“SE MIO FRATELLO PARLASSE FAREBBE CROLLARE LA POLITICA” - VINCENZO BATTISTI, FRATELLO MAGGIORE DI CESARE: “NON HANNO MAI VOLUTO CHE PARLASSE PERCHÉ SONO TUTTI COMPROMESSI - LUI E’ UNA VITTIMA, È STATO SEMPRE CONDANNATO IN CONTUMACIA PERCHÉ I SUOI AMICI PENTITI LO HANNO ACCUSATO - HANNO SEMPRE MESSO LUI NEL MIRINO, MENTRE I FASCISTI CHE HANNO AMMAZZATO E STANNO IN BRASILE NESSUNO LI CERCA…”

-

Condividi questo articolo


Giovanni Del Giaccio per “il Messaggero

 

VINCENZO BATTISTI VINCENZO BATTISTI

Torna a casa intorno alle 19, Vincenzo Battisti, fratello più grande di Cesare. Ha creato un'azienda di segnaletica stradale che gestisce con i figli ai piedi del borgo medievale di Sermoneta, il piccolo centro nel quale il terrorista ha vissuto fino al primo arresto, una rapina degli anni 70. La moglie dell'uomo risponde dal balcone di casa: «L' arresto? Hanno risolto i problemi dell' Italia» - dice con ironia, invitando ad aspettare, perché eventualmente parlerà solo il marito. Lui arriva, ferma l'auto sul cancello e si sfoga. Ha sempre difeso Cesare, insieme agli altri familiari, a maggior ragione sembra farlo adesso.

 

cesare battisti 6 cesare battisti 6

«Volete saperlo? Mio fratello è una vittima. Sì, una vittima. È stato sempre condannato in contumacia perché i suoi amici pentiti lo hanno accusato, compreso Pietro Mutti che va facendo il signore in giro per il mondo pagato dallo Stato. Siccome Cesare era latitante, diamo la colpa a Battisti e via».

 

Cosa pensa dell'arresto, allora?

«È un' ingiustizia, non è colpevole, lo stanno accusando di quello che non ha commesso è stato sempre tirato in ballo in contumacia dai pentiti, da tutti».

 

Non ha commesso reati?

«No e quello che mi dà più fastidio è che hanno sempre rotto a mio fratello, mentre i fascisti che hanno ammazzato e stanno in Brasile nessuno li cerca, perché non cercano pure quelli? Il signor Salvini andasse pure a cercare gli amici suoi».

 

VINCENZO BATTISTI VINCENZO BATTISTI

Ma lei con Cesare ha parlato in questi anni, cosa le ha detto?

«Mi ha giurato che non ha ammazzato mai nessuno, non s'è mai potuto difendere, ma tutti hanno scaricato su di lui per salvarsi. Anche Torreggiani, che si trova in quelle condizioni non per Cesare ma perché ha sparato il padre. Lui prima ha detto che mio fratello non c'era, poi ha cambiato versione ma se è in carrozzella - e mi dispiace - è perché la pallottola è partita al padre».

 

Che è stato ucciso, non dimentichiamolo...

«Torreggiani aveva ammazzato uno dei proletari armati per il comunismo, ricordiamolo, che era andato in gioielleria. Loro volevano vendicarsi gambizzandolo, ma lui aveva sempre la pistola, l'ha tirata fuori e loro hanno fatto fuoco, è stato ucciso ma è partito un colpo che ha raggiunto il figlio. E comunque Cesare non c'era».

 

E quali colpe avrebbe, allora, suo fratello?

cesare battisti cesare battisti

«Le cose le sapete, negli anni di piombo loro combattevano contro quello che poi ha scoperto mani pulite. Contro quelli che governavano e depredavano i soldi alla povera gente».

 

È evaso dal carcere, poteva restare e difendersi, non crede?

«Fu aiutato dai suoi compagni, nessuno si fece del male, e vennero ad arrestare noi come se fossimo gli autori».

 

Cosa pensa di Salvini che è andato in aeroporto?

«È un fascista, andasse ad arrestare i suoi amici in Brasile, a cominciare da Saccucci che ha ucciso De Rosa a Sezze».

 

Lei si sente comunista?

cesare battisti 5 cesare battisti 5

«Lo sono, da bambino, ma sono comunista per il popolo e non per i signori come quelli moderni che ancora fanno gli opportunisti».

 

Ha mai parlato con i figli di Cesare? Cosa vi siete detti?

«Sì, ma di queste vicende mai. Sono sempre stati tartassati ingiustamente senza potersi difendere. Ora ci rivolgeremo a un avvocato, vedremo».

 

Cosa avrebbe da dire suo fratello?

«Farebbe crollare la politica, non hanno mai voluto che parlasse perché sono tutti compromessi».

cesare battisti cesare battisti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."