“IL SESSO ALLA MIA ETÀ? IO PARLEREI PIÙ DI COCCOLE” – ORIETTA BERTI COMPIE 80 ANNI E RIVELA DI NON ESSERE PIU' UNA TIGRE DEL MATERASSO: “OGNUNO VIVE L’ETÀ ALLA SUA MANIERA. SANDRA MILO MI HA RACCONTATO DELLA SUA VITA PIENA DI AMORI, MERAVIGLIANDOSI CHE IO AVESSI AVUTO UN SOLO UOMO. MA IO SONO FELICE COSI'. SCAPPATELLE? NON È CHE SONO UNA SANTA, NON HO MAI VOLUTO APPROFONDIRE…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell'articolo di Chiara Maffioletti per www.corriere.it

 

ORIETTA BERTI NEL 1973 ORIETTA BERTI NEL 1973

Giovedì compirà 80 anni, eppure Orietta Berti non è mai stata così giovane. «Per me sarà una giornata normale, come le altre», racconta lei con quell’allegria non di maniera che è la sua cifra oltre che la sua forza. «Festeggerò lavorando, come sempre: due anni fa sul set di “Mille” Fedez e Achille (Lauro, ndr.) mi hanno fatto trovare una bella torta, quest’anno farò un brindisi veloce. La vita scorre e io continuerò a rimboccarmi le maniche facendo cose nuove, mi sento piena di energia».

 

[…]

ORIETTA BERTI E SUO MARITO OSVALDO Paterlini ORIETTA BERTI E SUO MARITO OSVALDO Paterlini

lei non sognava di fare la cantante, vero?

«Non avrei mai intrapreso questo lavoro, no. Ero molto timida, poi, negli anni 60, non era percepito come un qualcosa di serio: fai la cantante? Ma dove vai... invece mio padre credeva molto in me e mi mandò a scuola di canto: mi aiutò nel trovare sicurezza. […] Con mio padre andammo in giornata e ne girammo diverse. Ma, poco dopo, papà venne a mancare».

 

Dunque? Cosa successe?

«Mia mamma era una donna pratica, gestiva la pesa comunale. Lei non credeva in questa strada, così mi fece frequentare un corso per stilisti, visto che nelle nostre zone c’era il boom delle case di abbigliamento. Pensavo che quella sarebbe stata la mia vita, solo che dopo un anno Calabrese, non sentendo più mie notizie, si interessò e chiamò il bar del paese, perché noi non avevamo il telefono. “Perché non ti sei più fatta sentire? I provini sono andati bene”, mi disse. Gli spiegai che mamma non voleva più che facessi quel lavoro e lui il giorno dopo si fece trovare a Cavriago: la convinse a non mandarmi in fabbrica, dove nel frattempo aveva trovato un posto per me».

orietta berti copia orietta berti copia

 

Quindi partì per Milano.

«Ma mia mamma in città da sola non voleva farmi stare, così mi misero in un pensionato di suore: ci ho vissuto tre mesi, tornando a casa sabato e domenica. […]».

 

È sposata da 56 anni con Osvaldo: come vi siete conosciuti?

«Io e i miei amici eravamo andati con la corriera alla fiera del suo paese. L’ho visto tra le bancarelle, me l’hanno presentato e mi sembrava molto più grande di noi per i suoi modi di fare seri... aveva un soprabito alla Humphrey Bogart. Gli dissi che se voleva poteva venirmi a trovare, che gli avrei fatto un caffè. “A me non piace il caffè”, rispose. “Ma guardi che io lo faccio particolare, ci metto dentro il cioccolato”. “Ma a me non piace neanche il cioccolato”. Come è antipatico, avevo pensato. Solo che qualche giorno dopo venne a trovarmi e mi portò anche un pezzo di formaggio. A mia nonna questa cosa fece simpatia ma poco dopo mi chiamò in bagno e mi disse di non dargli troppa corda perché era molto magro: “Mi sa che non è sano”».

orietta berti e al bano orietta berti e al bano

 

Come si costruisce un matrimonio così felice e duraturo?

«Un po’ è fortuna: andiamo d’accordo, abbiamo tante idee in comune. E poi siamo diventati presto soci, abbiamo sempre lavorato insieme. Lui mi faceva da produttore, manager, da autista: mi portava dappertutto, sempre lui, anche adesso. Negli anni sono subentrati anche i miei figli Otis e Omar, perché sono più pratici con i computer, ma sono stata tra i primi in Italia a mettermi in proprio».

orietta berti achille lauro fedez 1 orietta berti achille lauro fedez 1

 

Tentazioni? Ci sono state?

«Non è che sono una santa, ma non ho mai voluto approfondire nessun ammiccamento, non mi interessava. Se stai bene con una persona, perché farlo? Poi penso sempre che sia una gran fatica nascondere le scappatelle […] ».

 

La sua amica Iva Zanicchi ha rotto il tabù della passione a qualsiasi età. Cosa ne pensa?

«Nel mio caso non direi passione, ma amore, tenerezza, coccole... ognuno vive l’età alla sua maniera. Quando ho fatto la serie Quelle brave ragazze, Sandra Milo mi raccontava della sua vita molto piena di amori, meravigliandosi che io avessi avuto un solo uomo. “Che peccato, non sai cosa ti sei persa”, mi aveva detto, ma io sono stata felice così».

orietta berti achille lauro fedez 3 orietta berti achille lauro fedez 3

 

Chi sono i suoi amici nello spettacolo?

«Con Ornella (Vanoni) ci telefoniamo sempre: quando non chiamo io in settimana mi telefona lei. E lo stesso con Iva. Con Al Bano ci facciamo gli auguri... ma con questo fatto che perdo le rubriche, se non mi chiamano loro io non lo posso fare. Senza contare che ho sempre paura di disturbare. Achille Lauro mi dice: “Non mi chiami mai”. È gentile, mi manda sempre i regali, da poco la sua linea di trucchi...  […] Anche Fedez mi ha mandato i suoi smalti tutti colorati, bellissimi, io mi azzardo a metterli, tipo quello verde pistacchio, ma mio marito mi dice di toglierli perché non ho le mani lunghissime, da mettere in risalto». [...]

FEDEZ ORIETTA BERTI ACHILLE LAURO - MILLE FEDEZ ORIETTA BERTI ACHILLE LAURO - MILLE fedez orietta berti achille lauro mille fedez orietta berti achille lauro mille orietta berti a che tempo che fa orietta berti a che tempo che fa I MEME SU ORIETTA BERTI I MEME SU ORIETTA BERTI I MEME SU ORIETTA BERTI I MEME SU ORIETTA BERTI fedez orietta berti achille lauro mille 7 fedez orietta berti achille lauro mille 7 fedez orietta berti achille lauro mille 5 fedez orietta berti achille lauro mille 5 orietta berti nel video di mille orietta berti nel video di mille fedez orietta berti achille lauro mille fedez orietta berti achille lauro mille orietta berti nel video di mille 2 orietta berti nel video di mille 2 orietta berti achille lauro fedez orietta berti achille lauro fedez

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."