“SIAMO MOLTO VICINI A UNO TSUNAMI. NON CONTROLLIAMO PIÙ CIÒ CHE STA ACCADENDO” - IL BELGIO NON RIESCE A REGGERE LA NUOVA ONDATA DI CONTAGI - NEL FINE SETTIMANA SCATTA IL LOCKDOWN GENERALIZZATO IN GALLES - LA POLONIA ALLESTISCE NUOVI OSPEDALI E IN FRANCIA BRIGITTE MACRON VA IN AUTOISOLAMENTO: NON HA SINTOMI MA È STATA VICINA A UN POSITIVO…

-

Condividi questo articolo


Da “il Giornale”

 

coronavirus belgio 1 coronavirus belgio 1

«Siamo molto vicini a uno tsunami. Non controlliamo più ciò che sta accadendo. Siamo la regione più colpita in tutta Europa». È un grido disperato quello lanciato dal ministro della Salute belga, Frank Vandenbroucke, nel giorno in cui nel mondo i contagi da Covid superano quota 40 milioni. Calcolate su una media settimanale, le infezioni in Belgio sono aumentate dell'80%. Dodicimila nuovi contagi registrati solo ieri su una popolazione di poco più di undici milioni di abitanti. I decessi hanno già superato quota 10mila.

 

coronavirus belgio 3 coronavirus belgio 3

Per contrastare l'impennata di casi, venerdì il governo ha ordinato la chiusura di tutti i bar, caffè e ristoranti e ha imposto un coprifuoco tra la mezzanotte e le 5 del mattino, entrato in vigore ieri, così come l'obbligo, ove possibile, di lavorare da casa. Scatterà invece nel fine settimana il lockdown generalizzato in Galles, Regno Unito. Misure simili a quelle adottate all'inizio dello scoppio della pandemia, con la chiusura di tutte le attività commerciali, di quelle per il tempo libero, dell'ospitalità e del turismo non essenziali, insieme a centri sociali, biblioteche e centri di riciclaggio.

 

coronavirus belgio coronavirus belgio

Chiusi anche i luoghi di culto tranne che per funerali o cerimonie nuziali. Le strutture per l'infanzia rimarranno aperte, insieme alla riapertura delle scuole primarie e specialistiche dopo la pausa di metà semestre. «È la miglior chance per la nazione di riprendere il controllo del virus», ha detto il primo ministro Mark Drakeford che ha esortato i cittadini a rimanere a casa. Ieri la Public Health Wales ha riportato 950 nuove infezioni, con 35.628 casi totali in un'area con poco più di 3 milioni di abitanti. Le vittime sono 1.711 in totale.

 

Si corre ai ripari anche in Polonia, dove il ministero della Salute ha reso noto che con le 49 vittime delle ultime 24 ore il numero dei morti si attesta ora a quota 3.573. Un ospedale da campo è in corso di allestimento allo stadio «Narodowy» di Varsavia dove entro fine settimana saranno pronti 500 posti letto, di cui 50 in terapia intensiva. In una Francia diventata specchio d'Europa con una veloce e inesorabile avanzata del Covid, anche la première dame Brigitte Macron è costretta a mettersi in autoisolamento.

BRIGITTE MACRON VA A VOTARE CON LA MASCHERINA BRIGITTE MACRON VA A VOTARE CON LA MASCHERINA

 

La moglie del presidente Emmanuel Macron è stata in contatto il 15 ottobre con una persona positiva, non mostra alcun sintomo della malattia ma starà in isolamento almeno sette giorni. I numeri restano preoccupanti con quasi 32.500 nuovi contagi ieri, oltre 10mila ricoveri, di cui più di duemila in terapia intensiva. E questo nonostante il lockdown a Parigi, nell'Ile-de-France e in altre otto zone metropolitane: Lione, Lilla, Tolosa, Montpellier, Saint-Etienne, Aix-Marseille, Rouen e Grenoble.

 

Fuori dall'Europa è record di morti in Iran, dove il bilancio di ieri ha superato i tragici numeri dei mesi scorsi, con 337 vittime nelle ultime 24 ore. Allarme alto anche negli Stati Uniti, dove mancano meno di tre settimane alle elezioni presidenziali. La media dei nuovi casi quotidiani è salita a quota 55mila e 10 stati hanno raggiunto il record del numero più alto di nuovi contagi venerdì quando le nuove infezioni sono state 70mila, il numero più alto raggiunto durante il picco della pandemia.

brigitte macron 1 brigitte macron 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."