IL MERAVIGLIOSO MIRACOLO DELLA VITA – UN VIDEO MOSTRA IN APPENA SEI MINUTI CIÒ CHE IN REALTÀ IMPIEGA TRE SETTIMANE A SVOLGERSI: LA TRASFORMAZIONE IN QUATTRO FASI DI UNA CELLULA IN TRITONE ALPINO – LE IMMAGINI DEL REGISTA OLANDESE MOSTRANO AL MONDO IL PROCESSO E FANNO LETTERALMENTE IMPAZZIRE IL WEB (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

Simone Sbarbati per "www.frizzifrizzi.it"

 

da cellula a tritone alpino 11 da cellula a tritone alpino 11

Ce lo insegnano fin da bambini: la singola cellula viene fecondata, comincia a scindersi, e si divide, e si divide, e si divide, e si divide… L’incipit del libro della vita, se sei un bambino o la larva di una salamandra, non è poi così differente.

 

Scissione, gastrulazione, neurulazione, organogenesi: in quattro fasi la cellula iniziale si moltiplica, comincia a differenziarsi in base alle funzioni che andrà ad assumere, compare un abbozzo di sistema nervoso centrale, si formano i diversi organi.

 

da cellula a tritone alpino 4 da cellula a tritone alpino 4

Un processo che solitamente viene raccontato in due modi diametralmente opposti: scientificamente, lasciando fuori l’aspetto meraviglioso, oppure esaltandone solo il lato miracoloso, sbattendo fuori dalla porta ogni accenno di razionalità.

 

Come spesso capita, è guardando coi propri occhi che ci si rende conto di come la realtà delle cose sia la perfetta unione di entrambe le prospettive: la biologia non esclude la “magia”, e viceversa.

da cellula a tritone alpino 5 da cellula a tritone alpino 5

 

Questo è evidente in un video come Becoming (titolo straordinario, che racchiude in una sola parola il concetto di una situazione in divenire e quello della potenzialità, in questo caso di un uovo), che mostra in appena sei minuti ciò che in realtà impiega tre settimane a svolgersi: dalla cellula all’organismo completo, un tritone alpino.

 

da cellula a tritone alpino 3 da cellula a tritone alpino 3

Realizzato dal fotografo e filmmaker olandese Jan van IJken, il cortometraggio è un’unione di fotografia time-lapse e filmati.

 

Già vincitore del premio come miglior documentario breve nell’edizione 2018 dell’Innsbruck nature film festival, Becoming è stato messo online dal magazine Aeon.

 

da cellula a tritone alpino 8 da cellula a tritone alpino 8 da cellula a tritone alpino 6 da cellula a tritone alpino 6 da cellula a tritone alpino 9 da cellula a tritone alpino 9 da cellula a tritone alpino 10 da cellula a tritone alpino 10 da cellula a tritone alpino 1 da cellula a tritone alpino 1 da cellula a tritone alpino 2 da cellula a tritone alpino 2 da cellula a tritone alpino 7 da cellula a tritone alpino 7

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…