star

MA DAVVERO MUORE PIU' GENTE FAMOSA DI PRIMA? - DAVID BOWIE, ALAN RICKMAN, VICTORIA WOOD, PRINCE... PERCHÉ SE NE VANNO COSI' TANTI DIVI (26 SOLO DA GENNAIO)? È UN PROBLEMA DEMOGRAFICO E DI STAR SYSTEM, E VE LO SPIEGA LA BBC…

Da http://www.bbc.com

 

grafico 3grafico 3

Ultimamente sembra che non si riesca ad arrivare al weekend senza che la straziante notizia della morte di un qualche idolo si abbatta sul nostro umore. David Bowie la seconda settimana di gennaio, l'attore Alan Rickman una settimana più tardi, la comica Victoria Wood. Ieri, Prince. Una pura casualità?

 

bowiebowie

"Adesso basta, 2016" iniziano a ripetere le persone con sempre più regolarità. “Dacci un attimo di respiro”. Ma, ahimè, ci viene il dubbio che quest’ondata di “morti celebri” sarà la nuova normalità a cui ci dobbiamo abituare. Ebbene sì, è così, o almeno secondo Nick Serpell, il redattore di necrologi della BBC, che di queste cose ne dovrebbe capire abbastanza.

 

Secondo quanto scrive Nick Serpell, il numero di decessi di personaggi famosi quest'anno è stato "incredibile". Guardando alle statistiche, si delinea una chiara tendenza al rialzo. Nick prepara necrologi per la BBC tv, radio e on-line, che vengono mandati in onda e pubblicati ogni volta che la morte di una persona famosa viene confermata. E negli ultimi anni i suoi necrologi sono aumentati considerevolmente.

 

grafico 2grafico 2

Ecco di che “aumento” si tratta: cinque decessi tra gennaio e fine marzo 2012, ad uno sconcertante 24 nello stesso periodo di quest'anno. Un incremento di quasi cinque volte, secondo le ricerche del programma BBC Radio 4’s More or Less. E questo senza contare le celebri morti nel mese di aprile, tra cui la cantante americana Merle Haggard, l'ex narcotrafficante Howard Marks e le ultime due di questa settimana.

princeprince

 

Potrebbe essere semplicemente che la BBC ha iniziato a produrre molti più necrologi? La regola però vale anche per il “Daily Telegraph”, che ha una galleria di personaggi famosi defunti aggiornata nell’arco di tutto l'anno. Nel 2014, i presenti nella galleria erano 38. L’anno prima 30. Quest'anno, e vi ricordo che siamo appena ad aprile, il numero è già a 75.

 

Tutto questo invita alla domanda: come mai? Nick Serpell ci spiega che esistono una serie di cause che insieme potrebbero spiegare il fenomeno.

graficografico

 

"Le star che sono diventate famose nel 1960, ora stanno entrando nei 70 anni ed è naturale che inizino a morire”.

 

"Inoltre, ci sono molte più star di una volta,” continua. "Nelle generazioni di mio padre e di mio nonno, gli unici famosi erano i divi del cinema. Non c’era la televisione allora”.

 

victoria woodvictoria wood

Molti di quelli che stanno morendo adesso, appartenevano a quella cosiddetta generazione del “baby-boom”: i nati tra il 1946 e il 1964, periodo che vide una crescita enorme della popolazione. Negli Stati Uniti, ad esempio, il “Census Bureau” ha calcolato che 76 milioni di persone nel 2014 appartenevano alla generazione del baby boom (circa il 23% della popolazione). E più erano le nascite, più le persone che sarebbero diventate famose.

 

rickmanrickman

Tra i principali morti di quest'anno, molti, tra cui Prince (57 anni), Alan Rickman (69), David Bowie (69) e Victoria Wood (62), erano baby-boomers.

 

Un altro fattore fondamentale in questo fenomeno è il ruolo delle celebrità: negli ultimi anni sentiamo parlare di loro molto più di prima. "Negli ultimi 10 anni, i social media hanno giocato una parte importante”, spiega Nick Serpell. Qualche ora prima della morte di Prince, l'ex wrestler e porno star americana Chyna, morta all’età di 45 anni, aveva ricevuto tributi e pensieri da tutto il mondo: quasi 400.000 tweet con la parola “Chyna” inviati in tutto il mondo giovedì, raggiungendo un picco in città come Lagos e Lima.

 

chyna 6chyna 6

Dunque è così, il tetro scenario che si prospetta è la caduta degli idoli, uno dopo l’altro, che troppo a lungo abbiamo creduto immortali? Probabilmente sì: "Nei prossimi 10 anni, queste persone entreranno negli 80, senza contare le morti improvvise”.

rickmanrickman

 

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…