MA IL CATTIVONE NON ERA SALVINI? ANCHE IL COMPAGNO PEDRO SANCHEZ IN SPAGNA FERMA GLI SBARCHI E METTE AL BANDO LE NAVI DELLA ONG (CON UNA UNICA ECCEZIONE) - IL GOVERNO DI MADRID NEL MIRINO DELLA ‘OPEN ARMS’ LA CUI BARCA E’ BLOCCATA A BARCELLONA: "NON POSSIAMO SALPARE, È IRRESPONSABILE IMPEDIRCI DI SALVARE VITE"

-

Condividi questo articolo


PEDRO SANCHEZ PUGNO CHIUSO PEDRO SANCHEZ PUGNO CHIUSO

Gian Micalessin per il Giornale

Erano solo sette mesi fa, ma sembra un secolo. In quei giorni il socialista Pedro Sanchez, da poco succeduto a Mariano Rajoy alla guida della Spagna, si atteggiava a nuovo Messia dei migranti.

 

Mentre l'Italia sovranista e cattivella di Matteo Salvini chiudeva i porti alla nave Aquarius con a bordo 600 migranti il primo ministro spagnolo gli spalancava gli attracchi di Valencia e mobilitava duemila fra medici, psicologi, interpreti, poliziotti e operatori sociali per offrir loro un degno benvenuto. Il tutto sotto gli occhi di 700 giornalisti pronti a celebrare il buon cuore spagnolo e a condannare l'egoismo di un Italia colpevole di non voler aggiungere nuovi migranti ai 700mila accolti, nell'indifferenza europea, nei quattro anni precedenti. Peccato che la fiaba spagnola sia già finita.

open arms open arms

 

Ieri Pedro Sanchez, dopo aver messo al bando tutte le navi delle Ong facendo eccezione solo per la Open Arms del connazionale Oscar Camps, ha chiuso i porti anche alla nave simbolo del buonismo spagnolo. Stando a «Proactiva Open Arms», la Ong a cui fa capo il vascello, le autorità spagnole starebbero impedendo alla nave di prendere il largo. «Di nuovo bloccati al porto.

 

La capitaneria di Barcellona nega all' Open Arms l'autorizzazione di salpare per il Mediterraneo - segnalano i tweet partiti dalla sede di Barcellona dell'organizzazione umanitaria -. Impedirci di salvare vite è irresponsabile e crudele politici vigliacchi mettono in moto il contatore dei morti», denuncia Oscar Camps sfoderando i consueti toni da paladino dei negletti. Il blocco della nave, attuato dalle autorità portuali contestando all'imbarcazione la violazione delle norme internazionali sul salvataggio in mare, è in verità la conseguenza di una decisione meramente politica assunta dal governo socialista.

pedro sanchez pedro sanchez

 

L'arrivo nel 2018 sulle coste spagnole, dopo la chiusura dei porti italiani, di oltre 55mila migranti ha trasformato Madrid nel primo accesso per l'immigrazione clandestina diretta in Europa sollevando una generale ondata di malcontento. Un'ondata che minaccia di travolgere, come successo in Germania e Italia, anche la sinistra di governo spagnola. In verità la favola della Spagna accogliente e solidale era apparsa sin dagli inizi una colossale bufala. Mentre Sanchez faceva sfoggio di solidarietà sul porto di Valencia la Guardia Civil continuava a respingere a colpi di manganello e lacrimogeni le migliaia di migranti decisi a superare le barriere, alte più di sei metri, erette nelle enclavi di Ceuta e Melilla.

open arms open arms

 

Il 26 luglio nel corso di uno degli assalti più spettacolari alle barriere di Ceuta almeno 700 migranti sfondavano le recinzioni penetrando in territorio spagnolo. E così già ad agosto il governo Sanchez dettava nuove regole imponendo di trattare come migranti irregolari tutti gli stranieri approdati nei porti spagnoli Nel frattempo anche la fiaba dell'Aquarius e dei suoi 600 ospiti stentava a trovare il tanto promesso lieto fine. A metà settembre, infatti, la Spagna non aveva ancora esaudito nessuna delle richieste di asilo avanzate da 608 dei 629 migranti sbarcati a Valencia.

 

pedro sanchez al mare pedro sanchez al mare

 

 

pedro sanchez mariano rajoy pedro sanchez mariano rajoy pedro sanchez al mare pedro sanchez al mare

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."