LA LITURGIA DELLE ‘NDRINE L’HA SCRITTA CORRADO GUZZANTI? - RITROVATO UN BLOCK NOTES CON LA DESCRIZIONE DEI RITI. SENTITE UN PO’: ‘’CON BASTONE D’ORO E POMELLO D’ARGENTO STELLA MATTUTINA CHE FORMA A CIAMPA DI CAVALLO SOCIETÀ CRIMINALE E DI ‘NDRINA È FORMATA…”

Tra i pizzini ritrovati anche quelli per l’ingresso di un nuovo affiliato e per la consegna delle “doti” - Il “picciotto” deve subito imparare la prima regola, l’omertà: “Giuro su questo pugnale e su questa tomba larga e profonda al livello del mare dove nessuno la potrà scoprire”…

Condividi questo articolo


Gaetano Mazzuca per “la Stampa”

 

«Con bastone d’oro e pomello d’argento stella mattutina che forma a ciampa di cavallo società criminale e di ‘ndrina è formata». Con queste parole gli uomini di ‘ndrangheta iniziano i loro summit.

 

ndrangheta 40 arresti il giuramento 9 ndrangheta 40 arresti il giuramento 9

Un rito fatto di preghiere ai santi e immagini sacre bruciate. Formule da imparare a memoria che i carabinieri di Vibo Valentia hanno rinvenuto nascoste tra le scatole di scarpe di uno dei più noti negozi di abbigliamento della cittadina. Il rinvenimento è avvenuto nell’ambito dell’operazione “Insomnia”, coordinata dalla Dda di Catanzaro, che ha portato al fermo di sei persone accusate di usura ed estorsioni aggravate dalle modalità mafiose.

 

ndrangheta 40 arresti il giuramento 8 ndrangheta 40 arresti il giuramento 8

La vittima, un commerciante ora sottoposto al programma di protezione, dal 2010 era finito nelle mani dei suoi aguzzini, continuamente minacciato: «Se ti vedo ti scasso la pancia», «Onorare gli impegni altrimenti qui diventa come il giorno dei morti». Gente che voleva rintracciare l’imprenditore cercando di adescare il figlio di 10 anni su Facebook. Per farlo avevano deciso di creare un profilo falso di una ragazzina e chiedere l’amicizia al minorenne. Ieri mattina il blitz con il rinvenimento di una serie di fogli da block notes su cui erano riportate le fasi dell’affiliazione. 
 

ndrangheta 40 arresti il giuramento 7 ndrangheta 40 arresti il giuramento 7

La “cerimonia” inizia con la benedizione del locale che ospita la riunione: «A nome dei nostri antenati i tre cavalieri Osso, Mastrosso e Carcagnosso battezzo questo locale… da ora in poi lo riconosco per un luogo sacrosanto e inviolabile dove si battezzano i picciotti, giovani d’onore e camorristi. Con parole di omertà è battezzata località». Poi gli affiliati possono formare “società” ossia iniziare la riunione: «A nome dell’arcangelo Gabriele e Santa Elisabetta circolo di società è formato, ciò che si dice in questo circolo qua si dice e qua rimane».

 

ndrangheta 40 arresti il giuramento 11 ndrangheta 40 arresti il giuramento 11

Tra i pizzini anche quelli per l’ingresso di un nuovo affiliato e per la consegna delle “doti”. Il “picciotto” deve subito imparare la prima regola, l’omertà: «Giuro su questo pugnale e su questa tomba larga e profonda al livello del mare dove nessuno la potrà scoprire». Il rito che consacra lo “sgarrista” prevede che gli affiliati ripetano la formula «a nome di Minofrio, Mismizzu e Misgarru che hanno tagliato la testa a San Michele Arcangelo», in quel momento a un’immagine del santo viene strappata la testa e poi bruciata fra le mani del “battezzato”.

ndrangheta 40 arresti il giuramento 10 ndrangheta 40 arresti il giuramento 10

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…