MORO FOREVER - DOPO 35 ANNI I CARABINIERI DEL ROS HANNO AVUTO L’INCARICO DI CERCARE IL DNA DI ALDO MORO DEL COVO DELLE BR A VIA GRADOLI - L'INCARICO È ARRIVATO DAL GIUDICE ANTONIA GIAMMARIA: CI SAREBBERO NUOVE TESTIMONIANZE CONTRASTANTI CON LA VERSIONE DEI BRIGATISTI

Un' inquilina del palazzo, la signora Armida Chamoun, avrebbero sentito forti rumori di trasloco nella notte, e frasi identificabili come "attenti, prendetelo bene, non lo fate scivolare" - Il tutto alle cinque del mattino del 18 aprile del 1978 - Alle 9. 30 di quello stesso giorno i carabinieri sarebbero entrati nel famoso appartamento, attirati da una perdita d'acqua sospetta…

Condividi questo articolo


ALDO MORO IL COVO BR DI VIA GRADOLI ALDO MORO IL COVO BR DI VIA GRADOLI

Marco Franchi per "il Fatto Quotidiano"

 

Dopo oltre 35 anni, i Reparti operativi speciali dei carabinieri hanno avuto l' indicazione di cercare il dna di Aldo Moro nel covo delle Brigate Rosse in Via Gradoli. L'incarico è arrivato dal giudice Antonia Giammaria, che ha presentato una relazione alla Commissione parlamentare d' inchiesta sul sequestro.

 

Ci sarebbero, secondo il magistrato, alcune nuove testimonianze. Dopo una sua vicina che parlò al processo, un' altra inquilina del palazzo, la signora Armida Chamoun, avrebbero sentito forti rumori di trasloco nella notte, e frasi identificabili come " attenti, prendetelo bene, non lo fate scivolare". Il tutto alle cinque del mattino, e non di un giorno qualsiasi : era la notte del 18 aprile del 1978, alle 9. 30 di quello stesso giorno i carabinieri sarebbero entrati nel famoso appartamento, attirati da una perdita d'acqua che parve subito sospetta.

ALDO MORO IL COVO BR DI VIA GRADOLI ALDO MORO IL COVO BR DI VIA GRADOLI

 

Le nuove testimonianze farebbero farebbero pensare che il leader della Dc possa essere stato portato nel covo, a differenza di quanto hanno detto le Br, che hanno raccontato cose diverse e a volte inconciliabili.

 

Agli atti della commissione Moro ci sono altre tre risultanze che porterebbero a insistere sulla pista del leader democristiano in via Gradoli. Una è targata Raffaele Cutolo : l'ex boss della camorra ha detto, anche di recente, di aver saputo che Moro era in via Gradoli, di aver proposto alle istituzioni di liberarlo - in cambio della libertà di trafficare cocaina su Roma - e di aver invece ricevuto l'alt.

 

La stessa cosa l' ha ripetuta adesso al giudice Giammaria il nefrologo Giovanni Pedroni, amico del criminologo di boss e neofascisti Aldo Semerari e membro di quella sorta di "servizio segreto " - L' Anello - che rispondeva a Andreotti. Per Pedroni, Cutolo sapeva di Moro in via Gradoli e che c' era la possibilità di intervenire. La terza risultanza è di un ex esponente della banda della Magliana, Alessandro D'Ortenzi "Zanzarone", che in quei giorni del ' 78 si rifugiò in via Gradoli in un appartamento esattamente dirimpetto a quello brigatista, e si sarebbe reso conto che nel covo poteva esserci Moro.

 

ALDO MORO IL COVO BR DI VIA GRADOLI ALDO MORO IL COVO BR DI VIA GRADOLI

L'ultima novità delle nuove testimonianze è l' avvistamento da e per l' appartamento di un uomo biondo con gli occhi azzurri vestito da aviere. Nessun brigatista del commando Moro aveva queste caratteristiche, ma in via Gradoli fu trovato un appunto intestato "Fritz" con l' elenco dei capi per travestire un uomo da aviere. 

L AGGUATO DI VIA FANI DELLE BRIGATE ROSSE PER RAPIRE ALDO MORO L AGGUATO DI VIA FANI DELLE BRIGATE ROSSE PER RAPIRE ALDO MORO MORO MORO uomo della scorta di aldo moro assassinato roma 16 march 1978 uomo della scorta di aldo moro assassinato roma 16 march 1978

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...