marco piovella

LA LETTERA AL CAPO ULTRA’ NERAZZURRO, MARCO PIOVELLA, ARRESTATO PER GLI SCONTRI IN OCCASIONE DI INTER-NAPOLI, DA PARTE DELLO ZIO, MARCO GREGORETTI CHE SCRIVE PER IL SETTIMANALE “VOI”: “SONO TANTO INCAZZATO CON TE. QUANTE VOLTE TI HO CHIESTO DI RACCONTARE QUALCHE COSA AL TUO ZIO GIORNALISTA D’INCHIESTA. E QUANTE VOLTE MI HAI DETTO CHE NON MI AVRESTI RACCONTATO NULLA PERCHÉ…”

Marco Gregoretti per VOI

MARCO PIOVELLA

 

Caro Marco detto il Rosso,

a me è sempre piaciuto rispondere al telefono e sentire la tua voce: “Ciao zio, come stai?”. Nel constatare che comunque hai fatto scelte che a me lasciano perplesso, e che in alcuni casi non condivido, soprattutto nel momento in cui ti mettono in una condizione di sofferenza interiore così grande, in un frullatore di perdita, di sensi di colpa, di angoscia dolorosa che brucia nel petto di fronte all’irreparabile, che ti fanno piangere in questi giorni, vorrei raccontare un paio di cose che ti riguardano. E che conosco bene.

 

NOI DUE INTERISTI

MARCO PIOVELLA DETTO 'IL ROSSO'

I naziskin e minchiate del genere. Che diventano addirittura comiche se riferite a te, che vai negli oratori a offrire gratuitamente la tua professionalità. Ok? Non vi ponete la semplice domanda: come fa uno che ha la passione della luce a frequentare il buio della doppiezza? La vita, cari colleghi, cari notisti, cari commentatori a gettone, la tua vita caro Marco è una, ne hai una, e tienitela comunque stretta, lo devi a noi.

 

I rimpianti arrivano alla velocità del vento, come purtroppo le tue lacrime ti stanno già raccontando. L’appartenenza a una tifoseria organizzata l’avevi scoperta molto presto, una ventina di anni fa, più o meno. Eri un ragazzino quando mi parlavi, e forse una volta venni con te, di un garage dove vi ritrovavate per fare gli striscioni: i più grandi avevano capito il tuo talento creativo. Con il quale hai scalato le posizioni dei Boys. Fino ai vertici. Aveva funzionato la meritocrazia. Però, un po’ incazzato con te, Marco il Rosso, lo sono.

ultrà scontri inter napoli

 

TU SEI BUONO. E IO INCAZZATO

Un po’ tanto. Quante volte nei tanti giornali in cui ho lavorato mi sono dovuto occupare di tifoserie ultras, delle loro connessioni con le società, con la criminalità, con il terrorismo, dei loro modus vivendi. Quante volte ti ho chiesto di raccontare qualche cosa al tuo zio giornalista d’inchiesta. E quante volte mi hai detto che non mi avresti raccontato nulla perché non avevi nulla da raccontarmi.

ancelotti inter napoli

 

Ti atteggiasti così anche dopo che ti presentai un direttore importante. Avevi fatto una scelta. Avevi deciso così. Però un paio di anni fa ti sentii in tv spiegare orgoglioso i contenuti di una tua iniziativa per la pace negli stadi, per il rispetto tra le tifoserie, per il “calcio sociale”. Di questo mi hai parlato tanto, mi hai raccontato tutto. A me suonava come un: adesso basta ragazzi, però. Facciamo l’amore, non la guerra. 

falce scontri inter napoli

 

E allora, dimmi, che cosa è successo la sera di Santo Stefano? E perché? Sono domande da zio. Sono domande da giornalista. La mia incazzatura con te resta perché tu sei buono, non cattivo. E ora tutti pensano il contrario. La mia speranza in te è intatta: mantienila accesa con la tua luce. Viva l’Inter, abbasso la violenza.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?