alessia grimaldi

“SI STAVA FACENDO SPIEGARE COME USCIRE IN SICUREZZA” – LO STRAZIO DEL FIDANZATO DI ALESSIA GRIMALDI, LA 23ENNE TRAVOLTA DA UN SUV SULL’AUTOSTRADA ADRIATICA: LA SUA FIAT 500 ERA FINITA SUL GUARD RAIL IN CORSIA DI SORPASSO E AVEVA CHIAMATO IL RAGAZZO IN STATO DI AGITAZIONE – A TRAVOLGERLA È STATA UN’AUTO CON A BORDO DUE PENSIONATI: L’UOMO ALLA GUIDA, CHE POTREBBE ESSERE INDAGATO PER OMICIDIO STRADALE, È IN STATO IN CHOC, MA HA RIPORTATO FERITE LIEVI – RIMANE UN MISTERO: PERCHÉ LA MACCHINA DELLA RAGAZZA SI SIA SPENTA MENTRE…

Benedetta Centin per il "Corriere della Sera"

alessia grimaldi 5

 

Doveva essere un week end con gli amici a Milano Marittima. E invece la sua auto, finita contro il guard rail della corsia di sorpasso, si è spenta nel bel mezzo della carreggiata. In piena autostrada Adriatica, nel tratto bolognese tra i caselli di San Lazzaro di Savena e di Castel San Pietro Terme. Ed è stata una trappola mortale.

 

Lei, Alessia Grimaldi, 23enne di Castel Maggiore (Bologna), nel panico, cosciente del pericolo che correva, ha cercato di far ripartire la sua Fiat 500. Di spostarla da lì, in fretta, ma niente: era in panne. E al telefono con il suo fidanzato, in stato di forte agitazione, si stava facendo spiegare come uscire in sicurezza dall’abitacolo quando è stata centrata in pieno dal suv che in quel momento sopraggiungeva nella stessa corsia. A bordo, a quanto pare, c’erano due pensionati.

incidente alessia grimaldi 1

 

Alessia, in seguito al tamponamento, è stata sbalzata all’esterno, sull’asfalto. Un impatto violentissimo, che l’ha uccisa. Era sabato sera, verso le 19, e c’era ancora luce.

 

Il messaggio social

«A te che mi facevi ridere, che mi hai capito e sostenuto. A te che mi hai sempre amato. Non ti dimenticherò mai. Non smetterò mai di amarti. Riposa con gli angeli, piccola mia», ha scritto sui social Michele, il suo fidanzato, che ha provato come ha potuto a salvarla.

 

Oggi sono i suoi genitori, a cui è già toccato lo straziante compito del riconoscimento della salma, a raccontarci una prima ricostruzione dell’incidente, su cui sono in corso indagini da parte della polizia stradale, coordinata dalla procura di Bologna che ha aperto un’inchiesta. E che potrebbe indagare per omicidio stradale il conducente del suv, che in stato di choc e ferito, ma non grave, sabato era stato portato in ospedale dai soccorritori.

 

alessia grimaldi 6

L’ultima telefonata

«Le informazioni che abbiamo sono ancora frammentarie, il fidanzato di Alessia ci ha raccontato dell’ultima telefonata, abbiamo visto le immagini dei mezzi in tv e sui giornali — fa sapere papà Massimo —. Ho notato come erano ridotte le due auto, distrutte, quella di Alessia finita nel senso di marcia opposto rispetto a quello in cui stava procedendo. Non escludo che possa essere stata tamponata a velocità elevata».

 

Le dinamiche vanno chiarite. Per i familiari, coscienti del grande dolore con cui dovranno convivere d’ora in poi, tante domande attendono risposta. «Alessia era finita con la 500 contro il guard rail della corsia di sorpasso, ha detto al ragazzo che l’aveva preso di striscio, non sappiamo il perché, di certo l’auto era stata sottoposta a un controllo di recente e aveva pneumatici nuovi — continua il signor Massimo —. Solo che dopo l’urto, forse per un guasto, la 500 si è spenta». E non è più ripartita.

alessia grimaldi 4

 

Lo schianto

Alessia si è agitata. Spaventata, ha contattato il fidanzato per chiedergli cosa fare, come uscire dall’abitacolo senza rischiare. All’altro capo del telefono il ragazzo, che le dava indicazioni, potrebbe aver sentito in diretta lo schianto. Con il cuore in gola si è subito messo in strada con suo padre. «Poi la notizia che Alessia non ce l’aveva fatta» racconta, distrutto, Grimaldi al telefono. Con la moglie Daniela, parrucchiera, non riesce a darsi pace.

alessia grimaldi 1

 

«Alessia era una ragazza solare, con tanti amici, intraprendente e con lo sguardo al futuro — raccontano — ci ha sempre dato grandi soddisfazioni e aveva vissuto con noi fino a prima della pandemia, per poi trasferirsi poco distante. Dopo l’istituto alberghiero aveva frequentato un corso di specializzazione da parrucchiera per aiutare la mamma nel suo salone». I sogni e i progetti di una 23enne cancellati negli istanti in cui le lamiere si sono contorte.

alessia grimaldi 3alessia grimaldi 2

Ultimi Dagoreport

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!