MICROONDE KILLER? OH, YES: NON TUTTI GLI ALIMENTI REAGISCONO BENE AL RISCALDAMENTO - IL POLLO E GLI SPINACI, I FUNGHI, IL RISO E LE PATATE: ECCO 5 ALIMENTI CHE NON DOVRESTI MAI RISCALDARE NEL MICROONDE

Secondo la Food Standards Agency, è sconsigliato riscaldare spinaci e altre verdure. Questi alimenti contengono un'alta concentrazione di ioni nitrati, di per sé innocui, ma che possono trasformarsi in nitriti e in nitrosammine, spesso cancerogeni...

Condividi questo articolo


spinaci spinaci

Da http://www.independent.co.uk

 

Ormai abituati alla lunch bag, al forno a microonde onnipresente e alla zuppa riscaldata del giorno prima, riciclare il cibo di ieri è diventato uno stile di vita per i lavoratori a tempo pieno.

 

Ma attenti: non tutti gli alimenti reagiscono bene al riscaldamento. A scanso di equivoci e inutili allarmismi, ecco cinque alimenti indicati dalla Food Standards Agency e dal European Food Information Council, che sarebbe meglio evitare di riscaldare.

funghi funghi

 

1. Pollo

 

Con il riscaldamento nel forno a microonde, le cui ondate di calore non penetrano uniformemente in tutte le parti della carne, alcune zone si riscaldano prima di altre.

Nel pollo questo è un rischio, vista l’alta quantità di batteri come la salmonella o il pericoloso Campylobacter. Solo il calore li abbatte, dunque è importante girare frequentemente la carne per assicurare il riscaldamento dentro e fuori.

 

patate patate

Inoltre, vista la densità maggiore di proteine rispetto alla carne rossa, quando il pollo viene riscaldato, le proteine si scompongono in un modo tale che può dar fastidio allo stomaco.

 

2. Riso

 

Secondo la Food Standards Agency, il modo in cui il riso cotto viene conservato è ancora più importante del riscaldamento. Se viene lasciato fuori a temperatura ambiente, i batteri si moltiplicheranno, producendo sostanze velenose che possono causare diarrea e vomito. Il riscaldamento non eliminerà queste sostanze.

 

3. Patate

 

Anche con le patate il problema non sta nel riscaldarle, ma in come le conservi dopo averle cotte. Se le lasci raffreddare a temperatura ambiente, le condizioni possono stimolare la crescita del Clostridium botulinum (il batterio del botulismo), soprattutto se sono avvolte nella carta stagnola in modo che l'ossigeno non penetra. Riscaldare la patata non sempre uccide questi batteri.

riso riso

 

4. Funghi

 

I funghi contengono proteine che possono essere facilmente distrutte dagli enzimi e microrganismi, secondo la European Food Information Council. Se non vengono conservati adeguatamente, i funghi si deteriorano velocemente e possono causare il mal di stomaco quando riscaldati.

 

“Se li conservi in frigo per non più di 24 ore, generalmente non è un problema riscaldare i funghi a una temperatura di 70 gradi”.

 

5. Spinaci e altre verdure

cibi green cibi green

 

Gli spinaci e altre verdure possono contenere alte concentrazioni di ione nitrato, a seconda di dove vengono coltivate.

 

I nitrati in sé sono innocui, ma possono diventare nitriti (un anione composto da un atomo di azoto e due di ossigeno) e poi composti organici chiamati nitrosammine, che spesso sono cancerogene.

gli alimenti anti libido 7 gli alimenti anti libido 7

 

Queste sostanze possono influire sulla capacità del sangue di trasportare ossigeno e nei bambini causare una malattia nota come "la sindrome del bambino azzurro". Il Consiglio raccomanda pertanto di evitare il riscaldamento spinaci.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…