1. “HO SUBITO MOLESTIE QUANDO ERO UNA RAGAZZINA, AVEVO SOLO 13 ANNI E LUI...” - VIDEO
2. PAOLA TURCI SI CONFESSA A “BELVE” CON FRANCESCA FAGNANI: “SE TORNASSI INDIETRO MI RIVOLGEREI A UN CENTRO ANTIVIOLENZA. DICONO DI ME CHE SONO LESBICA E NON È VERO, MA NON MI DISPIACE. PERÒ SAREBBE ANCHE IL MOMENTO CHE I GIORNALISTI LA SMETTESSERO DI AFFIBBIARE LA DEFINIZIONE 'GAY', 'LESBICA' A QUALCUNO PER POI FARCI I TITOLI DI COPERTINA DEI GIORNALI. SE IO MI FIDANZASSI CON UNA DONNA, ANDREI IN GIRO PER STRADA, NON MI NASCONDEREI IN CASA, QUESTO È UN PO' IL CONCETTO, MA PURTROPPO MI PIACCIONO GLI..." 

Condividi questo articolo


PAOLA TURCI OSPITE DI BELVE

PAOLA TURCI OSPITE DI BELVE

Comunicato stampa

 

paola turci e francesca fagnani paola turci e francesca fagnani

“Avevo 13 anni. Se io tornassi indietro e sapessi di poter andare in un centro antiviolenza, in un posto dove mi ascoltano, mi proteggono e mi difendono, ci andrei subito”. Paola Turci, ospite dell'ultima puntata di 'Belve', il programma condotto da Francesca Fagnani su Nove venerdì 28 dicembre alle 22.45, rivela per la prima volta un episodio drammatico della sua vita. “Nel 2005 esce l'album 'Tra i fuochi in mezzo al cielo' che contiene una canzone molto delicata 'Fiori di giardino' che racconta un abuso sessuale. Le posso chiedere perché ha sentito l'esigenza di affrontare questo tema in una canzone?”, chiede la giornalista, “Perché in quel periodo facevo analisi, dico la verità eh, facevo analisi - spiega la cantante - e ho tirato fuori quello che avevo sepolto negli anni, insomma. E quella storia mi riguarda”.

paola turci e francesca fagnani 4 paola turci e francesca fagnani 4

 

“Beh, insomma, quindi, quando si canta tanto dolore non si può non averlo vissuto?”, domanda ancora Fagnani. “Sono dell'idea che chi canta, chi scrive, scrive di se stesso – racconta Turci - e quindi racconta quello che ha vissuto”. “Il perdono è applicabile a un evento come quello che l'ha toccata da bambina? Perdono anche verso a chi magari non si è accorto…”, continua la conduttrice.

 

“Sì, assolutamente, verso chi non si è accorto, è assolutamente innocente. Verso chi ha compiuto il gesto, no!”. "L'ha più incontrata questa persona?”, incalza con tatto la giornalista. “Certo, l'ho incontrata nel tempo – ammette Turci - Poi, è morta perché era già grande. Non mi ha mai detto niente… anche da parte di chi commette la molestia, c'è la rimozione”.

 

paola turci 6 paola turci 6

“Dicono di me che sono lesbica e non è vero, ma non mi dispiace”. Paola Turci ospite dell'ultima puntata di 'Belve', il programma condotto da Francesca Fagnani su Nove venerdì 28 dicembre alle 22.45, parla a cuore aperto della sua sessualità. “Le fa piacere essere una icona lesbo?”, chiede la giornalista. “Sì, sì!”, risponde Turci.

 

paola turci e francesca fagnani paola turci e francesca fagnani

“Senta, lei una volta ha detto: 'Dicono di me che sono lesbica, ma io non dico che sono né quello né quell'altro perché per me è una cosa normale”, "ma per un personaggio pubblico secondo lei non sarebbe invece giusto, sia etero, sia omosessuale, poterne parlare liberamente, anche per il messaggio che si manda?”, domanda la giornalista, “Certamente, però sarebbe anche il momento che i giornalisti, i media la smettessero - spiega la cantautrice romana - di affibbiare la definizione 'gay', 'lesbica' a qualcuno per poi farci i titoli di copertina dei giornali”.

 

paola turci 5 paola turci 5

Il riferimento è a vicende mediatiche che hanno coinvolto la cantante Emma Marrone. “Ha sofferto Emma per questa cosa?”, chiede Fagnani. “No, sicuramente no, si sarà indignata per l'aspetto sociale che questa cosa rappresenta - racconta Turci - Uno pensa che se ti dicono: 'Lesbica', ti offendono, questo mi dà fastidio tantissimo".

 

paola turci 4 paola turci 4

Poi tornando a chiedere della vita dell'artista, la conduttrice aggiunge: “E' una voce che gira su di lei da sempre, dichiararsi etero potrebbe essere letto come una presa di distanza e c'è tutto un pubblico che magari potrebbe rimanerne anche deluso, o no?”, “No, lo sanno come sono” risponde la cantante, “lo sanno chi sono. Se io mi fidanzassi con una donna, andrei in giro per strada, non mi nasconderei in casa, questo è un po' il concetto, ma purtroppo mi piacciono gli uomini”. 'Belve', condotto e ideato da Francesca Fagnani, va in onda su NOVE (Gruppo Discovery) ed è realizzato da Loft Produzioni. Le puntate si possono rivedere su Dplay e su www.iloft.it.

paola turci 7 paola turci 7 paola turci paola turci paola turci 3 paola turci 3 paola turci e francesca fagnani paola turci e francesca fagnani paola turci e francesca fagnani 3 paola turci e francesca fagnani 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."