MALASANITA' - SE VI FRATTURATE UNA GAMBA IN CALABRIA VI INGESSANO COL CARTONE! – QUESTE FOTO NON ARRIVANO DAL CONGO MA DAL PRONTO SOCCORSO DI REGGIO – IL PRIMARIO FA FINTA DI NIENTE: “HANNO DECISO DI BLOCCARE L’ARTO CON IL CARTONE PER EVITARE COMPLICAZIONI” – COME È POSSIBILE CHE NEL 2018 MANCHINO LE “CLIP” PER IMMOBILIZZARE GLI ARTI INFORTUNATI?

-

Condividi questo articolo


Carlo Macrì per il “Corriere della Sera”

 

reggio calabria fratture immobilizzate con il cartone 4 reggio calabria fratture immobilizzate con il cartone 4

Al pronto soccorso l' hanno valutata da codice giallo. Alla signora che sabato mattina alle 9.32 è arrivata all' ospedale metropolitano di Reggio Calabria con una frattura scomposta di tibia e perone i medici, prima di trasportala in radiologia, le hanno fasciato l' arto con del cartone.

 

Il caso ha suscitato un notevole clamore perché qualcuno ha fotografato la scena e ha inviato le foto al «Corriere della Calabria», che le ha diffuse sul sito. Gian Luigi Scaffidi, segretario aziendale del sindacato Anaao-Assomed dice: «Quello che è accaduto assomiglia ad un ospedale da terzo mondo».

 

ospedale reggio calabria ospedale reggio calabria

E chiama in causa il primario del Pronto Soccorso Angelo Ianni. Il medico, un passato al San' Andrea di Roma, ammette l' esistenza del caso e sostiene: «Io non c' ero quel giorno, però posso immaginare che il medico che ha visitato la paziente ha deciso di bloccarle l' arto con il cartone per evitare complicazioni ancora più gravi».

reggio calabria fratture immobilizzate con il cartone 2 reggio calabria fratture immobilizzate con il cartone 2

 

E alla domanda del perché di quella decisione e se quello fosse l' unico caso a sua conoscenza, risponde: «Io non ho mai ricevuto segnalazioni di altri episodi simili, questo è l' unico caso di cui ho contezza. In ogni modo chiederò una relazione al medico per chiarire la dinamica dei fatti».

 

E precisa: «È vero, al Pronto Soccorso mancavano le clip che si usano per immobilizzare gli arti infortunati, io ho fatto richiesta con lettera protocollata già nel mese di marzo. E questo potrebbe aver costretto il medico di turno a prendere la decisione di immobilizzare l' arto con la prima cosa utile che gli è capitata, proprio per evitare che l' osso, fuoriuscito dalla sua sede naturale, potesse bucare qualche arteria. Solo una pura emergenza».

 

lorenzin in visita agli ospedali riuniti di reggio calabria con angelo ianni lorenzin in visita agli ospedali riuniti di reggio calabria con angelo ianni

Il direttore generale dell' azienda sanitaria reggina Frank Benedetto parla di un «fatto gravissimo» perché la mancanza di clip non giustifica l' accaduto. «Il reparto di Ortopedia è pieno di stecche per immobilizzare gli arti infortunati: non capisco perché si sia utilizzato questo metodo per bloccare l' arto della paziente» dichiara il manager.

 

Ancora Ianni: «Non c' è stata nessuna sottovalutazione del caso. La paziente è arrivata al pronto soccorso alle 9.32, tre minuti dopo è stata visita e alle 10.53 è stata ricoverata al reparto di Ortopedia».

reggio calabria fratture immobilizzate con il cartone 3 reggio calabria fratture immobilizzate con il cartone 3

 

Il primario del Pronto Soccorso reggino, che conta circa 70 mila ricoveri annui, si sofferma sulle peculiarità del reparto. «Sotto la mia gestione, in due anni, ho creato il Pronto Soccorso ginecologico, quello pediatrico e ho reso il presidio di Reggio Calabria un modello di efficienza» assicura Angelo Ianni.

 

Da anni in Calabria, però, si vive una situazione di grande criticità per quanto riguarda gli ospedali. Mancano medici, infermieri, mentre le strutture sanitarie sono fatiscenti. La sanità calabrese da sette anni è commissariata.

 

lorenzin in visita agli ospedali riuniti di reggio calabria con angelo ianni 1 lorenzin in visita agli ospedali riuniti di reggio calabria con angelo ianni 1

E questo alimenta quotidianamente i contrasti tra il commissario e il presidente della Regione Mario Oliverio che, sin dal suo insediamento, ha chiesto la fine della fase commissariale.

reggio calabria fratture immobilizzate con il cartone 1 reggio calabria fratture immobilizzate con il cartone 1

 

Nei giorni scorsi il commissario Massimo Scura ha annunciato l' assunzione di 1.300 medici, 96 dei quali dovrebbero essere destinati all' ospedale metropolitano di Reggio Calabria. Sarà vero?

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."