“FABRIZIO CORONA NON È UN DELINQUENTE PROFESSIONALE" – FURBIZIO CONDANNATO A UN ANNO PER ILLECITO AMMINISTRATIVO E NON A 5 COME CHIESTO DALL’ACCUSA – PER I GIUDICI “NON VIVE ABITUALMENTE DEI PROVENTI DEI REATI”. LA SUA ESULTANZA IN AULA DOPO LA LETTURA DELLA SENTENZA E IL BACIO ALLA FIDANZATA SILVIA PROVVEDI

-

Condividi questo articolo


FABRIZIO CORONA FABRIZIO CORONA

Da repubblica.it

 

Il Tribunale di Milano "non ritiene di dover dichiarare Fabrizio Corona delinquente professionale" perché "la natura prettamente fiscale e le concrete modalità del reato per il quale l'imputato è stato giudicato colpevole non consentono infatti di ritenere, alla luce della ricostruzione complessiva dei fatti e della lontananza nel tempo delle condotte che hanno dato origine alle precedenti condanne, che egli viva abitualmente del provento dei reati".

 

Lo scrivono i giudici Guido Salvini, Andrea Ghinetti e Chiara Nobili nelle motivazioni della sentenza con cui, lo scorso 12 giugno, l'ex 'fotografo dei vip' è stato condannato a un anno di reclusione per un illecito tributario, contro i 5 anni richiesti dalla Dda.

 

 

FABRIZIO CORONA FABRIZIO CORONA

Con quella sentenza erano quindi cadute alcune delle contestazioni principali dell'ultimo processo in ordine di tempo a carico di Corona: tra i reati non riconosciuti dai giudici, l'intestazione fittizia dei beni su quei 2,6 milioni di euro trovati in parte in un controsoffitto della casa di una collaboratrice di Corona (sua coimputata) in parte in una cassetta di sicurezza in Austria.

 

FABRIZIO CORONA FABRIZIO CORONA

I 2,6 milioni di euro, quindi, sono per i giudici ricavi 'in nero' di Fabrizio Corona ed è inconsistente l'ipotesi "che certamente aleggiava nel corso delle indagini preliminari" della Dda, secondo cui "le somme sequestrate potessero avere un'origine diversa dall'attività imprenditoriale di Corona e fossero invece, sempre in ipotesi, state in qualche forma a lui affidate da terzi in custodia o a fini di reimpiego". Come aveva ricostruito la stessa difesa, Corona ha incassato in nero tra il 2008 e il 2012 i circa 1,78 milioni trovati nel controsoffitto.

 

FABRIZIO CORONA FABRIZIO CORONA

In quel periodo con  "l'affiancamento della figura di Belen Rodriguez" ha "certamente moltiplicato" i "guadagni di quel triennio". Il fatto che non sia stato giudicato "delinquente professionale ai sensi dell'articolo 105 del codice penale" potrebbe a questo punto agevolare Corona nella richiesta di affidamento in prova ai servizi sociali.

FABRIZIO CORONA BACIA LA FIDANZATA FABRIZIO CORONA BACIA LA FIDANZATA FABRIZIO CORONA BACIA LA FIDANZATA FABRIZIO CORONA BACIA LA FIDANZATA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."