MAGNANAPOLI – VERMICELLI AL POMODORO, SARTÙ DI RISO E PIZZA CON LE COZZE: IN UN FORMIDABILE LIBRO REALIZZATO CON CARTA PAGLIERINA DA FRITTO E COPERTINA DI CARTONE, CSABA DALLA ZORZA SCODELLA 84 RICETTE PER CUCINARE NAPOLI COME PALATO COMANDA

L’autrice di “Napoli in bocca” (MoreMondadori): “Le ricette sono apparentemente povere, gli ingredienti pochissimi e sempre gli stessi: quelli di una terra spensierata nel mangiare”…

Condividi questo articolo


Maurizio Bertera per “il Giornale

 

NAPOLI IN BOCCA ok30 NAPOLI IN BOCCA ok30

È un periodo di grande successo per la cucina del Sud e campana in particolare. I ristoranti della regione sono ai vertici delle guide culinarie: basti dire che la Rossa Michelin, nell'ultima edizione, ha assegnato due Stelle a sei locali e una Stella ad altri 29: solo Piemonte e Lombardia hanno fatto meglio.

 

"NAPOLI IN BOCCA" "NAPOLI IN BOCCA"

Merito di nomi affermati come gli Iaccarino padre e figlio, Gennaro Esposito, Antonio Mellino e Alfonso Caputo ma anche di chef sempre più bravi come Francesco Sposito, Marianna Vitale, Roberto Allocca e Giovanni De Vivo. Pure le trattorie hanno una marcia in più: nel padiglione Eataly di Expo, l'angolo della Campania è sempre tra i più gettonati. 

francesco mondadori,milly moratti ed edoardo bennato francesco mondadori,milly moratti ed edoardo bennato


C'è una spiegazione? Lo chiediamo a un grande chef quale Andrea Aprea, napoletano doc, che ha portato il Vun - ristorante interno del Park Hyatt milanese - ai massimi livelli, servendo persino un menu degustazione (ottimo) chiamato Percorsi Partenopei dove rivisita la tradizione, ora in modo deciso ora con un tocco leggero. «La cucina del Sud ha radici più profonde di quella del Nord - spiega - se pensiamo alla napoletana, mi vengono in mente i ricettari dell'800 di alta cucina, i piatti del popolo, uno street food incredibile con i "maccheronari" e non parlo di pizza o fritture. Quei sapori noi li portiamo nel palato ma in definitiva piacciono a tutti gli italiani per il gusto pieno e la loro immediatezza».

csaba dalla zorza csaba dalla zorza

 

Ecco perché diventa ancora più interessante «Napoli in bocca», l'ultimo volume di MoreMondadori (256 pagine) lanciato in occasione di Expo. Un'opera che nasce dall'impegno di tre personaggi fuori dal comune. Il primo è Francesco Mondadori, da un triennio editore della collana MoreMondadori e amante delle pubblicazioni di alto livello. «Da parte nostra, c'era il desiderio di ridare voce e valore a una cultura gastronomica importante, fatta di alimenti ricchi» dice Mondadori.

 

La seconda persona è l'autrice: Csaba dalla Zorza. Una delle foodwriter italiane più note che dopo aver frequentato la mitica scuola parigina Le Cordon Bleu, si è specializzata nella cucina mediterranea. Molto seguita nelle sue trasmissioni televisive e sul blog Lezioni Private, si è aggiudicata due volte l'International Gourmet Award e ora ha aggiunto Napoli in bocca alla sua vasta produzione, arrivata a dodici libri.

 

SARTU ALLA NAPOLETANA SARTU ALLA NAPOLETANA

«Questo è quasi un romanzo gastronomico che racconta in tre lingue (napoletano, inglese e italiano) la cultura del popolo napoletano attraverso la buona tavola - spiega - le ricette sono apparentemente povere, gli ingredienti pochissimi e sempre gli stessi: quelli di un terra spensierata nel mangiare».

francesco mondadori, ludovica bonini francesco mondadori, ludovica bonini

 

La terza protagonista è Chiara Lima, napoletana doc, grande esperta di cucina e anima della scuola Mamma Agata: conosciuta persino negli States, ha scritto vari libri e con uno di questi ha conquistato il Gourmand International Award. «Ho curato con piacere i testi nel dialetto partenopeo - racconta - cercando di trasferire nelle ricette quel piacere di preparare piatti di qualità e gusto pieno: dai vermicelli al pomodoro alla zuppa di pesce alla napoletana, dal sartù di riso alla pizza con le cozze o la minestra maritata». 


A scorrere le pagine in cui sono raccolte le 84 ricette viene l'acquolina in bocca e ci si diverte per il contorno, che poi non è tale. A chiudere il volume c'è la Smorfia Gastronomica, con tanto di numeri, disegni e descrizione: un gioco ma anche la cultura di un popolo intero. Bel lavoro, guagliò.

Sartu di riso e melanzane Sartu di riso e melanzane

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...