“IMITARE MI È SEMPRE VENUTO NATURALE” – UBALDO PANTANI A RADIO CUSANO: “CON LUCA, PAOLO E MIA CERAN C’È UN INCASTRO PERFETTO” - “ALCUNI PERSONAGGI VENGONO FUORI AL VOLO, LI VEDI E LI SINTETIZZI, ALTRI DEVI STUDIARLI UN PO’ DI PIÙ” – L’AMICIZIA CON LAPO, GLI INIZI, IL FUTURO, E LA PRIMA VOLTA CHE… (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

Ubaldo Pantani imita Dago a ''Quelli che...dopo il TG''

 

 

Da www.radiocusanocampus.it

 

dago by ubaldo pantani dago by ubaldo pantani

Ubaldo Pantani è protagonista, insieme a Luca, Paolo e Mia Ceran, di Quelli che il Calcio e di Quelli Che dopo il Tg: "Sono felice, quando abbiamo iniziato questa avventura del programma serale c'era un'ansia da prestazione che c'è ancora, non abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati. La fascia oraria è molto difficile sia per la rete che per i competitor, vogliamo incrementare il nostro rapporto col pubblico. Ci proviamo, la squadra è la stessa di Quelli che il calcio, ci troviamo bene, c'è stato un incastro perfetto, una cosa che forse neanche io all'inizio credevo potesse crearsi".

 

ubaldo pantani paolo fox ubaldo pantani paolo fox

Sugli inizi da imitatore: "E' una cosa che mi è sempre venuta naturale. A 7 anni facevo il classico spettacolino in camera alla nonna e ai genitori. Avevo in mente solo il calcio, le imitazioni mi divertivano, ma per molti anni non pensavo potessero darmi uno sbocco professionale. Quando sono stato chiamato a fare un provino per la Gialappa's ho iniziato a pensare che potevo farlo seriamente. Il segreto è che mi diverto a fare questa cosa, è un lavoro faticoso che faccio con tutto me stesso. Alcuni personaggi vengono fuori al volo, li vedi e li sintetizzi.

 

ubaldo pantani matteo salvini ubaldo pantani matteo salvini

Altri magari devi studiarli un po' di più. Io non faccio solo l'imitazione, il mio lavoro comprende il trasformismo, il cercare nei panni di un personaggio. Serve un trucco speciale, bisogna stare attenti alla gestualità, parto quasi sempre dal corpo. Di imitatori vocali ce ne sono di fantastici, gli invidio quella capacità eccezionale di riprodurre un suono alla perfezione. A me piace e diverte molto di più lavorare sul corpo, vedere come si grattano la testa, come muovono le braccia. Nell'incedere, nel passeggiare di una persona, si vedono le sue caratteristiche".

 

ubaldo pantani giletti ubaldo pantani giletti

Sui personaggi a cui è più legato: "Alcune imitazioni mi divertono di più. Ad esempio mi divertiva molto Alain Elkann. Mi piace ripescare personaggi dal passato e farli evolvere come evolvono gli originali. L'imitazione di Lapo ad esempio è stata tra quelle più apprezzate. E' un mio amico vero, nel corso del tempo è cambiato alla fine. Apre la portiera e si sfascia la Ferrari, ma ora è difficile che faccia degli errori, è cresciuto. E spesso è molto tranchant, come quando ha parlato di Renzi dalla Gruber. Non deve leccare il culo a nessuno, è senza filtri, nel bene e nel male. E' un aspetto che mi piace tirare fuori di lui quando lo faccio".

QUELLI CHE IL CALCIO QUELLI CHE IL CALCIO

 

Ubaldo Pantani è stato tra i primi ad interpretare Matteo Renzi: "La prima volta l'ho fatto quando era ancora sindaco di Firenze. Ero dalla Dandini. Lessi una sua intervista in cui diceva che a 15 anni ha fatto l'arbitro. Ha arbitrato negli stessi campi toscani dove io ho giocato per anni. Un mio compagna di squadra era il difensore che voleva prenderlo per il collo, perché rimediò un cartellino rosso. Uno che a 15 anni vuole fare l'arbitro è vanitoso e coraggioso al tempo stesso. Mi diverto a pungolarlo su quell'aspetto".

 

ubaldo pantani nei panni di dago a quelli che dopo il tg 4 ubaldo pantani nei panni di dago a quelli che dopo il tg 4

Nuovi personaggi in arrivo: "Ce ne sono per la prossima stagione, uno arriverà nel breve, è legato alla stretta attualità politico".

 

Sul futuro: "Bisogna avere la percezione del tempo che passa. Il lavoro sulle imitazioni ha un tempo. Sto lavorando per coronare questo percorso con un lavoro che ho in mente da tanto tempo. Vorrei tra qualche anno chiudere un capitolo ed aprirne un altro. Questo non vuol dire abbandonare il lavoro sui personaggi o fare una carriera completamente diversa".

ubaldo pantani buffon ubaldo pantani buffon ubaldo pantani nei panni di dago a quelli che dopo il tg 1 ubaldo pantani nei panni di dago a quelli che dopo il tg 1 ubaldo pantani massimo cacciari ubaldo pantani massimo cacciari UBALDO PANTANI GILETTI UBALDO PANTANI GILETTI 030 ubaldo pantani alf 2283 030 ubaldo pantani alf 2283 ubaldo pantani nei panni di dago a quelli che dopo il tg 3 ubaldo pantani nei panni di dago a quelli che dopo il tg 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...