LOW-COST, HIGH RISK - L'AEREO CADUTO ERA UN 'AVANZO' LUFTHANSA VECCHIO 25 ANNI: IL PRIMO VOLO DELL'AIRBUS A320 DELLA GERMANWINGS RISALIVA AL 1990 - SI È SCHIANTATO CONTRO LA MONTAGNA A PIÙ DI 700 CHILOMETRI ALL'ORA, DOPO 40 MINUTI DAL DECOLLO - PER GLI ESPERTI, IL METEO NON ERA CATTIVO

C'entra forse l'età avanzata dell'aereo nell'incidente sulle Alpi francesi? Il velivolo era un vecchio aereo Lufthansa che la compagnia di bandiera tedesca ha "appioppato" alla low-cost nel 2003, e ha mantenuto in servizio anche dopo averne preso il controllo nel 2009...

Condividi questo articolo


 

1.AEREO CADUTO: VELIVOLO GERMANWINGS AVEVA 24 ANNI

le montagne su cui si e schiantato l aereo germanwings le montagne su cui si e schiantato l aereo germanwings

 (ANSA) - L'aereo precipitato della Germanwings aveva 24 anni. Il primo volo risale al novembre 1990. Lo riporta la stampa tedesca.

 

2.GERMANWINGS, FAREMO TUTTO PER CHIARIRE

 (ANSA) - "Faremo tutto il possibile per chiarire l'accaduto". Lo ha detto la Germanwings in uno statement sull'aereo caduto, prima della conferenza stampa confermando l'incidente. "Ci dispiace infinitamente per quello che è successo", ha detto fra l'altro.

 

3.MERKEL CANCELLA TUTTI APPUNTAMENTI

 (ANSA) - La cancelleria Angela Merkel ha cancellato tutti gli appuntamenti della giornata e si occupa esclusivamente della tragedia dell'aereo caduto della Germanwings che aveva tanti passeggeri tedeschi a bordo. Lo ha riferito il suo portavoce Steffen Seibert. Alle 14:30 è in programma una dichiarazione della cancelliera.

airbus a320 del 1991 di germanwings airbus a320 del 1991 di germanwings

 

4.AEREO CADUTO: PER ESPERTI CONDIZIONI METEO NON CATTIVE

 (ANSA) - Non sarebbero state le condizioni del tempo ad aver provocato la caduta dell'aereo di Germanwings: è quello che ha sostenuto più di un esperto, rilevando che al momento del volo non ci fosse un problema rilevante nelle condizioni meteo, e che non ci fosse nebbia.

 

5.RADAR, HA PERSO QUOTA MOLTO VELOCEMENTE

 (ANSA) - L'aereo della Germanwings precipitato sulle Alpi francesi ha perso quota molto velocemente, passando in pochi minuti da 38.000 piedi a 6.800 piedi. Lo rivelano le segnalazioni radar. La sua presenza - come riportato dai medi francesi - è stata rilevata sugli schermi l'ultima volta alle 10.39.

airbus a320 del 1991 di germanwings quando ancora era lufthansa airbus a320 del 1991 di germanwings quando ancora era lufthansa

 

6.GERMANWINGS, LA LOW COST TEDESCA DI LUFTHANSA

 (ANSA) - Una flotta di oltre 80 velivoli, con più di 2.000 dipendenti alla fine del 2013 e 15 collegamenti attivi dagli scali italiani. Sono alcuni dei numeri di Germanwings, la compagnia low cost tedesca controllata interamente da Lufhtansa: nata nel 1997 come divisione di Eurowings, nel 2002 diventa un gruppo autonomo e nel 2008 arriva ad un passo dalla fusione con la stessa Eurowings e TUlfly per creare un colosso che potesse competere con Air Berlin sul mercato domestico e con EasyJet e Ryanair su quello internazionale.

 

la storia dell'airbus germanwings lufthansa la storia dell'airbus germanwings lufthansa

Fallito il progetto di aggregazione, Germanwings finisce sotto il completo controllo di Lufthansa a partire dal primo gennaio 2009. A gennaio dello scorso anno, la flotta di Germanwings consiste in 81 aerei, oltre a 4 in ordinazione e l'obiettivo di arrivare a oltre 90 nel medio termine: di questi, 42 sono A319, 17 sono A320 e 21 sono Bombardier CRJ900.

radar aereo germanwings caduto radar aereo germanwings caduto

 

Complessivamente nel 2013 Germanwings ha trasportato circa 16 milioni di passeggeri, circa il doppio di quelli del 2012. La low-cost tedesca in passato ha adottato particolari colorazioni ai propri velivoli per promuovere alcune città della Germania, fra le quali Berlino o Amburgo, oppure società come T-Mobile. Fra gli scali italiani collegati, i due di Milano, Roma Fiumicino, Napoli ed altri in diverse regioni italiane, da Alghero a Pisa, da Lamezia Terme a Venezia.

cade aereo germanwings cade aereo germanwings cade aereo germanwings cade aereo germanwings

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...