isis in turchia 11 attentato kamikaze dell isis in turchia 10 attentato kamikaze dell isis in turchia 10 attentato kamikaze dell isis in turchia 1 attentato kamikaze dell isis in turchia 1 attentato kamikaze dell isis in turchia 3 attentato kamikaze dell isis in turchia 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…