UNA MORTE SOSPETTA - FEDERICO BISCEGLIA, PM CHE INDAGAVA SULLA ‘TERRA DEI FUOCHI’, E’ MORTO IN MODO STRANO: INCIDENTE IN AUTOSTRADA DI NOTTE, NON C'ERANO ALTRI VEICOLI, IN UN TRATTO RETTILINEO SENZA LAVORI IN CORSO…

Gli inquirenti di Castrovillari, dov’è successo il fatto, sembrano non avere dubbi: “Natura accidentale” - il grillino Luigi Di Maio: “La procura deve indagare e la questione non deve essere trattata come un incidente stradale qualsiasi. Quando si parla di rifiuti sono innumerevoli le morti irrisolte”…

Condividi questo articolo


Francesco Maesano per “la Stampa”

 

FEDERICO BISCEGLIA FEDERICO BISCEGLIA

In chiesa, tra tanti calabresi, anche un bel gruppo di colleghi di Federico Bisceglia, 45 anni, giudice al tribunale di Napoli, morto alla guida della sua auto sulla Salerno-Reggio Calabria. Funerali alla basilica dell’Immacolata di Catanzaro, la salma trasportata nella cappella di famiglia a Verzino, nel Crotonese, e sul tavolo restano i dubbi di alcuni su quell’incidente avvenuto di notte, senza coinvolgere altri veicoli, in un tratto rettilineo e senza lavori in corso.

 

Gli inquirenti di Castrovillari, dov’è successo il fatto, sembrano non avere dubbi: «Natura accidentale». Dal momento in cui sarà effettuata l’autopsia bisognerà attendere sessanta giorni per avere tutte le risposte sulle analisi e sugli accertamenti chimici compiuti dal medico legale. La procura spiega che effettuerà anche una perizia sull’automobile e sul tratto di strada dov’è avvenuto l’incidente. Ma agli scettici non basta e le domande e le congetture trovano spazio sul blog di Beppe Grillo.

FEDERICO BISCEGLIA FEDERICO BISCEGLIA

 

IL GIUDICE E LE ECOMAFIE

Bisceglia infatti era specializzato nella lotta alle ecomafie dalla Terra dei Fuochi e i suoi rifiuti tossici agli sversamenti di liquami nel mare di Capri. Non si occupava solo di questo: tra le ultime indagini c’è quella sulla morte della piccola Fortuna, la bimba di 6 anni precipitata dal balcone nel Parco Verde di Caivano e per la quale è stato fermato un uomo con l’accusa di aver abusato della bambina. Ma i Cinque stelle puntano il dito sulla sua attività d’indagine sui reati ambientali.

 

I DUBBI DEI GRILLINI

FEDERICO BISCEGLIA FEDERICO BISCEGLIA

«Lo conoscevamo bene noi del M5S - spiega il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, che alla tesi dell’incidente crede poco - ci ha aiutati nella stesura del disegni di legge sugli ecoreati e io su queste questioni ho smesso di credere al caso. Io mi aspetto indagini specifiche. La procura deve indagare e la questione non deve essere trattata come un incidente stradale qualsiasi. Quando si parla di rifiuti - prosegue Di Maio - sono innumerevoli le morti irrisolte per le quali si sono dovuti aspettare venti o trent’anni prima di trovare un barlume di verità.

 

Andiamo da Ilaria Alpi fino a Franco Imposimato. Questioni distanti, certo, ma quando si indaga sui rifiuti c’è sempre un filo conduttore. Qualora si verificasse che c’è stato del dolo nell’incidente che ha causato la morte di Bisceglia allora saremmo di fronte allo stesso schema di sempre messo in piedi dal sistema».

 

FEDERICO BISCEGLIA FEDERICO BISCEGLIA

Un “sistema” che per Di Maio è quello «di Raffaele Cutolo che ci fa sapere che se parla lui crolla mezzo Parlamento. Di Carmine Schiavone che ha spiegato per anni come i casalesi gestivano direttamente oltre 100 sindaci. Dell’imprenditoria deviata, quella che ha sversato per decenni rifiuti tossici in Campania».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…