ottavio cappellani riserva marianelli spiaggia nudisti

“L’HAI VISTO BABBO NATALE CON LA MINCHIA DI FUORI?” – LA GIORNATA TRA “CULI, CIOLLE E MINNE” DI OTTAVIO CAPPELLANI ALLA RISERVA MARIANELLI, SPIAGGIA NUDISTA INCASTRATA TRA LIDO DI NOTO E VENDICARI, IN SICILIA: “CI SONO COPPIE E SINGOLI, SCAMBISTI, ARRAPATI, SEMPLICI NATURISTI, ESIBIZIONISTI, SCAPPATI DI CASA, MA ANCHE SEMPLICI FAMIGLIOLE NUDE COMPRESA LA NONNA - SUPPONGO CHE IL TIPO AL BOTTEGHINO, MINACCIANDO LA MULTA PER CHI RIMANE IN SPIAGGIA DOPO LE 19.50, CI ABBIA AVVERTITO CHE È PROPRIO DOPO QUELL’ORARIO CHE INIZIA LA FESTA. ALCUNI INIZIANO A INOLTRARSI NELLE DUNE, FRA LA MACCHIA MEDITERRANEA E…”

Estratto dell'articolo di Ottavio Cappellani per www.mowmag.com

 

ottavio cappellani alla riserva marianelli

Il momento più alto. Riserva Marianelli, spiaggia puppo chic nudista battuage scambista ma anche etero bisex lbgtq+ e onde coglio coglio. Mi sentivo Poseidone che esce dalle acque quando sento, distintamente, (in dialetto siculo) “MA U VIDISTI A BABBO NATALE CCA MINCHIA I FORA?”

 

Antefatto

È domenica, sono a casa nelle campagne tra Noto e Rosolini, ci sono 46 gradi e le penne Bic mi si stanno sciogliendo nel taschino della camicia. Computer e iphone mi hanno appena sfanculato e sono entrambi nel frigo. Penso (mai pensare, col caldo): non sarebbe ora di fare quel reportage dalla spiaggia nudista di Marianelli, incastrata tra Lido di Noto e Vendicari, lanciata anni fa come spiaggia puppo-nudista-battuage e poi evolutasi anche verso altri lidi genitali? Non sarebbe ora di esplorare le differenza tra i puppi barocchi e i puppi minimalisti? Erano le 15, non era l’ora. Eppure l’ho fatto.

spiaggia nudisti 2

 

Breve nota storica: i puppi nel noticiano

Precisiamo che qui la parola “puppo” è politicamente corretta. Tanto che i due meravigliosi rappresentanti storici dell’arcigay catanese, il “maestro” Giovanni Calogero e la “regina” Dario De Felice, scelsero come mascotte del Gay Pride catanese l’adorabile peluche di un polpo chiamato “Pippo il Puppo”. Perché a un certo punto i puppi del nord si siano avvalangati in questo paesino eccessivamente barocco? Boh. I puppi sono fatti così. Lo hanno fatto con Ravello, lo hanno fatto con Taormina, adesso è il turno di Noto. […]

 

spiaggia nudisti riserva marianelli 2

Dopo avere percorso il chilometro e duecento metri con 47 gradi, trasportando una sedia da regista (io vado a mare solo con la sedia da regista), un ombrellone, una bottiglia d’acqua e una di vodka (caldissima e no, non ho una borsa frigo, di solito i reportage li faccio da luoghi dotati di ogni comfort) arriviamo a un cancello oltre il quale sta il botteghino col POS. Sul cancello campeggia un cartello con una scritta “RISERVA MARIANELLI. DIVIETO DI CACCIA”. Non si possono cacciare uccelli. Strano.

“Quanti siete? Dove andate?”

“Un fiorino!”

“Eh?”

“No, dicevo, quanto viene?”

“Tre euro e cinquanta, avete il POS? Alle 19,50 bisogna essere fuori, altrimenti c’è la multa”.

 

spiaggia nudisti riserva marianelli 1

Mi viene in mente Umberto Eco quando diceva: dove c’è un divieto significa che quella cosa la fanno. Uh se la fanno.

Passiamo il botteghino e ci incamminiamo per quell’altro mezzo chilometro che rimane.

[…]

 

La spiaggia

Piselli, molti piselli. Qualche cozza. Ci sono anche patate. Mi vengono in mente ricette culinarie. La spiaggia è bella e selvaggia, lunga circa un chilometro, incastonata tra due promontori che ne impediscono l’accesso dalle altre spiagge. Una “cala”, come si dice. È proprio selvaggia scavallata pazza. Dà proprio quel senso di ecogreen, sapete? Ci sono coppie e singoli e comitive in costume da bagno (si dice “tessili”, in gergo) e scambisti, arrapati, semplici naturisti, esibizionisti, scappati di casa, ma anche semplici famigliole nude compresa la nonna.

spiaggia nudisti 1

 

Quattro giovani fanciulle milanesi nude (oh, maggiorenni!) mi fanno pensare alle ninfe greche. Poi passa un anziano con la cicatrice della protesi all’anca (che, per inciso, ho anche io), col culo floscio (direbbe la Minetti) e una lumaca disidrata che ha deciso di impiccarsi al centro del pube. Mi passa la sensazione arcadica pagana deistica greca.

Inizio a mappare la zona manco fossi un’agente segreto che cerca le vie di fuga. Sulla sinistra molti tessili e bagnanti vogliosi di spiaggia incontaminata e di new economy e di Pnrr. Sono questi che, ligi ai doveri burocratici amministrativi in vigore presso la società civile, iniziano a sciamare via intorno alle 18 in nome della legalità.

 

spiaggia nudisti riserva marianelli 3

Sulla destra invece sono più appanterati aggressivi, è un fiorire di ciolle e tette sballonzolanti. Stanno bene attenti a non immergersi oltre i tre quarti della coscia mettendo in mostra peni che galleggiando sembrano materassini per puffi, o per elfi, e passere che sembrano POS.

Le coppie immagino scambiste (poi che ne so) sono un po’ frastornate. Si inoltrano nelle acque basse con la camminata un po’ zombesca (tutti camminiamo un po’ zombeschi, in acqua, soprattutto da nudi, arranchiamo). Forse si chiedono: come si distingue il puppo puppo dal puppo bisex?

 

spiaggia nudisti 3

Probabilmente bisognerebbe domandare ma forse si vergognano. Non saprei. Ci sono coppie che vogliono scambiare che cercano altre coppie che vogliono scambiare? E’ abbastanza evidente che in alcuni casi lo scambio sarà una mezza truffa. Ce l’ho, ce l’ho, non ce l’ho. Gli scudetti sono tutti depilati.

Ci sono anche single. Mi chiedo: cosa si scambia con un singolo? Si va di threesome? Di quattrosome? Con questo caldo io già fatico a fare i conti, come fanno quelli a pensare addirittura ai “some”?

 

Sono eroi.

Quattro ragazzi si allontanano dalla riva appollaiati a un materassino. Ecco, quelli sono puppi smart. Immagino vogliano accoppiarsi (accoppiarsi al quadrato, essendo in quattro) a mollo. L’acqua è un brodo, non ci dovrebbero essere effetti “tartaruga spaventata” e neanche l’effetto “scusa col caldo mi si è sciolto il calippo”.

 

spiaggIa nudisti

Il tramonto dei piselli viventi

Sono già le 19,30. Iniziamo a recuperare le nostre cose. C’è una mezzoretta di strada da fare al ritorno (sono ancora mezzo zoppo e zoppico piano) e alle 19,50 dobbiamo uscire se no ci multano (immagino col POS, oppure, che ne so, ti legano a un albero con le manette di peluche e ti danno le frustatine, oppure ti si fanno la moglie e tu sei contento, non saprei – “si può dire “ti si fanno la moglie” o mi tolgono la striscia quotidiana?).

 

spiaggia nudisti 4

È sulla zona destra vedo che inizia il movimento, la movida, il battuage. Dove l’acqua e bassa si formano gruppetti, capannelli, preammucchiate. Sia omo che lesbo che etero che bisex che lgbtq+ che architetti e designer. Si ci sono molti architetti e designer che da Milano vengono a passare le vacanze puppo chic a Noto, e che immagino confabulino di ristrutturazioni e masserie e stalle. Non puoi fare un passo che pesti un architetto o un designer.

 

Quale è la differenza tra un puppo milanese-minimalista e un puppo siculo-barocco? I primi si depilano, i secondi si acconciano. In ogni caso la spiaggia di Marianelli è uno dei pochi posti al mondo dove anche i minimalisti rinnegano il detto “less is more”. “Less is more ‘sta minchia” dicono per la precisione.

 

nudisti a zipolite 5

Non sembrano proprio che stiano per andarsene. Se ne stracatafottono della muta. È evidente. A qualcuno piace dry, così ci sono “some” che iniziano a inoltrarsi nelle dune, fra la macchia mediterranea. Io penso alla sabbia e mi metto le mani nei capelli.

Suppongo che il tipo al botteghino, minacciando la multa dopo le 19,50 (perché non le 20 è un mistero che resterà tale), ci abbia avvertito, in codice non tessile, che è proprio dopo quell’orario che inizia la festa.

 

nudisti

Mi immagino anche pattuglioni di vigilantes in stile Village People che piombano col megafono in spiaggia e che tutti si mettano a urlare: “Mi multi! Mi multi! Multi me! Sono stat* un* bambin* cattiv*!”.

Non bisogna immaginare, col caldo.

Ci lasciamo alle spalle qualunque cosa stia per succedere. Tanto chi ha voglia di venirci sa già di cosa si tratta.

[…]

nudisti in spiaggia 12NUDISTI IN SPIAGGIAspiaggia nudisti 9nudisti in spiaggia 8

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…