“MI HANNO SODOMIZZATO ED ERO COSTRETTO A FARE SESSO ORALE OGNI GIORNO” - SZMULEK ROZENTAL HA 85 ANNI ED È UNO DEI SOPRAVVISSUTI DEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO – HA SCRITTO UN LIBRO IN CUI RIPERCORRE L’ORRORE, LA FAME E LE VIOLENZE – "SPAZZAVO VIA LE CENERI DI GENTE CHE CONOSCEVO, PER ME IL MANTRA “MAI DIMENTICARE” È UNA MALEDIZIONE…"
-  

-

Condividi questo articolo


VIDEO: LA LIBERAZIONE DI DACHAU

 

DAGONEWS

 

steve ross 9 steve ross 9

Szmulek Rozental ricorda ancora quel giorno del 1939 in Polonia in cui udì il rombo dei camion e vide quei 20 soldati: si fermarono, stesero coperte sul terreno e, con l'aiuto dei poliziotti, chiesero che tutti gli oggetti di valore fossero consegnati. Poco tempo dopo tutti gli ebrei vennero spediti nei campi di concentramento.

 

steve ross 1 steve ross 1

Szmulek trascorse i successivi sei anni a lottare per sopravvivere in condizioni disumane finendo poi per essere recluso nei campi di Auschwitz-Birkenau e Dachau. Veniva brutalmente picchiato ed era talmente magro da poter contare le ossa.

 

Fu sodomizzato dai soldati nazisti e costretto a fare sesso orale ogni giorno. Ora ha 89 anni e il sopravvissuto all'Olocausto, che da quando è arrivato negli Stati uniti si chiama Steve Ross, ha raccontato quegli orrori nel libro: “From Broken Glass: My Story of Finding Hope in Hitler's Death Camps to Inspire a New Generation”.

il libro il libro

 

«A volte farei qualsiasi cosa per dimenticare – ha detto – Lo vorrei solo per un giorno, per un'ora, o anche un solo momento. Vorrei essere libero dai ricordi. Il mantra “Mai dimenticare” a volte suona come la mia maledizione, ma dobbiamo lasciare che le generazioni future comprendano il potere dell'odio»

 

Per 40 anni ha lavorato come psicologo nelle scuole di Boston, motivando i ragazzi disagiati ad abbandonare la strada. Parlava degli orrori che aveva vissuto, ma ben presto si è reso conto che non era abbastanza e ha guidato la campagna per costruire il New England Holocaust Memorial a Boston nel 1995.

 

steve ross 3 steve ross 3

Ross è un orfano dall'Olocausto ed è stato uno dei testimoni della crudeltà. Aveva nove anni quando i genitori capirono che dovevano portare via lui e il fratello Wladek. Affidarono i due bambini a un contadino e li salutarono con la promessa che si sarebbero rivisti, ma non accadde mai.

 

steve ross 2 steve ross 2

I bimbi riuscirono a nascondersi durante diverse incursioni dei tedeschi in una mangiatoia, ma quando le visite si intensificarono dovette andare via.

 

Vissero per un anno insieme ad altri ebrei in un accampamento in una foresta, negando la loro identità e pulendo gli stivali ai soldati: sputavano ogni volta che sentivano la parola “Juden” e facevano i loro i loro bisogni lontano dagli altri per evitare di essere circoncisi.

 

Fino al giorno in cui vennero scoperti, picchiati e mandati nei campo di concentramento di Budzyn: da quel momento solo orrore e fame. I più deboli venivano fucilati, erano nutriti con brodo e un piccolo pezzo di pane, tra i lamenti e i pianti dei bambini e delle persone sofferenti.

steve ross 5 steve ross 5

 

«Mucchi di corpi si accumulavano in fosse comuni in attesa di essere inceneriti – scrive nel libro - Un vecchio morto, nudo, era da tre giorni impigliato nel filo spinato.

 

La latrina era così sporca che gli uomini vomitavano quando entravano. Le larve fiancheggiavano le pareti e gli eserciti di scarafaggi correvano sui pavimenti.

 

Al posto della carta igienica veniva usato un giornale, uno straccio o una mano. I ragazzi di questo campo lavoravano in cucina, sbucciavano patate, pulivano verdure e lavavano le stoviglie per i soldati tedeschi. Con tagli e lividi ovunque, con lo stomaco vuoto e dolorante».

steve ross 15 steve ross 15

 

Durante quel periodo, diverse volte Szmulek si nascose in una latrina tra urina ed escrementi umani per evitare di essere ucciso.

 

Ha lavorato nell'inceneritore, spalando le ceneri di persone che conosceva. In qualche modo Szmulek ha trovato la forza di vivere superando botte, stupri e fame.

 

Quando gli alleati liberarono i campi, nell'aprile del 1945, i soldati americani piansero nel vedere le condizioni dei sopravvissuti. Negli anni successivi a Dachau, Szmulek, che divenne Steve Ross quando si trasferì negli Stati Uniti, ebbe gli incubi e cercava di raschiare via dalla sua pelle gli orrori del passato.

 

steve ross 7 steve ross 7

Ma c’è un ricordo bello che lo ha accompagnato i questi anni: il viso del comandante americano che liberò Dachau nel 1945.

 

Quando vide quel giovane ragazzo camminare davanti a lui, il comandante saltò giù dal suo carro armato e lo abbracciò dicendogli le prime parole gentili che sentiva da cinque anni.

 

Ross non ha mai smesso di cercare quel soldato e ha sempre portato con lui la bandiera a stelle e strisce che gli aveva regalato.

steve ross 6 steve ross 6 steve ross 11 steve ross 11 steve ross 4 steve ross 4 steve ross 12 steve ross 12 steve ross 10 steve ross 10 steve ross 13 steve ross 13

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)