sveglia

IL MATTINO HA IL SONNO IN BOCCA – IL VOSTRO RISVEGLIO È UN TRAUMA? SEGUITE QUESTE 7 REGOLE E LE PRIME ORE DELLA GIORNATA SARANNO UNA PASSEGGIATA – SPOSTATE LA SVEGLIA, FATE ESERCIZIO FISICO, LEGGETE E NON DIMENTICATE DI FARE…

 

DAGONEWS

 

sonno

Il risveglio è il momento più importante della giornata. Lo dicono tutti gli esperti e ognuno se ne rende conto: i primi minuti di ogni giornata danno il senso alle successive 15 ore – nel bene e nel male. Forbes ha stilato una serie di consigli utili per partire nel modo giusto dopo la sveglia. La maggior parte delle persone si alza dal letto di fretta, ingurgita qualcosa al volo, affrettandosi a prendere i primi vestiti che gli capitano e uscendo già stressati.

 

L’autrice dell’articolo, Kathryn Dill, consiglia di lasciar perdere i suggerimenti dei vip: “se andate online, la gran parte dei consigli arriva da persone che non potrete mai emulare, per ovvie ragioni. Meglio non farsi illusioni e andare dritti alla radice del problema, senza tirare in ballo miracolosi corsi di yoga e diete liquide. Forbes ha chiesto il parere di manager e professionisti, raccogliendo 7 consigli che per loro hanno funzionato e per questo potrebbero funzionare anche per gli altri.

 

1 – Preparare tutto la sera prima, come i bambini

sonno 3

Preparare per tempo le cose da fare di mattina può essere di grande aiuto. Ci sono alcuni piccoli accorgimenti e compiti che si possono fare con tranquillità prima di andare a dormire. Per esempio, prima di andare a letto preparate i vestiti che metterete il giorno dopo. Biancheria intima, scarpe, gioielli, mettete tutto in una sedia e la mattina saprete dove trovarli. Lo stesso vale per eventuali snack o pranzi. Tutte cose per cui si impiegano pochi minuti, preziosi però quando si è in ritardo. Chiavi, telefono, portafogli, mettete tutto insieme, nello stesso posto, così non vi dimenticherete di prenderli.

 

 

2 – Per splendere dovete prima sorgere

sonno 2

Qualsiasi buona intenzione finisce nel momento in cui la sveglia suona, ed allungare la permanenza nel letto diventa l’unica cosa che vogliamo. In questo caso il consiglio è quello di spostare il telefono o comunque la sveglia dal letto – anche per evitare il riflesso pavloviano di controllarlo durante la notte e guardare quello schermo blu che uccide il ritmo circadiano. Allontanatelo il più possibile, addirittura fuori dalla stanza, ma in un luogo dove comunque possiate sentirlo. Anche disattivare la funzione snooze è un ottimo aiuto.

 

3 – Fare esercizio fisico

sonno 1

Molte persone consigliano di fare ginnastica o uscire per una corsetta appena svegli. Il workout all’alba garantisce al corpo un carico di energia durante il giorno. Inoltre gli esercizi al mattino danno molti più risultati di quelli fatti alla sera. Se decidi di andare in palestra o comunque lavorare sul tuo corpo al mattino, devi però essere davvero convinto. La decisione va presa la sera prima, quando devi fare tutto quello che puoi per avere successo. Tutto l’occorrente deve essere pronto: il borsone già sulla porta con i vestiti dentro, e le scarpette accanto al letto. Tra i molti tutorial che si trovano online, c’è anche chi suggerisce di dormire direttamente in tuta, così da non avere scuse.

 

4 – Per ambire al lavoro dei tuoi sogni, assicurati di arrivare in orario

dormire in metro

Il ritardo non è tollerato in molti luoghi di lavoro. Per questo la toilette mattutina va ottimizzata e migliorata. La doccia serale è un ottimo modo per guadagnare tempo, così come vestiti facili e veloci da indossare come stivaletti, collane larghe e blazer. Un altro consiglio di Forbes è quello di mettere una sveglia all’ora in cui si vuole uscire di casa, così da non avere più distrazioni e mettersi subito in carreggiata.

 

5 – Vietato saltare la colazione, al massimo riconsiderala.

La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata. Rendetela semplice, e magari portatile. Il caffè solubile non sarà buono come quello di moka, ma è pronto in un attimo. Uno yogurt può essere consumato anche in un mezzo pubblico. Insomma, non saltatela, ma fate in modo che sia

 

6 – Regola per i pendolari: si può leggere ovunque, anche in un autobus affollato

Come gli animali si adattano a nuovi habitat, gli uomini possono adattarsi al pendolarismo, e anzi sfruttare le lunghe ore in treno o in bus per fare cose che altrimenti non sarebbe possibile fare. Tutto passa dal telefonino, che può essere utilizzato per leggere un ebook (ma per quello hanno anche inventato il Kindle, o per studiare. Se la connessione salta, mettete i vostri documenti offline e il gioco è fatto.

 

7 – Non usare il telefono a letto, se non come ausilio al sonno

dormire

La luce blu degli schermi elettronici ammazza il sonno: rende attivo il cervello e rende una notte di sonno non efficace. Ci sono alcune app che però rendono lo smartphone un alleato dei sogni: alcune, come Twilight (o l’opzione Night Shift di iOs) inibiscono quei colori che danno fastidio agli occhi, altre, come Sleep Cycle, tracciano il sonno e permettono di svegliarti seguendo il ritmo circadiano.

 

dormire insieme letti separati 5dovremmo dormire almeno sette ore a nottedormire maleil cuscino con cappuccio ideale per dormire in trenodi schienadormire1

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…