malato terminale

“COSA DICONO LE PERSONE PRIMA DI MORIRE?” - LA BBC HA RACCOLTO IN UN FILMATO LE TESTIMONIANZE DI UN GRUPPO DI INFERMIERE DI UN OSPEDALE PER MALATI TERMINALI - ECCO LE ULTIME PAROLE E I DESIDERI DEI PAZIENTI: C’E’ CHI VUOLE SOLO UN TÈ E CHI INVECE VUOLE RIVEDERE… - VIDEO

 

Da Blitzquotidiano.it

 

LA MORTE

Quali sono le ultime parole dei malati terminali prima di morire, i rimpianti, i desideri, le paure? Alcune infermiere addette alle cure palliative del Royal Stoke University Hospital, a Stoke-on-Trent, Staffordshire, rivelano che spesso alcuni vorrebbero rivedere per l’ultima volta l’amato amico a quattro zampe mentre altri chiedono semplicemente una tazza di tè.

 

Angela Beeson ha affermato che una coppia, prima di morire a dieci giorni di distanza l’uno dall’altra, ha chiesto che i loro letti fossero uniti affinché potessero tenersi per mano e cantare “On a slow boat to China”. Alcuni pazienti lamentano che la vita è troppo breve e si rammaricano di aver trascorso da malati la sudata pensione.

 

ospedale

Precedenti ricerche dell’University of North Carolina, hanno scoperto che i malati terminati e i condannati a morte, sono più positivi di quanto si potrebbe pensare, molti invitano la famiglia e la religione, ad alleviare l’angoscia della scomparsa.

 

In un video online della BBC “Che cosa dicono le persone prima di morire?”, le infermiere aggiungono che è possibile avere un “buon passaggio” e spiegano perché le persone non dovrebbero avere paura. Se molti chiedono la tazza di tè, altri parlano dei loro rimpianti. Dani Jervis ha riferito: “Un paziente ci ha detto che la vita è troppo breve, bisogna fare ciò che si vuole, ciò che rende felici”.

 

LA MORTE

Kurt Grey, autore principale della precedente ricerca dell’University of North Carolina, parla dei post pubblicati sui blog dei pazienti terminali: con l’avvicinarsi della morte, aumentano le frasi positive. “Quando immaginiamo le nostre emozioni mentre ci avviciniamo alla morte, pensiamo soprattutto alla tristezza e al terrore. Ma si è scoperto che la morte è meno triste e terrificante e più felice, invece, di quanto si pensi”.

 

“Nella nostra immaginazione, la morte è solitaria e priva di senso ma i post dei blog di pazienti terminali o dei condannati a morte sono pieni d’amore e di significato”. Le infermiere del Macmillan esortano le persone a non aver paura della morte, ci sono alcuni pazienti che sostengono di intravedere il paradiso e lo descrivono “meraglioso”, scrive il Daily Mail.

 

ospedale

La Beeson ha altresì affermato che sua zia, negli ultimi istanti di vita parlava con la nonna deceduta. Il team aggiunge che è possibile avere una “buona morte” ma la comunicazione è fondamentale, oltre che non provare dolore ed essere circondati dai familiari. Le persone, concludono, dovrebbero parlare apertamente della morte e prepararsi in anticipo alla fine della loro vita.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."