IL METEO CI REGALA L’ULTIMO CINEPANETTONE: NATALE AL CALDO! ALTRO CHE NEVE E PIOGGE: IN SARDEGNA E SICILIA SI POTREBBERO SFIORARE I 20 GRADI, PICCHI DI 13-14 GRADI AL NORD - NELLE CITTÀ PERSISTE IL PROBLEMA DELL’INQUINAMENTO

Nei prossimi giorni, dunque anche a Natale e a Santo Stefano, quest’area anticiclonica garantirà tempo stabile e asciutto - Dovremo però fare i conti con qualche nebbia e, soprattutto, con il problema dello smog - Anche le temperature, a causa delle correnti tiepide trascinate dall’alta pressione, rimarranno relativamente miti… -

Condividi questo articolo


Da www.corriere.it

 

NATALE AL CALDO NATALE AL CALDO

Non sarà un bianco Natale, almeno per quanto riguarda la neve perché nei prossimi giorni, secondo i meteorologi ci sarà ancora presenza costante sull’Italia dell’anticiclone che garantirà sole e temperature piacevoli. Per la fine dell’anno e per l’inizio di quello nuovo, lo scenario meteorologico potrebbe invece cambiare: «qualche infiltrazione di correnti più fredde orientali nel vasto campo anticiclonico sull’Europa centro-occidentale evidenzia uno spostamento dei massimi di pressione sul Centro-Nord Europa», spiegano dal centro Epson-Meteo.

 

NATALE AL CALDO NATALE AL CALDO

La robusta area di alta pressione di matrice sub-tropicale che insiste da settimane il nostro Paese e su buona parte del Mediterraneo Centrale e Occidentale ci accompagnerà per tutto il resto della settimana (Guarda le previsioni). Nei prossimi giorni, dunque anche a Natale e a Santo Stefano, quest’area anticiclonica garantirà tempo stabile e asciutto. Dovremo però fare i conti con qualche nebbia e, soprattutto, con il problema dello smog. Anche le temperature, a causa delle correnti tiepide trascinate dall’alta pressione, rimarranno relativamente miti, di alcuni gradi al di sopra delle medie stagionali.

 

NATALE AL CALDO NATALE AL CALDO

Giovedì 24 dicembre nuvole su gran parte del Centronord, a eccezione delle zone alpine dove splenderà il sole: qualche debole pioggia nel corso del giorno bagnerà Liguria, Basso Piemonte e Bassa Lombardia. Prevalenza di bel tempo invece al Sud e Isole Maggiori. Al mattino qualche nebbia in Piemonte, Romagna e valli del Centro. Temperature con poche variazioni, sempre relativamente miti. Venti per lo più deboli.

 

NATALE E SANTO STEFANO AL SOLE

Per il giorno di Natale nel complesso il tempo sarà abbastanza soleggiato, senza precipitazioni e decisamente mite per il periodo: su Sardegna e Sicilia si potrebbero sfiorare addirittura i 20 gradi; temperature con picchi di 13- 14 gradi sulle zone pedemontane del Nord. Le nuvole potrebbero insistere tra Liguria, bassa Valle Padana, Toscana, Umbria, alto Lazio, Marche.

 

NATALE AL CALDO NATALE AL CALDO

Prevalentemente soleggiato nel resto del Centrosud e sulle Isole. L’alta pressione stazionerà, intensificandosi, sul nostro Paese anche nei giorni successivi al Natale, fino a fine anno, causando ancora una volta assenza di precipitazioni e di freddo, con temperature decisamente al di sopra delle medie. Non sono inoltre previste nevicate in montagna.

 

I LIVELLI DI INQUINAMENTO NON ACCENNANO A DIMINUIRE

Lo smog aumenterà di giorno in giorno. Secondo una recente indagine a livello nazionale, mezza Italia è senza respiro per colpa dello smog: Milano, Torino, Roma, Napoli hanno superato (da inizio 2015) più volte la soglia dei 35 giorni consecutivi con concentrazioni elevate di polveri sottili. La città in assoluto più inquinata d’Italia è Frosinone, con i suoi 101 giorni consecutivi.

NATALE AL CALDO NATALE AL CALDO

 

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilmeteo.it rileva che il tempo «non cambierà nemmeno per la fine dell’anno e l’inizio del nuovo. L’alta pressione però subirà uno spostamento, ossia si innalzerà e ruoterà verso la Russia, favorendo la discesa di aria gelida proprio da est, ma a tutt’oggi, il gelo dovrebbe raggiungere la Grecia e sfiorare solamente il tacco d’Italia».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…