1. “MI HANNO RAPINATO PERCHÉ SONO INGENUO. SONO ANDATO LÌ CONVINTO DI INCONTRARE UN GROSSISTA DI CHAMPAGNE. HO PREFERITO DARE I SOLDI CHE RISCHIARE UN COLPO DI PISTOLA…”
2. LELE MORA RACCONTA LA RAPINA DI 40 MILA EURO SUBITA IN UN CAMPO ROM DOVE, IN COMPAGNIA DI UN PREGIUDICATO, AVREBBE DOVUTO ACQUISTARE UNO STOCK DI CHAMPAGNE 
3. “PENSAVO CHE AVREI POTUTO FARE UN PO' DI SOLDINI E INVECE…IN ITALIA NON POSSO LAVORARE PER LA CONDANNA PER BANCAROTTA E I FALLIMENTI. MI GUADAGNO DA VIVERE CREANDO PROGRAMMI PER “TOP CHANNEL” IN ALBANIA…LI' MI TRATTANO COME UN SIGNORE”

Condividi questo articolo


Giuseppe Guastella per “la Stampa”

 

Signor Mora, ma come le è venuto in mente di andare in un campo rom con 40 mila euro in tasca per acquistare una partita di champagne?

LELE MORA LELE MORA

Lele Mora, l' ex talent scout ed ex manager di divi dello spettacolo, condannato per bancarotta e per il caso Ruby, a maggio scorso è stato rapinato in quel campo alla periferia sudovest di Milano dove era entrato in compagnia di un pregiudicato.

 

Per questa storia sono state arrestate tre persone, tra le quali il finanziatore dell' acquisto, Michele Cilla, che è stato uomo vicino al clan Fidanzati di Cosa nostra (Mora dice di non sapere fosse pregiudicato), che lo avrebbe minacciato pesantemente costringendolo a rimborsargli 20 mila euro che Mora si è dovuto far prestare dal figlio. La vicenda è stata scoperta casualmente dalla polizia che stava indagando su un'altra vicenda. Lui non ci pensa un attimo: «Sono stato un ingenuo».

LELE MORA IN TRIBUNALE LELE MORA IN TRIBUNALE

 

Perché non ha denunciato quello che le era accaduto?

«Perché, come si vede dal risalto che sta avendo questa storia, se faccio un goccio di pipì fuori dal water è come se avessi allagato l'Italia. Avevo paura che il fatto mi si ritorcesse contro».

 

Ma lei era la vittima.

«È vero, ma preferisco non dire nulla perché ci sono indagini in corso. Io ho detto la verità. Sono andato lì convinto di incontrare un grossista di champagne, invece mi sono trovato in un campo rom dove mi hanno rapinato. Ho preferito dare i soldi che rischiare qualche colpo di pistola».

 

EMILIO FEDE LELE MORA EMILIO FEDE LELE MORA

Ha avuto paura?

«Un grande spavento, ho tremato per una settimana intera. Ho rivissuto la rapina che avevo subito nel '98, quando in due mi hanno aspettato in casa e appena sono entrato mi hanno puntato una pistola contro. Hanno preso i soldi e i ricordi di famiglia. Momenti drammatici».

 

Credeva davvero di fare un affare?

«A volte si presentano delle occasioni dovute a persone che comprano stock di merce a prezzi bassissimi e poi la rivendono. Pensavo si trattasse di questo, che avrei potuto fare un po' di soldini. Sono stato un ingenuo».

 

LELE MORA LELE MORA

Ha scontato le pene da tempo ormai. Ora cosa fa?

«Sono sereno e felice in questo periodo. Faccio ciò che mi piace fare. Lavoro nel mondo della tv».

 

In quale tv?

«Non in Italia, lavoro per Top Channel in Albania».

 

Cos'è?

«È una tv che copre l' intera Albania, la prima privata. Invece di comprare i format, ha comprato Lele Mora che da 40 anni fa tv e ha inventato grandi programmi di successo».

 

lele mora silvio berlusconi lele mora silvio berlusconi

Un ritorno al passato?

«Mi sembra di essere tornato negli anni 80. Ma non faccio solo quello».

 

Cos'altro?

«In Italia, niente. Qui non posso lavorare, se si esclude un impegno di una volta alla settimana con mio figlio per il quale percepisco un piccolo stipendio».

 

Perché non può lavorare?

«Per la condanna per bancarotta e i fallimenti. Nonostante tutto quello che ho pagato...»

 

In Albania può lavorare?

lele mora ai bei tempi lele mora ai bei tempi

«Sì, perché è fuori dall' Unione Europea».

 

E cosa fa per Top Channel?

«Creo programmi. Per la verità ho cominciato il primo gennaio. Sto progettando. Rifarò cose che hanno avuto successo. Programmi di intrattenimento e giornalistici».

 

Tipo?

«Buona domenica , Verissimo , C' è posta per te , Mattino cinque , ma diversi».

 

Non le manca l'Italia, lavorativamente?

«No (non sembra sincero, ndr ). In Albania si vive bene, si spende poco e sono trattato come un signore».

 

lele mora nora e belen lele mora nora e belen

Altre cose?

«Pubbliche relazioni in Bulgaria nel lancio del marchio di una banca».

 

Quale banca?

«Non posso dirlo».

 

Niente più?

«Lavorerò a Plovdiv, la seconda città della Bulgaria che quest'anno sarà con Matera capitale europea della Cultura. Farò arrivare nomi internazionali dello spettacolo».

 

Si sente vittima di un'ingiustizia in Italia?

«Ho pagato a caro prezzo quello che non avevo fatto. Ho accettato le pene che mi sono state inflitte. Forse non mi ha aiutato l'essere stato troppo amico di Silvio Berlusconi, che tra l'altro non mi ha più nemmeno risposto al telefono».

lele mora oggi 7 lele mora oggi 7

 

Ce l'ha con qualcuno?

«No, non porto rancore».

 

Si è reso conto di aver sbagliato?

«Ho ritenuto di sì e ho accettato essere ritenuto responsabile. Credo sempre nella magistratura che mi ha anche prosciolto, come nel caso di Vallettopoli di Potenza, dove sono stato completamente scagionato. Non mi sento colpevole del caso Ruby, perché lì non c'è stata prostituzione».

lele mora oggi 6 lele mora oggi 6

 

Dove si trova adesso?

«Sono in Puglia, a Barletta, faccio il consulente per alcuni imprenditori che producono scarpe in Albania. Prima ero stato in Tunisia per lo stesso motivo. Sono anche andato ad Hammamet per rendere omaggio alla tomba di Bettino Craxi di cui in questi giorni ( domani, ndr ) ricorre l'anniversario della morte».

lele mora oggi lele mora oggi lele mora oggi 11 lele mora oggi 11 lele mora ieri lele mora ieri lele mora ieri 6 lele mora ieri 6 lele mora ieri 2 lele mora ieri 2 lele mora nella comunita' di don mazzi lele mora nella comunita' di don mazzi lele mora e ana laura ribas lele mora e ana laura ribas lele mora ieri 10 lele mora ieri 10 beatrice borromeo e lele mora beatrice borromeo e lele mora lele mora ieri 7 lele mora ieri 7 lele mora e un'amica lele mora e un'amica lele mora lele mora francesca lodo lele mora belen francesca lodo lele mora belen lele mora e don mazzi foto lapresse lele mora e don mazzi foto lapresse lele mora 3 lele mora 3 LELE MORA VENDE SCARPE A CORSO BUENOS AIRES LELE MORA VENDE SCARPE A CORSO BUENOS AIRES lele mora ieri 9 lele mora ieri 9 Lele Mora Lele Mora lele mora lele mora Mora legge la sua dichiarazione Mora legge la sua dichiarazione lele mora oggi 2 lele mora oggi 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…