“IN ITALIA NESSUNA SITUAZIONE CRITICA” - I DATI DEL MONITORAGGIO PER LE RIAPERTURE, L'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA': "L’INDICE RT E’ SOTTO CONTROLLO MA SERVE CAUTELA NEGLI SPOSTAMENTI" - IL MINISTRO SPERANZA: "I SACRIFICI IMPORTANTI DEL LOCKDOWN HANNO PRODOTTO RISULTATI". L'INDICATORE DI TRASMISSIBILITÀ INFERIORE A 1 PRATICAMENTE IN TUTTE LE REGIONI. TUTTI I DATI DAL TRENTINO ALLA SICILIA…

-

Condividi questo articolo


tamponi coronavirus tamponi coronavirus

Da repubblica.it

"I dati del monitoraggio sono incoraggianti. I sacrifici importanti del lockdown hanno prodotto questi risultati. Dobbiamo continuare sulla strada intrapresa con gradualità e cautela". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza commentando l'analisi resa nota dal ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità. L'indice di trasmissibilità Rt è infatti  inferiore a 1 "nella pressoché totalità delle regioni". E al momento, si legge nella nota dell'Iss, in Italia non vengono riportate situazioni critiche relative all'epidemia di Covid-19.

 

Per le  19 e 30 il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha indetto una riunione con i ministro a palazzo Chigi per una valutazione dei dati del monitoraggio.

 

 

L'analisi fatta rappresenta la sintesi degli indicatori fissati per stabilire se l'andamento dei contagi avrebbe permesso la riapertura dei confini regionali e prende in considerazione la settimana tra il 18 e il 24 maggio.   Tra gli indici più alti: il Molise con  Incidenza 2,62 e Rt 2,2

brescia tamponi brescia tamponi

e l'Umbria  con Rt 0,94 mentre le regioni più colpite in questi mesi dalla pandemia che ha causato 33mila morti, hanno valori inferiori: Lombardia Rt 0,75, Veneto 0,65 .

 

Ma vediamo nel dettaglio ricordando che l'indice di replicazione misura la pontenziale trasmissibilità della malattia mentre l'incidenza viene  calcolata in base ai nuovi casi diagnosticati ogni 100mila abitanti dal 18 al 24 maggio.

 

 Abruzzo

Incidenza 2,74

Rt 0,67

 

Basilicata

Incidenza 1,42

Rt 0

 

Calabria

Incidenza 0,1

Rt 0,13

 

Campania

Incidenza 0,98

milano primo weekend di riaperture 2 milano primo weekend di riaperture 2

Rt in fase di definizione

 

Emilia-Romagna

Incidenza 6,32

Rt 0,55

 

Friuli

Incidenza 2,3

Rt 0,9

 

Lazio

Incidenza 1,6

Rt 0,74

 

Liguria

Incidenza 6,13

Rt 0,58

 

Lombardia

Incidenza 16,68

Rt 0,75

 

Marche

Incidenza 3,02

Rt 0,55

 

 

Molise

Incidenza 2,62

roma movida in fase due 2 roma movida in fase due 2

Rt 2,2

 

 

Prov Bolzano

Incidenza 1,51

Rt 0,57

 

Piemonte

Incidenza 12,46

Rt 0,5

 

Provincia autonoma di Trento

Incidenza 12,57

Rt 0,88

 

Puglia

Incidenza 1,89

Rt 0,62

 

Sardegna

Incidenza 0,37

Rt 0,51

 

Sicilia

Incidenza 0,44

Rt 0,75

 

Toscana

Incidenza 2,63

Rt 0,59

 

Umbria

Incidenza 0,45

Rt 0,94

 

Val d'Aosta

Incidenza 6,37

Rt 0,8

 

Veneto

padova centro, movida in fase due 2 padova centro, movida in fase due 2

Incidenza 1,63

Rt 0,65

 

Questi i principali risultati del monitoraggio: "L'incidenza settimanale rimane molto eterogenea nel territorio nazionale. In alcune regioni il numero di casi è ancora elevato denotando una situazione complessa ma in fase di controllo. In altre il numero di casi è molto limitato. Si raccomanda pertanto cautela specialmente nel momento in cui dovesse aumentare per frequenza ed entità il movimento di persone sul territorio nazionale. Non si registrano segnali di sovraccarico dei servizi assistenziali ospedalieri sul territorio nazionale.

 

"Si osservano livelli di resilienza in miglioramento. Nel paese continuano ad essere rafforzate a livello regionale politiche di testing e screening in modo da identificare il maggior numero di casi realizzando azioni di isolamento e quarantena / monitoraggio dei contatti stretti (ovvero realizzando la strategia "test - track - trace").

 

Nonostante questo abbia aumentato la sensibilità dell'accertamento diagnostico, nella pressoché totalità delle regioni e province autonome il trend settimanale dei nuovi casi diagnosticati per data di diagnosi/prelievo è in diminuzione e gli indici di trasmissibilità (Rt) sono al di sotto di 1. Per quanto riguarda la stima dell'Rt, si sottolinea che quando il numero di casi è molto piccolo alcune regioni possono avere temporaneamente un Rt>1 a causa di piccoli focolai locali che finiscono per incidere sul totale regionale, senza che questo rappresenti un elemento preoccupante.

roma fase 2 roma fase 2 milano fase 2 milano fase 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”