“QUESTA È UN’UNIVERSITÀ, QUI NON PUÒ ALLATTARE” – A PARMA UNA RAGAZZA VIENE REDARGUITA E CACCIATA DA UNA SORVEGLIANTE MENTRE ALLATTA IL FIGLIO DI DUE MESI E MEZZO – ALTRE MAMME STANNO PENSANDO DI RIUNIRSI SOTTO IL CHIOSTRO DELL’UNIVERSITÀ PER UN FLASH MOB: NASCE LA “PROTESTA DELLA POPPATA”

-

Condividi questo articolo


Giusi Fasano per il “Corriere della Sera

 

«Quella signora ha insistito così tanto che alla fine mi sono arrabbiato. Continuava a dire: ve lo chiedo gentilmente. Ma quale gentilezza c'è nel dirci che un'area universitaria "non è adatta a queste scene?". Che cosa c'è di non adatto nella scena di una madre che allatta il suo bambino?».

 

symon yunes e olha zdyrko symon yunes e olha zdyrko

Se ci ripensa Simon Younes se la prende ancora oggi. Non ha mandato giù l'invito ad allontanarsi che la dipendente di un Istituto di sorveglianza ha rivolto l'altro giorno a Olha Zdyrko, la sua compagna e madre del loro bambino di due mesi e mezzo. «Signora questa è un'università, qui non può allattare. Pensi alla sensibilità degli studenti» l'ha redarguita la vigilante «con fare arrogante e senza nemmeno salutarci con educazione prima di parlare», precisa Simon.

 

Tutto questo a Parma, sotto i portici del chiostro universitario appunto. Dopo il battibecco, l'agitazione di mamma e pargolo e «la signora che - per dirla con Simon - è andata in ufficio a guardarci con aria minacciosa e di disprezzo da dietro il vetro», la coppia e il bimbetto sono tornati a casa e la storia sembrava finita lì.

allattare in pubblico allattare in pubblico

 

Se non fosse che lui ha acceso il computer e ha scritto una lettera alla Gazzetta di Parma per segnalare l'episodio e «perché non si ripeta con altre mamme la stessa situazione». La lettera è stata pubblicata e il risultato è che ora sotto lo stesso chiostro potrebbero arrivare ad allattare i loro bambini al seno decine e decine di mamme. Tutte assieme.

 

allattare in pubblico 4 allattare in pubblico 4

La protesta della poppata è un'idea del dottor Alessandro Volta - nulla a che vedere «con quello della pila» (come scrive lui stesso sul suo blog) -, che per quindici anni è stato neonatologo fra Fidenza e Parma e che oggi è direttore del reparto materno-infantile della Usl di Reggio Emilia.

 

«Ho letto la lettera e ho lanciato su Facebook la proposta alle mamme di Parma: un bel flash mob negli stessi luoghi dell'Università dai quali questa ragazza è stata mandata via» spiega. «Non la conosco, sia chiaro. Ho scritto da pediatra e da responsabile della promozione e sostegno all' allattamento della provincia di Reggio. Mi aspetto che come istituzione pubblica l'Università, che magari nella vicenda in sé non c' entra nulla, promuova l'idea dell' allattamento al seno come qualcosa di così naturale che non dovrebbe essere nemmeno notato».

 

allattare in pubblico 3 allattare in pubblico 3

La «chiamata alle armi» delle mamme con neonati al seno in Università in teoria ha buone probabilità di riuscita. Anche perché proprio il dottor Volta ogni anno, per la settimana mondiale dell'allattamento (la prima di ottobre), è fra gli organizzatori di flash mob di sensibilizzazione.

 

«Sarebbe una cosa fantastica vedere tante mamme che allattano sotto il chiostro» commenta e ringrazia Simon. Nella vita lui, che ha 32 anni ed è nato in Libano, fa il medico e il volontario della Croce Rossa. Ha studiato e si è laureato in Italia, si sta preparando per l'esame d' ingresso alla Medicina specialistica e sogna di diventare un fisiatra.

allattare in pubblico 2 allattare in pubblico 2

Frequenta spesso una biblioteca umanistica che si trova proprio di fronte all' Università, ed è per questo che l'altro giorno era da quelle parti assieme ad Olha, che invece ha 27 anni, è di origini ucraine ed è un' infermiera. Lei era appena uscita da uno studio di sostegno psicologico post-parto e assieme stavano tornando a casa.

 

Ma Adam, il piccolino, aveva fame e così Olha si è seduta, si è coperta con una sciarpa e ha offerto il seno al bimbo. «Quando quella signora è venuta cacciarci - racconta Simon - ho provato a spiegarle che non stavamo dando fastidio ma non c' è stato verso di convincerla. Nemmeno nel mio Paese si sarebbero permessi un atteggiamento del genere, e ho detto tutto».

 

allattare in pubblico 1 allattare in pubblico 1

Il dottor Volta la riassume così: «Agli universitari può far male vedere un bambino che succhia il latte di sua mamma? Se davvero una scena di allattamento crea turbamento credo che abbiamo bisogno di un esercito di psicologi e psichiatri».

allattamento allattamento mamme alabama mamme alabama LONDRA - IL SENO GIGANTE PER FAVORIRE L ALLATTAMENTO IN PUBBLICO LONDRA - IL SENO GIGANTE PER FAVORIRE L ALLATTAMENTO IN PUBBLICO molti uomini amano bere il latto della donna molti uomini amano bere il latto della donna ancliffe ancliffe naomi jael naomi jael melissa jean wilbraham 4 melissa jean wilbraham 4 motherhood photography breastfeeding godesses ivette ivens 3 motherhood photography breastfeeding godesses ivette ivens 3 motherhood photography breastfeeding godesses ivette ivens 17 motherhood photography breastfeeding godesses ivette ivens 17 motherhood photography breastfeeding godesses ivette ivens 16 motherhood photography breastfeeding godesses ivette ivens 16 motherhood photography breastfeeding godesses ivette ivens 14 motherhood photography breastfeeding godesses ivette ivens 14 motherhood photography breastfeeding godesses ivette ivens 12 motherhood photography breastfeeding godesses ivette ivens 12 nicole trunfio allatta il figlio nel numero in abbonamento nicole trunfio allatta il figlio nel numero in abbonamento motherhood photography breastfeeding godesses ivette ivens 11 motherhood photography breastfeeding godesses ivette ivens 11 melissa jean wilbraham 14 melissa jean wilbraham 14

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)