IL LAVORO DEI SOGNI DI ALESSANDRO ALFANO - IL FRATELLO DI ANGELINO E’ IN POSTE DA QUATTRO ANNI, NON HA FIRMATO NESSUN DOCUMENTO E INCASSA 200 MILA EURO L’ANNO - SULLA SUA ASSUNZIONE ERA “PERPLESSO” ANCHE IL CDA E L’EX AD SARMI VIENE SMENTITO DAL BRACCIO DESTRO, CLAUDIO PICUCCI: “SAPEVA CHI FOSSE”

Condividi questo articolo


Giuseppe Scarpa per “la Repubblica”

 

ALESSANDRO ALFANO BERLUSCONI ALESSANDRO ALFANO BERLUSCONI

Quattro anni in Poste e nessun documento firmato. Non si ammazza di lavoro Alessandro Alfano. Un’assunzione da dirigente in Postecom con una laurea triennale in Economia conseguita a 34 anni. E poi un aumento di stipendio dal 2014 al 2016, da 160 a 200 mila euro. Capita così che il fratello 41enne del più noto Angelino, ministro degli Esteri, stia facendo in Poste una carriera di tutto rispetto.

angelino alessandro alfano angelino alessandro alfano

 

Un’inchiesta della Corte dei conti - affidata al nucleo valutario della Guardia di Finanza - cerca però di fare luce sul caso anomalo di Alfano jr. Anomalo perché nelle carte dell’indagine si legge che il consigliere d’amministrazione di Poste Italiane, «dottor Mondardo, aveva manifestato la propria perplessità all’allora ad Massimo Sarmi circa le motivazioni che avevano portato all’assunzione di Alessandro Alfano, senza che il cda fosse portato a conoscenza né dell’esigenza di dover ricoprire tale ruolo, né che per tale carica fosse prevista l’assunzione del citato dirigente».

ALESSANDRO ALFANO 1 ALESSANDRO ALFANO 1

 

Ma c’è dell’altro perché lo stesso Sarmi sentito nel febbraio scorso, alla domanda dei finanzieri: «Sapeva che Alessandro Alfano era il fratello del ministro?» risponde «No, non mi sembra che all’epoca si era preso in considerazione questo legame». A sbugiardarlo ci pensa il suo stesso braccio destro Claudio Picucci.

 

«Lei aveva informato Sarmi che Alessandro era il fratello del ministro?», chiedono gli investigatori. «Sicuramente sì, anche perché il nome era altisonante», afferma Picucci. «Chi aveva presentato il cv di Alessandro Alfano?», incalzano gli inquirenti. «Ritengo (l’allora, ndr) ad di Poste, Sarmi.

 

poste italiane sarmi poste italiane sarmi

Di sua iniziativa (Sarmi, ndr) mi inviò il curriculum non per soddisfare un’esigenza immediata ma per tenerlo in considerazione nel caso in cui fossero emerse necessità», sottolinea Picucci. E così Alfano Jr entra in Postecom nel 2013 con uno stipendio lordo da 160 mila euro l’anno che diventeranno poi, nel 2015, 180 con il passaggio a Poste Tributi. L’ultima promozione a Poste Italiane lo scorso maggio con salario (lordo) da 200 mila euro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...