MA LE RONDE NON ERANO ROBA DA LEGHISTI? A BOLOGNA NEL QUARTIERE “ROSSO” DELLA BOLOGNINA, PER CONTRASTARE SPACCIO E FURTI NEI NEGOZI, I CITTADINI SI ORGANIZZANO CON LE RONDE - IL COMUNE NON APPREZZA: “INTRALCIATE IL LAVORO DELLE FORZE DELL’ORDINE”

Scelto il nome, «Gruppo di controllo notturno», pettorine e segni di riconoscimento, un tragitto operativo, la divisione in squadre e le regole d' ingaggio: in auto o a piedi, dalle 23 alle 5, pronti a segnalare a polizia o carabinieri pusher e balordi che s' aggirano nel quartiere… -

Condividi questo articolo


Gianluca Rotondi per il “Corriere della Sera”

 

Nella città del politicamente corretto sta per cadere anche l'ultimo tabù. A Bologna la crescente richiesta di sicurezza sdogana perfino le ronde, un tempo viste come fumo negli occhi, un retaggio della destra, e ora considerate una risposta plausibile alla crescente pressione della micro criminalità.

IL QUARTIERE BOLOGNINA IL QUARTIERE BOLOGNINA

 

Succede nel quartiere della Bolognina, quello della storica svolta dell' 89, divenuto epicentro negli ultimi mesi di fenomeni di spaccio, furti e spaccate in serie nei negozi.

Uno stillicidio che ha portato i commercianti, nei mesi scorsi, ad agitare in un questionario anonimo lo spettro del racket, e spinto il Comune a guida Pd e la Prefettura a mettere in campo misure straordinarie: vigili in strada al mattino, più pattuglie di polizia e carabinieri di sera e la promessa di inviare i militari.

 

CONTROLLI NEL QUARTIERE BOLOGNINA CONTROLLI NEL QUARTIERE BOLOGNINA

Ai negozianti non è bastato e hanno deciso di auto organizzarsi. Scelto il nome, «Gruppo di controllo notturno», pettorine e segni di riconoscimento, un tragitto operativo, la divisione in squadre e le regole d' ingaggio: in auto o a piedi, dalle 23 alle 5, pronti a segnalare a polizia o carabinieri pusher e balordi che s' aggirano nel quartiere.

 

L' iniziativa, che oggi sarà al centro di un incontro con le associazioni di categoria, alcune delle quali hanno deciso invece di pagare una vigilanza privata, non è piaciuta all' amministrazione. «Le ronde non servono, intralciano il lavoro delle forze dell' ordine e possono esporre a pericoli o protagonismi di cui non si sente il bisogno», ha detto l'assessore alla Sicurezza Riccardo Malagoli. Nemmeno l'altolà del Comune ha però arginato lo spontaneismo dei commercianti, decisi a contarsi in assemblea prima del via libera.

 

IL QUARTIERE BOLOGNINA IL QUARTIERE BOLOGNINA

Così nel dibattito è intervenuto il prefetto Ennio Mario Sodano che ha fissato paletti precisi e ricordato che queste iniziative sono regolamentate dalla legge: nello specifico il decreto Maroni del 2009 che prevede la registrazione delle forme associative in un albo, modalità di svolgimento e precisi confini d' intervento. Insomma, nessuna ronda «selvaggia» né tanto meno un' invasione di campo nel lavoro delle forze dell' ordine.

 

Le indagini sul caso Bolognina hanno almeno fatto rientrare l'allarme sulla presenza del racket o di azioni mirate della criminalità organizzata. Nei giorni scorsi la polizia ha fermato un tunisino, pluripregiudicato, ritenuto responsabile di una serie di furti con spaccate nei negozi del quartiere.

FURTO FURTO

 

L'uomo, da vent'anni irregolare a Bologna, ha ammesso di averlo fatto per comprarsi la droga. L'arresto ha contribuito a stemperare la tensione, ma ha confermato le preoccupazioni dei residenti sulla massiccia presenza di spacciatori e sbandati nella zona. Una situazione che qualcuno nelle scorse settimane ha pensato di risolvere in proprio, con una sorta di spedizione punitiva contro i pusher nordafricani. È successo pure questo nella rossa Bologna.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."