“SIAMO UNA SQUADRA A FORMA DI SVASTICA” - ALLA FESTA DELLA CURVA SUD DEL VERONA, GLI ULTRÀ INTONANO CORI NAZISTELLI: “CHI HA PERMESSO QUESTA SERATA, CHI HA FATTO DA GARANTE A QUESTA SERATA HA UN NOME: ADOLF HITLER! CHE BELLO E’, ALLENA RUDOLF HESS!” - VIDEO 

-

Condividi questo articolo


 

Silvia Maria Dubois per il “Corriere della Sera”

 

I CORI PRO HITLER DEGLI ULTRA DEL VERONA I CORI PRO HITLER DEGLI ULTRA DEL VERONA

«Siamo una squadra fantastica, fatta a forma di svastica». Diventano un caso nazionale quegli inni, cori e ringraziamenti allo «sponsor della serata, Adolf Hitler» che hanno fatto da colonna sonora alla festa della Curva Sud dell' Hellas Verona. Location dell' evento datato domenica 1 luglio, lo stadio Bentegodi: «Chi ha pagato tutto? Chi ha permesso questa serata?», si urla dal palco per poi citare il Führer e dare il là a ritornelli d' impronta nazista.

 

A immortalare il tutto, un video amatoriale pubblicato sulla pagina Facebook di No Boreal e finito al centro di un' autentica bufera. Dal web la vicenda è piombata nelle mani della Digos di Verona, che ha acquisito le immagini della manifestazione inviando un' informativa ai pm. E ha poi alimentato le polemiche.

 

I CORI PRO HITLER DEGLI ULTRA DEL VERONA I CORI PRO HITLER DEGLI ULTRA DEL VERONA

Un «fermo monito contro chi inneggia al nazismo» è arrivato dalla presidente dell' Ucei Noemi Di Segni e dal presidente della Comunità ebraica di Verona, Bruno Carmi. «Non possiamo che dirci profondamente allarmati per un avvenimento diventato vera celebrazione del nazismo», hanno detto rivolgendosi ai presidenti della Figc, Carlo Tavecchio, dell'Hellas, Maurizio Setti, e al sindaco di Verona, così come a prefetto e questore. E il caso sarà discusso in consiglio comunale lunedì.

 

I CORI PRO HITLER DEGLI ULTRA DEL VERONA I CORI PRO HITLER DEGLI ULTRA DEL VERONA

«Inneggiare a Hitler è certamente da condannare, quei cori sono di cattivo gusto e di pessimo esempio - ha detto il leader della Lega Nord, Matteo Salvini -. Ma non esageriamo e non coinvolgiamo politica e magistratura. Lasciamo che i giudici perseguano chi ruba e delinque. Il consiglio comunale? Verona ha tanti problemi, meglio affrontare altre questioni. In fondo parliamo di un coro goliardico. Vogliamo il reato di coro?».

 

Bocche cucite, per adesso, dalla nuova giunta capeggiata dal sindaco Federico Sboarina, mentre monsignor Bruno Fasani sbotta: «Sono preoccupatissimo, esprimo tutta la mia indignazione, anche da tifoso del Verona, con il silenzio. Non è accettabile quanto successo, se lo sport inizia a mescolarsi sempre più con questa cultura becera, lo sport è morto».

 

I CORI PRO HITLER DEGLI ULTRA DEL VERONA I CORI PRO HITLER DEGLI ULTRA DEL VERONA

Tutt' altro che un bel biglietto da visita per il Verona, la cui stagione in A inizia già con una «macchia» per la curva sud che resterà chiusa due turni dopo i cori razzisti al derby dello scorso anno contro due biancorossi del Vicenza: «Condotte simili non possono rimanere impunite - è l' appello della Comunità ebraica - chiediamo ad autorità ed enti competenti di agire con il massimo rigore e sanzionare i responsabili, applicando le leggi dell' ordinamento penale e della giustizia sportiva».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...