MELA SBUCCIATA! - IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA AMERICANO E 16 PROCURATORI GENERALI STATALI FANNO CAUSA AD APPLE, ACCUSATA DI “AVER VIOLATO LE NORME ANTITRUST, ISTITUENDO UN MONOPOLIO ILLEGALE”: L’AZIENDA DI CUPERTINO FINISCE NEL MIRINO PER “AVER BLOCCATO GLI SVILUPPATORI DI SOFTWARE E LE SOCIETÀ DI VIDEOGIOCHI DALL'OFFRIRE OPZIONI MIGLIORI PER L'IPHONE, CAUSANDO PREZZI PIÙ ALTI PER I CONSUMATORI” - SECONDO L'ACCUSA APPLE DI FATTO HA USATO IL SUO POTERE NEL SETTORE DEGLI SMARTPHONE PER LIMITARE LA CONCORRENZA E…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di www.lastampa.it

iphone 15 - apple iphone 15 - apple

 

Giovedì, il Dipartimento di Giustizia statunitense ha avviato un'importante azione legale contro Apple nel campo dell'antitrust. Questa mossa legale, molto attesa, giunge dopo anni di critiche secondo le quali Apple avrebbe danneggiato la concorrenza attraverso politiche restrittive negli App Store, tariffe elevate e il suo sistema tecnologico "walled-garden" (ovvero la limitazione imposta forzatamente allo scopo di impedire ai clienti operazioni "pericolose" – ad esempio l'installazione di software illegali o infetti da virus - e/o di vincolarli all'utilizzo di prodotti e servizi messi a disposizione da un unico portale ufficiale).

 

apple store apple store

Apple è stata l'unica grande azienda tecnologica a non essere stata querelata dal governo federale dal 2020, quando è emerso un ampio rapporto della Camera che accusava Meta, Google e Amazon, di detenere un "potere monopolistico".

Oltre alle eventuali multe che Apple potrebbe affrontare, le misure correttive potrebbero impattare profondamente la strategia commerciale dell'azienda, la quale si basa sulla produzione di hardware e software distinti e sulla creazione di un ecosistema di prodotti con barriere e flussi di reddito circoscritti.

iphone 15 - apple iphone 15 - apple

 

Il Dipartimento di Giustizia e i procuratori generali di 16 stati americani accusano Apple di aver bloccato gli sviluppatori di software e le società di videogiochi dall'offrire opzioni migliori per l'iPhone, causando prezzi più alti per i consumatori. Secondo l'accusa Apple di fatto ha usato il suo potere nel settore degli smartphone per limitare la concorrenza e la scelta per i consumatori. «I consumatori non dovrebbero pagare prezzi più alti perché le società violano le leggi antitrust», afferma il ministro della Giustizia Merrick Garland.

 

VISITA A SORPRESA DI TIM COOK A UN APPLE STORE DI PECHINO - 24 MARZO 2023 VISITA A SORPRESA DI TIM COOK A UN APPLE STORE DI PECHINO - 24 MARZO 2023

La causa antitrust potrebbe obbligare Apple a fare dei cambiamenti al suo modello di business relativo ai suoi asset di maggior valore: l'iPhone, che nel 2023 ha registrato vendite per oltre 200 miliardi di dollari, e l'Apple Watch, che fa parte del business dei dispositivi indossabili da 40 miliardi di dollari.  […] La replica di Apple al Dipartimento di Giustizia Usa

 

iphone 14 pro 2 iphone 14 pro 2

Apple ha risposto con un comunicato, difendendo il suo approccio all'innovazione e sostenendo che l'azione legale del governo stia creando un "pericoloso precedente".

«In Apple innoviamo ogni giorno per creare una tecnologia che le persone amano, progettando prodotti che funzionano perfettamente insieme, proteggendo la privacy e la sicurezza delle persone e creando un'esperienza magica per i nostri utenti», ha dichiarato l'azienda.

tim cook presentazione apple tim cook presentazione apple

 

«Questa causa minaccia ciò che siamo e i principi che contraddistinguono i prodotti Apple in mercati fortemente competitivi. Se la causa andasse a buon fine, ostacolerebbe la nostra capacità di creare il tipo di tecnologia che le persone si aspettano da Apple, dove hardware, software e servizi si intersecano».

[…]

iphone14 pro 3 iphone14 pro 3 iphone 14 pro iphone 14 pro fotocamera dei nuovi iphone 14 fotocamera dei nuovi iphone 14 i nuovi iphone 14 e 14 plus i nuovi iphone 14 e 14 plus apple far out 3 apple far out 3 iphone 15 - apple iphone 15 - apple

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"