LASCIATE PERDERE IL MATTONE, INVESTITE SUL MATTONCINO! LE COSTRUZIONI DI LEGO FRUTTANO GUADAGNI MEDI DEL 12% ANNUO - IL “MILLENNIUM FALCON” NEL 2007 COSTAVA 460 EURO, ORA NE VALE 3600 UNICA PRECAUZIONE: BISOGNA CONSERVARE LE CONFEZIONI INTATTE

I collezionisti di Lego hanno creato un mercato dalle uova d' oro, che non smette di crescere. Le scatole di montaggio dello scorso anno uscite di produzione valgono già il 36 per cento in più del loro costo originario - Alcuni modelli hanno raggiunto prezzi apparentemente assurdi, con in testa proprio i prodotti della saga di Guerre Stellari…

Condividi questo articolo


Vittorio Sabadin per “la Stampa”

 

LEGO - CAFE CORNER LEGO - CAFE CORNER

Chi ha investito qualche anno fa i propri soldi nel mattone ha ottime ragioni per lamentarsi, visto il crollo del mercato. Se avesse investito gli stessi soldi nel mattoncino, ora sarebbe invece multi milionario. Dal 2000 a oggi, le quotazioni delle vecchie scatole di costruzioni Lego per bambini sono aumentate del 12 per cento l' anno, consentendo ai collezionisti di guadagnare molto di più di chi aveva investito in case, in oro o in azioni.

 

In 15 anni le quotazioni dell' oro sono salite del 9,6% l' anno, per poi crollare negli ultimi mesi. La Borsa ha realizzato un guadagno medio del 4,1 per cento e i soldi lasciati in banca hanno fruttato poco o niente. Notizie pessime per gli investitori, che non sanno più che cosa fare.

 

Ma, secondo i calcoli del Daily Telegraph di Londra, chi nel 2007 avesse speso 342 sterline (463 euro) per la scatola di montaggio del Millennium Falcon , l' astronave di Ian Solo in Guerre Stellari , ora la potrebbe rivendere per 2.712 sterline (3.670 euro), ultima quotazione nel mercato secondario dei prodotti Lego, con un guadagno dell' 800 per cento in soli otto anni.

 

LEGO - Star Wars Ultimate Collector Millennium Falcon LEGO - Star Wars Ultimate Collector Millennium Falcon

MERCATO D' ORO

Senza ricorrere a promotori finanziari e senza seguire i consigli di guru dell' arricchimento come Warren Buffet, i collezionisti di Lego hanno creato un mercato dalle uova d' oro, che non smette di crescere. Le scatole di montaggio dello scorso anno uscite di produzione valgono già il 36 per cento in più del loro costo originario.

 

Alcuni modelli hanno raggiunto prezzi apparentemente assurdi, con in testa proprio i prodotti della saga di Guerre Stellari , 10 dei quali figurano tra i 20 maggiormente valutati. Molto ricercati sono i paesaggi e gli edifici come il Taj Mahal, ma anche i modelli meno elaborati, come quello del Maggiolino Volkswagen. La scatola di montaggio da 2.056 pezzi del «Café Corner», un pittoresco hotel ad angolo, si poteva acquistare per 89,99 sterline (120 euro), ma ora ne vale 2.089 (2800), il 2.230 per cento in più.

LEGO - TAJ MAHAL LEGO - TAJ MAHAL

 

Sul sito web BrickPicker.com si può seguire l' andamento delle quotazioni e degli scambi delle scatole Lego, che avviene quasi tutto online. Con il passare del tempo e con la crescita dell' interesse, il mercato del mattoncino si è costruito le sue regole: le quotazioni migliori si ottengono se la scatola è in condizioni perfette, non aperta e ancora avvolta dal cellofan originale. I prezzi salgono solo quando un modello è uscito di produzione, cosa che avviene con grande frequenza, perché Lego vuole rinnovare continuamente la propria offerta, le licenze scadono e i prodotti legati all' uscita di film vengono di solito ritirati quando il film non è più nelle sale.

 

LEGO - DEATH STAR II LEGO - DEATH STAR II

I COLLEZIONISTI

Si sa di collezionisti diventati investitori, che hanno affittato piccoli magazzini dove custodiscono le scatole Lego al riparo dal sole, dall' umidità e dagli sbalzi di temperatura, pronti a metterle sul mercato quando le quotazioni diventano interessanti. Anche i prodotti usati hanno un mercato e vale sicuramente la pena di andare di nascosto nella stanza dei figli a raccogliere i pezzi sparsi sotto il letto: devono però esserci tutti, corredati dalle istruzioni di montaggio.

 

Le scatole quotate sono solo quelle prodotte dopo il 2000, quando Lego ha superato la sua crisi realizzando prodotti più sofisticati e tecnologici, adatti a un pubblico di adolescenti, che hanno sostituito le basiche e anonime costruzioni del secolo scorso.

LEGO - IMPERIAL STAR DESTROYER LEGO - IMPERIAL STAR DESTROYER

Nessun esperto di finanza consiglia ovviamente di programmare un piano pensione con le scatole della Lego: la moda potrebbe passare improvvisamente, così come improvvisamente si è creata. E con l' aria che già tira sui mercati, ci manca solo che scoppi anche la bolla del mattoncino.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"