MERAVIGLIE D’EGITTO – LA TOMBA DI UN ALTO SACERDOTE DELLA V DINASTIA È STATA RITROVATA NELLA NECROPOLI DI SAQQARA –  DIETRO UNA PORTA SIGILLATA, SPETTACOLARI SCULTURE, STATUE E RILIEVI DIPINTI DALLO STRAORDINARIO STATO DI CONSERVAZIONE E DAI COLORI ANCORA ACCESI CON SCENE RITUALI E DI VITA QUOTIDIANA DI AGRICOLTURA, CACCIA, PESCA E… (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

Mattia Mancini per "www.nationalgeographic.it"

 

tomba necropoli di saqqara 9 tomba necropoli di saqqara 9

Si chiude alla grande per gli archeologi egiziani un anno caratterizzato da importanti scoperte e una netta ripresa del turismo internazionale. Sabato 15 dicembre, infatti, il ministro delle Antichità Khaled el-Enany ha annunciato il ritrovamento della tomba di un alto sacerdote della V dinastia che, per lo straordinario stato di conservazione delle decorazioni parietali, è stata definita da Mostafa Waziry, segretario generale del Supremo Consiglio delle Antichità, la più bella tra quelle individuate nel 2018.

tomba necropoli di saqqara 8 tomba necropoli di saqqara 8

 

La tomba si trova nella necropoli di Saqqara, 30 km a sud de Il Cairo, ed era stata già messa in luce quando, il mese scorso, erano state mostrate a giornalisti e diplomatici stranieri altre 7 sepolture utilizzate per deposizioni di mummie animali.

 

Ma solo nelle ultime settimane è stata aperta la porta sigillata che celava spettacolari rilievi dipinti dai colori ancora accesi. Sulle pareti di una camera rettangolare (3 x 10 m) scavata nella roccia, si dispongono due livelli di nicchie: 18 in alto con 24 statue e 26 in basso con altre 31 sculture più piccole.

tomba necropoli di saqqara 6 tomba necropoli di saqqara 6

 

Queste figure rappresentano il defunto e i suoi familiari. Inoltre, come di consueto per l’Antico Regno, ci sono anche altri rilievi dipinti con scene rituali e di vita quotidiana di agricoltura, allevamento, caccia agli uccelli, pesca con reti, produzione di pane, birra e vino, macellazione di bovini, fabbricazione di vasi, statue e altri oggetti, banchetti con musicisti.

 

tomba necropoli di saqqara 5 tomba necropoli di saqqara 5

Il proprietario della tomba, Wah-t, era sacerdote-uab (puro), “Ispettore della barca sacra” e Ispettore del tempio funerario del faraone Neferirkara-Kakai” (2475-2465 a.C.). Ma grande importanza è riservata anche a sua madre Meret-Min, addirittura più della moglie Wret-Ptah, perché a lei è dedicata come per il figlio una falsa porta, la stele che simbolicamente metteva in contatto il mondo dei vivi con l’aldilà.

tomba necropoli di saqqara 7 tomba necropoli di saqqara 7

 

Tuttavia, non sono stati individuati i sarcofagi e gli altri reperti del corredo perché i 5 pozzi funerari sono ancora colmi di terra che sarà rimossa nei prossimi giorni. Dal momento che, come afferma Waziry, la tomba era inviolata, ci si aspetta ancora grandi scoperte.

tomba necropoli di saqqara 3 tomba necropoli di saqqara 3 tomba necropoli di saqqara 2 tomba necropoli di saqqara 2 tomba necropoli di saqqara 1 tomba necropoli di saqqara 1 tomba necropoli di saqqara 10 tomba necropoli di saqqara 10 tomba necropoli di saqqara 11 tomba necropoli di saqqara 11 tomba necropoli di saqqara 12 tomba necropoli di saqqara 12 tomba necropoli di saqqara 13 tomba necropoli di saqqara 13 tomba necropoli di saqqara 14 tomba necropoli di saqqara 14 tomba necropoli di saqqara 15 tomba necropoli di saqqara 15

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."