erdogan santa sofia istanbul

MAMMA LI TURCHI: CI SIAMO GIOCATI PURE SANTA SOFIA – ERDOGAN CONSEGNA LA BASILICA-MUSEO SIMBOLO DELLA CRISTIANITÀ ALL’ISLAM: TORNERÀ A ESSERE UNA MOSCHEA DAL 24 LUGLIO – COSTRUITA NELL’ANNO 537 DA GIUSTINIANO, FU CONVERTITA A MOSCHEA NEL 1453, QUANDO MAOMETTO II CONQUISTÒ COSTANTINOPOLI. POI IL LAICO ATATURK NEL 1934 L’AVEVA TRASFORMATA IN MUSEO PER EVITARE BEGHE… – VIDEO

 

 

 

Chiara Clausi per “il Giornale”

santa sofia torna moschea la cerimonia in diretta con erdogan

 

Santa Sofia, icona globale, basilica, moschea, poi museo, è stata convertita di nuovo in moschea. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato la sua riapertura ufficiale come sito religioso islamico, dopo la decisione del Consiglio di stato turco che ha annullato il decreto del 24 novembre 1934 dell' allora presidente Mustafa Kemal Ataturk che l' aveva trasformata in un museo.

 

santa sofia istanbul 2

La decisione è stata presa all' unanimità. Secondo le motivazioni avanzate, l' edificio apparterrebbe a una fondazione religiosa che l' avrebbe ereditato dal sultano ottomano Maometto II, che nel 1453 conquistò Costantinopoli e convertì Santa Sofia da chiesa in moschea. Per i giudici sarebbe quindi illegittimo destinare il complesso a un uso diverso da quello di allora, cioè di luogo di culto islamico.

santa sofia istanbul 1

 

In un discorso trasmesso in diretta ore dopo il decreto presidenziale per la conversione di Santa Sofia il presidente Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che aprirà per il culto il 24 luglio. «Come per tutte le altre moschee, le porte di Santa Sofia saranno aperte a tutti, compresi cittadini e turisti turchi. Santa Sofia è sotto la giurisdizione turca. Qualsiasi obiezione alla decisione della nostra magistratura sarà percepita come una violazione della nostra sovranità», ha affermato il leader turco.

bandiera turca davanti a santa sofia istanbul

 

La intricata storia di Santa Sofia, oggi sito turistico più popolare della Turchia con oltre 3,7 milioni di visitatori all' anno, è cominciata nell' anno 537 quando l' imperatore bizantino Giustiniano costruì l' enorme chiesa che si affaccia sul Corno d' oro. La costruzione fu il risultato di due geniali architetti, Isidoro di Mileto e il fisico Antemio di Tralle. Rimase bizantina per secoli a parte un breve momento nel 1204 quando i crociati fecero irruzione nella città.

 

recep tayyp erdogan

Nel 1453, l' ottomano Maometto II conquistò Istanbul, allora nota come Costantinopoli, e gli ottomani convertirono l' edificio in una moschea, aggiungendo quattro minareti all' esterno e coprendo le icone cristiane con pannelli di calligrafia religiosa araba. Nel 1934 Santa Sofia fu trasformata in un museo dal fondatore della Turchia moderna, e laica, Ataturk.

santa sofia istanbul 9

 

Prima della decisione gli Stati Uniti, la Russia e la Grecia, insieme all' Unesco, avevano espresso preoccupazione in vista della sentenza. Altri ritenevano che Santa Sofia dovesse rimanere un museo come simbolo della solidarietà cristiana e musulmana.

turche con velo davanti a santa sofia

 

Ci sono state critiche sulla mossa in molti ambienti. Il ministro della cultura greco Lina Mendoni ha avvertito: «Il nazionalismo mostrato dal presidente Erdogan riporta indietro di sei secoli il suo Paese». La sentenza del tribunale «conferma che non esiste una giustizia indipendente» in Turchia, «è una provocazione», ha aggiunto. Ma il presidente turco ha precisato che ci sono 435 chiese e sinagoghe in Turchia dove cristiani ed ebrei possono pregare.

Santa Sofia in Turchia

 

Già durante le celebrazioni del 29 maggio, per ricordare la conquista di Costantinopoli da parte degli ottomani nel 1453, Erdogan aveva promesso che presto Santa Sofia sarebbe tornata moschea. Ma alcune avvisaglie c' erano già state in altre occasioni. Nel 2015, un religioso aveva recitato il Corano all' interno dell' edificio per la prima volta in 85 anni. L' anno seguente l' autorità religiosa turca iniziò a ospitarvi e trasmettere letture religiose durante il mese sacro del Ramadan e al suo interno fu recitata la chiamata alla preghiera nell' anniversario della prima rivelazione del Corano al profeta Maometto.

santa sofia istanbulturchi contenti perche' santa sofia torna moscheasanta sofia istanbul 3santa sofia istanbul 4santa sofia istanbul 5turiste scosciate a santa sofia turche velate davanti a santa sofia istanbul santa sofia istanbul 7santa sofia istanbul 11santa sofia istanbul 6santa sofia istanbul 23erdogan santa sofia istanbul santa sofia istanbul 8MOSCHEA DI SANTA SOFIA A ISTANBUL

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?