“L’OSSIGENO POTREBBE ESSERE FINITO” - SALE LA PAURA IN ARGENTINA PER IL SOTTOMARINO “ARA SAN JUAN”, SPARITO SENZA LASCIARE TRACCIA DA UNA SETTIMANA - SONO STATI MOBILITATI CENTINAIA I MARINAI, PILOTI E VOLONTARI E A SUPPORTO SONO ARRIVATE NAVI DA MEZZO MONDO: MA SI STA CERCANDO UNO SCAFO DI 40 METRI IN UN'AREA GRANDE COME L'ITALIA...

-

Condividi questo articolo


Rocco Cotroneo per il “Corriere della Sera”

sottomarino argentino scomparso sottomarino argentino scomparso

 

Falsi allarmi, segnali nell'etere e nei sonar che non sono mai esistiti mettono a dura prova i nervi dei familiari. Si fanno ipotesi e scenari di ogni tipo. «Possono resistere ancora molti giorni», «No, sta finendo l' ossigeno». L' unica certezza finora è che il sottomarino ARA San Juan non si trova, non ha lasciato alcuna traccia reale da quando è sparito ed è quasi passata una settimana.

 

Un mistero assoluto. L'Argentina prega, a partire dal suo cittadino più illustre in Vaticano. E sono centinaia i marinai, piloti e volontari che si stanno dedicando attivamente alla ricerca. Decine di navi e aerei sono giunti da tutto il Sudamerica, insieme ai mezzi più sofisticati in dotazione alla marina Usa e a quella britannica, i vicini-nemici che controllano le isole Falkland, scenario dell' ultima guerra in questi mari gelidi. Come per i famosi 33 minatori cileni nel 2010, poi tutti salvati dalla tecnologia, la sorte dei 44 marinai tiene con il fiato sospeso l'Argentina.

sottomarino argentino scomparso sottomarino argentino scomparso

 

Notizie ufficiali e «fake» si alternano sui social network, i media corrono in cerca di opinioni di tecnici, militari e persino psicologi, per spiegare come si può resistere in una situazione così estrema in fondo all'oceano, o per dare un sostegno ai familiari. Poiché la Marina non ha mai diffuso la lista ufficiale dell' equipaggio, le storie personali di alcuni dei 44 sono emerse spontaneamente per iniziativa di parenti e amici.

 

Molti di loro sono a Mar del Plata, la base della marina militare dove il sottomarino sarebbe dovuto arrivare nel suo viaggio dalla Terra del Fuoco. Attendono notizie, sperano e pregano. Qualcuno passa molte ore sulla spiaggia, scrutando l'orizzonte, sperando che l'occhio arrivi laddove la tecnologia non riesce.

 

sottomarino argentino scomparso sottomarino argentino scomparso

Vero che i marinai di un sottomarino, proprio come i minatori, sono abituati a situazione estreme, ma se fosse confermata l'indicazione che lo scafo ha soltanto sette giorni di scorte di ossigeno - e ne sono passati sei dall'ultimo segnale arrivato a terra - la sensazione di essere prossimi all'epilogo più tragico è inevitabile.

 

«Sette giorni se l'ARA San Juan non fosse mai riuscito ad emergere in superficie, per ricaricare l'ossigeno - specificano alla Marina - ma anche su questo non vi è alcuna certezza». Dopo i falsi segnali radio e gli impulsi sonar, ieri è stata la volta dell'avvistamento di presunti bagliori di razzi di emergenza. Anche in questo caso, è stato prontamente smentito che si tratti di tracce del San Juan.

 

sottomarino argentino scomparso sottomarino argentino scomparso

L'unica buona notizia delle ultime ore è il miglioramento del tempo. Finora venti forti e onde alte fino a otto metri nell' Atlantico dei sud hanno reso quasi inutile il lavoro di scandaglio del fondo dell'oceano in cerca di tracce dello scafo, unica cosa che resta da fare una volta stabilito che segnali radio non ne sono arrivati. Se l'ARA San Juan fosse a galla, difatti, avrebbe potuto comunicare.

 

Strano anche che non sia riuscito in alcun momento, nemmeno all'inizio dell' avaria, a sganciare le cosiddette Epirb, boe di emergenza che trasmettono sos con triangolazioni satellitari. Si tratta di dispositivi con lunga autonomia e che non dipendono da un eventuale black out totale del sottomarino.

 

sottomarino argentino sottomarino argentino

«Se troviamo lo scafo e sono ancora vivi, li tiriamo fuori tutti senza problemi», assicurano i tecnici americani che hanno fatto arrivare ieri una capsula di salvataggio la quale, attaccata a una nave appoggio, sarebbe in grado di evacuare i marinai del San Juan a sedici alla volta, a patto che la profondità non superi i 200 metri. Il problema appunto è trovare un oggetto lungo una quarantina di metri in un'area di ricerca delle dimensioni della penisola italiana. Tenendo conto che i sottomarini sono concepiti proprio per non essere facilmente trovati da altri mezzi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...