MARÒ, QUANTA RETORICA - IL CONTROCANTO DEL “FATTO”: “SEMBRA CHE I FUCILIERI SIANO CADUTI PRIGIONIERI MENTRE LOTTAVANO PER LA LIBERTÀ DI UN POPOLO OPPRESSO: LA VERITÀ È CHE SONO ACCUSATI DI OMICIDIO” - - - - -

Daniela Ranieri: Nessuno si preoccupa di come passeranno il Natale gli altri 3.000 detenuti come loro per reati comuni – contrabbando, detenzione di droga, pedofilia – nelle carceri straniere - Ma è Natale e si può fare di più per i due marò (una fiction, ad esempio) mentre della tragedia dei due indiani e dei loro cari, non sappiamo nulla…

Condividi questo articolo


Daniela Ranieri per “il Fatto Quotidiano

 

L’importante è chiamarli “i nostri ragazzi”: dà subito l’idea che si tratti di giovani figli della Patria, mandati a liberare un popolo oppresso da un regime odioso e incappati nella sciagura di finire prigionieri del nemico. Tanto, cosa siano i “marò” e cosa facciano esattamente, nessuno lo sa. Però sono “nostri” , e si sono imbattuti nelle regole assurde di un Paese che, ma tu guarda, considera reato l’omicidio.

salvatore girone Massimiliano Latorre salvatore girone Massimiliano Latorre

 

Presa confidenza con la retorica del caso, si può chiamarli per nome, Massimiliano e Salvatore, come Napolitano quando li ricevette al Quirinale per le feste di Natale 2012 con gli onori che si riservano agli eroi (e bacio presidenziale) e come Giulio Terzi, allora ministro degli Esteri, che li riaccolse nel febbraio 2013 rifiutandosi poi di rimandarli indietro come promesso appena avessero votato alle elezioni (poi glieli abbiamo dovuti restituire, altrimenti non ci ridavano l’ambasciatore). Insomma, basta che passi il messaggio che siano nostri soldati mandati a difendere qualcosa di più grande dei confini nazionali, cioè la pace, la democrazia e forse la stessa civiltà occidentale.

Giulio Terzi di Sant Agata Giulio Terzi di Sant Agata

 

I due marò, giusto per ricordarlo, erano due “superaddestrati” fucilieri della Marina, prestati, secondo un’idea geniale dell’allora ministro della Difesa La Russa, a una petroliera privata, la Enrica Lexie, contro i pirati dell’Oceano Indiano. I quali, furbi, non si palesano mai in questa vicenda. Al loro posto, vengono accoppati due pescatori indiani, Ajesh Binki e Valentine Jelastine, proprio, sostiene l’India, dai nostri due marò, a bordo da pochi mesi.

 

IGNAZIO LA RUSSA IGNAZIO LA RUSSA

Ma siccome i due negano, per l’Italia sono innocenti, e per una strana allucinazione collettiva da allora ricoprono il ruolo che più ci mancava: quello di vittime fisiche di imperscrutabili disegni mondiali contro di noi, oltre che fulgidi esempi di prodi combattenti della parte giusta del mondo.

   

E così come ogni Natale da tre anni a questa parte ci facciamo una bella doccia di retorica patria, coi politici di destra e di sinistra che fanno a gara a chi gli vuole più bene, e molti giornali che cinicamente li usano per dare torto ai giustizialisti, ai pacifisti, ai terzomondisti, agli attendisti e a quelli che non hanno le palle di sparare a caso dai ponti delle petroliere. Ormai i “nostri due marò” è diventato il frammento di una prece, il verso di una poesia da far imparare ai bambini, un articolo della Costituzione su cui giurare.

mogherini on the beach mogherini on the beach

   

“Dobbiamo trovare il modo di riportare a casa i due marò”, disse Emma Bonino. “Parlato ora con il Ministro degli Esteri indiano dei nostri Marò”, disse Federica Mogherini. “Subito i marò in Italia”, disse Paolo Gentiloni. “L’unica via per riportare a casa i nostri due ragazzi è una azione tenace e riservata”, disse Napolitano; tenace e riservata come quella con cui quest’anno, nel 69° anniversario della Liberazione, ha monitato con voce rotta:

 

“Desidero non far mancare una parola su come fanno onore all’Italia i nostri due marò ingiustamente detenuti”, desiderando invece farla mancare al pm minacciato dalla mafia Nino Di Matteo, che si ostina a servire lo Stato e non è nemmeno imputato d’omicidio.

 

bonino emma bonino emma

Appena insediato, Renzi annunciò di volerli chiamare come “primo atto”, cioè prima di Obama, della Merkel, del Papa, giusto per non lasciare la propaganda sciovinista al de-strame costantemente allertato contro gli sgarri alla madrepatria: la nipote del Duce, il responsabile politico di tutto il casino La Russa – il quale, concorde la Meloni, aveva trovato la soluzione diplomatica: che Del Piero rifiutasse di andare a giocare al calcio in India – e i berlusconiani, che implicitamente ci ricordano che la Giustizia è il cancro della democrazia.

 

Nessuno si preoccupa di come passeranno il Natale gli altri 3.000 detenuti come loro per reati comuni – contrabbando, detenzione di droga, pedofilia – nelle carceri straniere. Ma adesso che la Corte indiana ha rifiutato l’estensione del permesso a Latorre che si sta curando qui dopo un ictus e ha rifiutato a Girone una licenza natalizia , Napolitano si è detto “fortemente contrariato”, e Gentiloni finanche “irritato”.

conv32 paolo gentiloni conv32 paolo gentiloni

   

E cosa si può fare? Il direttore de il Giornale Sallusti dice che un “capo supremo, i suoi uomini, se è il caso, se li va a prendere personalmente, sfidando protocolli, sovranità, diplomazie”, in sostanza Napolitano dovrebbe fare un blitz nel Kerala. In fondo, l’India ha solo un miliardo di abitanti e la bomba atomica. Però ha ragione, è Natale e si può fare di più per i due marò. Si potrebbe farli intervenire in diretta nell’ultimo discorso di fine anno di Napolitano.

 

Fare una fiction su di loro coi due pescatori indiani interpretati da Beppe Fiorello e Gabriel Garko che si sparano da soli. Oppure potremmo chiedere a tutti gli indiani che conosciamo, cioè Kabir Bedi, di mediare presso la Corte Suprema indiana. Possiamo immaginare la tremenda situazione dei due uomini e delle loro famiglie. Mentre della tragedia dei due indiani e dei loro cari, per fortuna, non sappiamo niente.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…