“ERA UN PICCIOTTO FEDELE, MA ERA GAY E MI ORDINARONO DI UCCIDERLO” – IL PENTITO DI ‘NDRANGHETA ANDREA MANTELLA SVELA I TERRIBILI PARTICOLARI DELL’ASSASSINIO DI FILIPPO GANGITANO, GIUSTIZIATO PERCHÉ I SUOI GUSTI SESSUALI DISONORAVANO IL CLAN: “QUESTA COSA NELLA ‘NDRANGHETA NON POTEVA ESSERE TOLLERATA. CERCAI DI RISOLVERE LA SITUAZIONE FACENDOLO CACCIARE, MA MI DISSERO CHE…” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Alessia Candito per www.repubblica.it

 

andrea mantella andrea mantella

Era gay e aveva deciso di vivere insieme al suo compagno in paese. Ma questo nella 'ndrangheta di Vibo Valentia non poteva essere tollerato. Per questo Filippo Gangitano, killer e picciotto dei Lo Bianco, nel 2002 è stato ucciso e sepolto in una tomba senza nome. A ricostruire la sua storia è il pentito Andrea Mantella, gola profonda dei clan che con le sue rivelazioni ha aperto la strada all'inchiesta "Rinascita-Scott" che giovedì 19 ha decapitato la 'ndrangheta vibonese.

 

andrea mantella 1 andrea mantella 1

Della morte di Gangitano, il pentito può parlare senza timore di essere smentito perché è stato lui ad essere incaricato dell'omicidio, ordinato da Carmelo Lo Bianco "Piccinni", capo storico dell'omonimo clan ed Enzo Barba, alias "Il musichiere", altro soggetto di vertice dell'organizzazione. Motivo dell'esecuzione? Gangitano era omosessuale e "questa cosa - mette a verbale il pentito -nella 'ndrangheta non poteva essere tollerata". Anche se era un picciotto fedele, autore di diversi omicidi ordinati dal clan, doveva morire. "Dissero che Vibo era piena e lo sapevano tutti", che era un disonore per il clan e lui avrebbe dovuto "risolvere" la questione. Perché Gangitano era suo cugino, quindi toccava a lui "lavare" l'onore della famiglia.

 

ndrangheta ndrangheta

Ordini di vecchi boss, ligi a regole arcaiche che per i generali sono consigli ma per la truppa sono comandamenti da rispettare. "Cercai di risolvere la situazione facendolo cacciare, ma tutti e due mi dissero che queste cose non devono esistere, che noi dobbiamo dare conto a San Luca e non ci potevamo permettere di avere o di aver avuto un gay nella cosca" racconta il pentito agli investigatori. Inutilmente, spiega Mantella, si sarebbe rivolto al figlio del patriarca, Paolino Lo Bianco, sperando in maggiore elasticità mentale, come ad un altro maggiorente del clan, Filippo Catania. "Gli chiesi di aiutarmi a farlo diventare "uomo di merda", togliendogli la carica di camorrista, ma anche con lui non ci fu nulla da fare".

 

ndrangheta nel vibonese ndrangheta nel vibonese

Inutile anche il tentativo di rivolgersi ai boss Lo Bianco e Barba, implorando clemenza per il cugino ai vecchi boss. "Tutti e due - racconta - mi dissero che era responsabilità mia e che dovevo ammazzarlo, anche perché sapeva troppe cose sul conto mio e degli altri". Per Gangitano c'era sentenza di morte irrevocabile. E Mantella ha eseguito. Fallito un primo tentativo di attirare la vittima designata in una trappola, il pentito ha deciso di usare uno dei suoi fratelli, per tendere una nuova imboscata.

 

colpo ndrangheta colpo ndrangheta carmelo lo bianco picinni carmelo lo bianco picinni

"Decisi di ingannare mio fratello Nazareno, chiedendogli di accompagnare Gangitano alla masseria di mio padre". Il ragazzo non si fidava, temeva per il cugino. Poi "pensando davvero che si sarebbe trattato solo di un chiarimento" dice il pentito, ha eseguito gli ordini. "Lo lasciò nel piazzale della masseria e li gli sparò Scrugli" l'altro killer incaricato dai Lo Bianco della missione. Tutto di fronte ai fratelli di Mantella, Nazareno e Domenico che "quasi piangendo, su incarico di Scrugli, sebbene ignari dell'omicidio, gli diedero una mano a sotterrare Gangitano, dopo averlo messo nei sacchi del mangime".

gli incontri tra roberto rosso e gli uomini della ndrangheta gli incontri tra roberto rosso e gli uomini della ndrangheta

 

Quel giorno Mantella ha perso un cugino e due fratelli "che da allora non mi parlano più". Sulla tomba senza nome di Gangitano qualche anno dopo è stata costruita una strada. E lui è diventato una delle tante vittime di "lupara bianca", gli "spariti" che i familiari sanno di dover piangere senza neanche avere il conforto di una tomba su cui farlo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…